Acquari usati sì o no?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Ottof
star3

Acquari usati sì o no?

Messaggio di Ottof » 31/08/2025, 19:35

Quali sono le vostre esperienze con le vasche di seconda mano? Il cominciare con un prodotto nuovo vale la differenza di prezzo? Ci sono aspetti cui prestare particolare attenzione nell'acquisto di usato?​ :-?

Clacla
star3

Acquari usati sì o no?

Messaggio di Clacla » 31/08/2025, 23:53

Ottof ha scritto:
31/08/2025, 19:35
Quali sono le vostre esperienze con le vasche di seconda mano? Il cominciare con un prodotto nuovo vale la differenza di prezzo? Ci sono aspetti cui prestare particolare attenzione nell'acquisto di usato?​ :-?

Per passare al 100 litri, ho comprato un acquario usato da un anno, stessa marca Zolux di quello che avevo già solo più grande. 
L'ho pagato 100 euro, quindi un po' meno della metà del corrispettivo nuovo. 
Sicuramente ho dovuto penare un po' per togliere tutti i segni di calcare non solo nella parte alta, ma anche lungo tutte le pareti che erano piene di puntini incrostati. Con il pH Minus ho risolto facilmente, dopo vari tentativi falliti con altri mezzi.
Ho badato soprattutto che le siliconature sembrassero integre, ma ovviamente quando l'ho preso era vuoto e poteva anche darsi che fosse danneggiato... ho fatto a fidarmi. 
Altra grande cautela che ho preso è stata nel trasporto: mi sono organizzata con cinghie e pluriball per evitare di inclinarlo e muoverlo troppo, non avendo la sua scatola originaria. Tutto sempre per salvaguardare e non stressare le siliconature.

Ad oggi, dopo quasi 12 mesi, è ancora in funzione senza problemi.

L'alternativa per la quale mi ero informata era una vasca su misura, vetro non particolarmente pregiato (no extrachiaro), dato che avevo bisogno di un'altezza non eccessiva e di una lunghezza precisa di 1 metro. Su misura, mi sarebbe costato qualcosa tipo 500 euro. 
Se non hai esigenze particolari per misure specifiche, trovi anche dei nuovi a prezzi accessibili, anche solo vasca, senza accessori (che secondo me è la cosa migliore, così te li scegli come ti servono, senza doverti accontentare degli assemblati).
Questi utenti hanno ringraziato Clacla per il messaggio:
Ottof (ieri, 17:52)
La Signora dei Corydoras (cit.)
Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.

Fiamma
Moderatore Globale

Acquari usati sì o no?

Messaggio di Fiamma » ieri, 2:23

Di tutte le mie ( tante) vasche, solo le due più grandi non sono usate.
Devo dire che non sono neanche tanto attenta nel trasporto, in genere carico sul sedile posteriore in macchina e via.
Controllo che il silicone sia elastico e aderente e se possibile faccio prova di tenuta ( non sempre, lo ammetto)
Preferenza per vasche che siano state in funzione fino a poco prima della vendita.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Ottof (ieri, 17:52)

GranPa
star3

Acquari usati sì o no?

Messaggio di GranPa » ieri, 17:39

Clacla ha scritto:
31/08/2025, 23:53
stessa marca Zolux di quello che avevo già

che è finito in casa mia :D
Mi è piaciuto vincere facile, usato garantito e nuova amicizia in loco, cosa si può volere di più?

Fiamma ha scritto:
ieri, 2:23
Preferenza per vasche che siano state in funzione fino a poco prima della vendita.

Anche a costo di farle svuotare prima del prelievo, almeno si è sicuri che non perdano.
Questi utenti hanno ringraziato GranPa per il messaggio:
Ottof (ieri, 17:53)

Clacla
star3

Acquari usati sì o no?

Messaggio di Clacla » ieri, 23:10

GranPa ha scritto:
ieri, 17:39

che è finito in casa mia :D
Mi è piaciuto vincere facile, usato garantito e nuova amicizia in loco, cosa si può volere di più?
in effetti è stato un bel giro ​ ^a__^

La Signora dei Corydoras (cit.)
Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.

Rispondi