Pianta per nascondere filtro black box

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
cameless
star3

Messaggio di cameless » 04/09/2025, 11:49

Ciao a tutti,

ho bisogno di qualche idea per nascondere il filtro, per vari motivi ora come ora vorrei lasciare questo e non installare un esterno.
In vasca sono già presenti Sessiliflora (che penso di spostare al posto della reineki, siccome è troppo vicina alla mandata e appena cresce viene sparata avanti), Reineki (che a breve toglierò, perchè l'ho messa ad acquario appena avviato e sta morendo), Bacopa caroliniana, Rotala(bonsai e h'ra, quest'ultima mi è arrivata messa molto male e devo ancora capire se riesco a recuperarla).
Inoltre è presente la montacarlo, un paio di ciuffetti di staurogyne repens e la lobelia cardinalis mini).
Non so che tipo di pianta possa mettere cjhe resiste ad una corrente moderata senza essere sparata da tutte le parti...

Somministro CO2 (KH 4 e pH 6.7) e ho twinstar come plafoniera (ora ho raggiunto le 6 ore di fotoperiodo ad intesità 4 su 7, che aumenterò pian piano).

il fondo è alxyon V1 e fertilizzo con protocollo sempre dell'alxyon, da dire che questo protocollo vieta assolutamente l'inserimento di tabs o stick.

Come detto l'acquario è ancora in fase di maturazione, che finirà tra una decina di giorni circa.

Grazie a tutti in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 04/09/2025, 12:33

cameless ha scritto:
04/09/2025, 11:49
Non so che tipo di pianta possa mettere cjhe resiste ad una corrente moderata senza essere sparata da tutte le parti...

ti direi echinodorus ma controlla le allelopatie

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

cameless
star3

Messaggio di cameless » 04/09/2025, 12:37

Den10 ha scritto:
04/09/2025, 12:33

cameless ha scritto:

ho controllato e andrebbe bene, è allelopatica solo verso la Cryptocoryne e la Valli… quale specie potrebbe stare bene secondo te?

cameless
star3

Messaggio di cameless » 04/09/2025, 14:44

cameless ha scritto:
04/09/2025, 12:37

Den10 ha scritto:
04/09/2025, 12:33

cameless ha scritto:

ho controllato e andrebbe bene, è allelopatica solo verso la Cryptocoryne e la Valli… quale specie potrebbe stare bene secondo te?

Oppure Microsorum? Ancorandola ad una roccia solo per lei? ho bisogno si di una pianta che cresca in aletezza e che regga bene la corrente, ma che non sia troppo larga perchè ruberebbe troppa luce alle piante vicino

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 04/09/2025, 14:57

cameless ha scritto:
04/09/2025, 14:44
Microsorum

bhe se cresce bene si,ma di solito rimane medio basso,con un echino fai prima a coprire

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Rispondi