Aiuto per Polypterus
Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77
- Amedeo95

- 
			Profilo Completo

Aiuto per Polypterus

Buonasera ho un problema con il mio Polypterus e spero che qualcuno possa aiutarmi. Ora ha circa 3 anni e misura circa 45 cm, allego foto. Da un po di tempo mamgia molto meno, ad oggi quasi nulla. Ha la pancia molto gonfia, cosa che ho visto spesso quando mangiava. Ora direi che non lo è dato che appunto non mangia, è gonfio in più punti ed ha il respiro affannato. Non so come muovermi e non voglio improvvisarmi veterinario. Mi scuso in anticipo se il post viene come viene ma non ho mai scritto nulla prima d'ora.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Fiamma

- 
			Profilo Completo

Aiuto per Polypterus
Amedeo95, ciao e benvenuto. 
Potresti per favore darci più informazioni, in particolare: foto intera vasca, valori, compagni di vasca, alimentazione.
Complimenti per il bestione
 speriamo di poter essere d'aiuto.
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:

Potresti per favore darci più informazioni, in particolare: foto intera vasca, valori, compagni di vasca, alimentazione.
Complimenti per il bestione
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Da quanto tempo mangia meno e da quanto non mangia niente.
Posted with AF APP
- Amedeo95

- 
			Profilo Completo

Aiuto per Polypterus
Al momento sono impossibilitato a fare foto perché non sono a casa, comunque la vasca è spaziosa 150x50x55. Ha un tubo dove va a nascondersi e quella grande radice che serve allo stesso scopo. I compagni di vasca sono sempre stati randomici in quanto sono solo cibo vivo, quindi mangia quello che c'è in più latterini. Ha sempre mangiato in quantità di tutto quindi sia vivo che decongelato, direi che ormai è da giugno che ha iniziato a mangiare meno. Aggiungo che ha la schiena curva infatti nelle foto sta appoggiato li sulla radice ma quando sul fondo la cosa non cambia. Dovrei avere altre foto antecedenti a quelle già mandate, aveva anche un filamento che usciva da dietro ma di quello ho solo video.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Fiamma

- 
			Profilo Completo

Aiuto per Polypterus
Dunque, non sono pesci allevati comunemente, ma butto lì qualche ipotesi: costipazione dovuta ad aver mangiato troppo o pesci non adatti o ad aver ingerito insieme al cibo ghiaia
Tumori
Malattia presa da pesci malati ( per la schiena curva)
Intanto, nel caso fosse solo costipazione, e sarebbe la cosa più semplice, si potrebbe provare, isolandolo in una vasca o Samla adeguatamente grande e ben chiusa, a tenerlo a digiuno e con sale inglese ( solfato di magnesio) disciolto in acqua ( 1 grammo ogni 5 litri per iniziare)
Così puoi anche controllare se fa feci ( non so se ne hai viste ultimamente)
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Una domanda, la schiena la tiene curva anche quando nuota? Puoi mettere un video stasera riprendendolo mentre nuota?
( YouTube o Google drive in modalità pubblica e poi linki qui)
Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Cominciamo con 1 grammo ogni 5 litri poi se non fa niente aumentiamo la dose a 2

Tumori
Malattia presa da pesci malati ( per la schiena curva)
Intanto, nel caso fosse solo costipazione, e sarebbe la cosa più semplice, si potrebbe provare, isolandolo in una vasca o Samla adeguatamente grande e ben chiusa, a tenerlo a digiuno e con sale inglese ( solfato di magnesio) disciolto in acqua ( 1 grammo ogni 5 litri per iniziare)
Così puoi anche controllare se fa feci ( non so se ne hai viste ultimamente)
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Una domanda, la schiena la tiene curva anche quando nuota? Puoi mettere un video stasera riprendendolo mentre nuota?
( YouTube o Google drive in modalità pubblica e poi linki qui)
Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Cominciamo con 1 grammo ogni 5 litri poi se non fa niente aumentiamo la dose a 2
Posted with AF APP
- Fiamma

- 
			Profilo Completo

- Amedeo95

- 
			Profilo Completo

Aiuto per Polypterus
Eccomi scusa, comunque dove posso trovare il solfato di magnesio? Vasca a parte con acqua dell'acquario o acqua nuova? aeratore? Mi risulta difficile mandare il video ma comunque è costantemente con la schiena curva. Feci non ne vedo da un po. Per quanto riguarda il cibo di solito in negozio ordino live fish food e poi arriva quello che arriva. Congelato invece classica busta di latterini.

Posted with AF APP
- VittoVan

- 
			Profilo Completo

Aiuto per Polypterus

Lo puoi trovare in farmacia 
L'importante è che l'acqua sia senza cloro e con valori non troppo lontani a quella dell'acquario. Per quanto riguarda l'aeratore non ne ho idea, ma credo che possa essere utile tenerlo acceso
- Fiamma

- 
			Profilo Completo

Aiuto per Polypterus
Amedeo95,  per il solfato di magnesio come dice Vittovan lo trovi in bustine in farmacia, è usato come lassativo anche ad uso umano. 
Acqua nuova, stessi valori e temperatura, con cambi giornalieri parziali ( visto che deve stare a digiuno, intorno al 25/30%)
Aeratore sì, magari copri metà vasca con un panno in modo che sia meno stressato.
Partirei subito con 2 grammi ogni 5 litri e vediamo se sblocchiamo qualcosa, sperando sia solo costipato.
Una domanda, da quanto ha la schiena curva? È successo in concomitanza con la pancia gonfia e la mancanza di appetito?

Acqua nuova, stessi valori e temperatura, con cambi giornalieri parziali ( visto che deve stare a digiuno, intorno al 25/30%)
Aeratore sì, magari copri metà vasca con un panno in modo che sia meno stressato.
Nelle foto vedo degli Hyphessobrycon quindi suppongo si tratti di comuni pesci tropicali.Il rischio di contrarre malattie batteriche o parassitarie esiste, mi limiterei al congelato e anche al secco ( ammollato prima) se lo accetta.
Partirei subito con 2 grammi ogni 5 litri e vediamo se sblocchiamo qualcosa, sperando sia solo costipato.
Una domanda, da quanto ha la schiena curva? È successo in concomitanza con la pancia gonfia e la mancanza di appetito?
Posted with AF APP
- Amedeo95

- 
			Profilo Completo

Aiuto per Polypterus
Okay perfetto allora vedo di provvedere a tutto e provo in questo modo, anche perché altre soluzioni non vedo. Comunque si la schiena curva in concomitanza con tutta questa situazione, prima mai avuto un problema

Posted with AF APP
- Fiamma

- 
			Profilo Completo

Aiuto per Polypterus
Ok, aggiornami fra qualche giorno!
( taggami altrimenti potrebbe sfuggire il post)

( taggami altrimenti potrebbe sfuggire il post)
Posted with AF APP