Riconoscimento sesso ramirezi

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Rispondi
germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » ieri, 6:41

Ciao a tutti!
Ho questo esemplare di ramirezi che secondo me è maschio ma vorrei il vostro parere per esserne sicuro.
PXL_20250731_175015215.webp
PXL_20250831_122523763.webp

Nel caso sia una femmina, potrebbe essere un problema visto che il mio obiettivo era tenere una coppia e di conseguenza ho già un altra femmina in acquario?

L'acquario è il rio 180 (con circa 130 litri netti) 
PXL_20250830_193745475.webp

PS. Si ho notato che ha l'addome un po' scavato infatti mi assicurerò che mangi di più ora che l' ho spostato nella vasca principale 

Grazie in anticipo!!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

Enpiko
star3

Messaggio di Enpiko » ieri, 10:34

A me sembra femmina sai​
Screenshot_20250901-102823~2_7490449180699208455.webp
Sembra abbia la macchia gravidica​
germandowski92 ha scritto:
ieri, 6:41
caso sia una femmina, potrebbe essere un problema visto che il mio obiettivo era tenere una coppia e di conseguenza ho già un altra femmina in acquario?

Allora, potresti provare magari a tenere 2 femmine é un maschio, nascondigli mi sembra c'è ne siano parecchi ,la vasca comunque é un metro quindi spazio ne hanno, magari riescono a spartirsi lo spazio in harem

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Enpiko per il messaggio:
germandowski92 (ieri, 11:14)
Sogna quello che fai e fai quello che sogni🙃🙃

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » ieri, 11:13

Enpiko ha scritto:
ieri, 10:34
femmina
Ma della pinna dorsale con quegli elementi così lunghi che mi dici? L'altra femmina e quelle prima ancora non l'avevano così 🤔

Hai un immagine esplicativa sulle pinne dorsali per riconoscere il maschio? Perché sapevo che anche se aveva il rosa nella pancia non era detto che fosse femmina e si doveva guardare le pinne.

Se fosse femmina in passato ho tenuto 3 femmine e battibeccavano parecchio, al momento invece non ho riscontrato problemi anche se li ho appena messi.
Dici comunque di aggiungere il maschio o finché non ci sono problemi di lasciare tutto cosi?

Grazie !

"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

Enpiko
star3

Messaggio di Enpiko » ieri, 11:37

ieri, 11:13
Ma della pinna dorsale con quegli elementi così lunghi che mi dici? L'altra femmina e quelle prima ancora non l'avevano

Quello é vero però il maschio dovrebbe averla molto più lunga, questo era il mio​
IMG_20230131_190227_4304187737698084140.webp

Potrebbe essere anche un maschio ancora giovane, ho avuto anche una coppia di honglosoi in passato (alla fine si sono rivelati due maschi) ma il maschio sottomesso ti giuro che per un po' di mesi ha avuto la livrea da femmina da riproduzione, quindi era gialla ed ero convinto fosse una femmina ma alla fine si é rivelato maschio

Però mi fa un po' strano che il tuo ha la pancia rosa nonostante sia l'unico maschio, da quanto c'è l'hai?

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:

ieri, 11:13
Se fosse femmina in passato ho tenuto 3 femmine e battibeccavano parecchio, al momento invece non ho riscontrato problemi anche se li ho appena messi

Come si comportano tra di loro? Si tollerano e basta ho c'è un po' di corteggiamento tra loro?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Enpiko per il messaggio:
germandowski92 (ieri, 12:58)
Sogna quello che fai e fai quello che sogni🙃🙃

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » ieri, 12:58

Enpiko ha scritto:
ieri, 11:38
da quanto c'è l'hai
Dicembre 2023 circa quindi è vecchietta (non ricordo la loro aspettativa di vita ma per me è vecchietta) per cui il sesso è quello. 
Per il momento non si cagano di striscio, ma considera che lavorando tanto tempo che arrivo a casa e dopo poco si spengono le luci quindi posso osservarli poco ultimamente.

Non so come fare cavolo se prendergli un maschio o lasciarle così, perché se sia io che il commerciante sbagliamo di nuovo finisce che ho in vasca 3 femmine...

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » ieri, 14:09

@germandowski92  per me è al 99% femmina, un raggio della pinna dorsale più sviluppato vuol dire poco... La macchia rosata non mente. 

Un maschio e due femmine comunque non dovrebbero avere problemi in una vasca come la tua, come dice @Enpiko ​ :)

ieri, 12:58
non ricordo la loro aspettativa di vita ma per me è vecchietta
Pure secondo me...

Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
germandowski92 (oggi, 12:23)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » ieri, 22:34

Matias ha scritto:
ieri, 14:09
99% femmina,
Eppure all'epoca i rami avevano fatto le uova e lui le proteggeva continuamente, boh...ora sono troppo stanco ma se riesco domani cerco le foto qui sul forum 

Rispondi