Valutazione acqua rubinetto
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Serds91
-
Profilo Completo
Buongiorno, non ero un asso in chimica, e mi sa che questo si riflette sul mio capire determinati parametri.
Chiedo aiuto a voi, sui valori dell'acqua che utilizzo per l'acquario.
Attualmente il KH risulta più alto del GH
L'acqua è abbastanza dura.
Stavo valutando che valore fosse troppo alto
KH = calcio+sodio+potassio
Ora devo valutare quale sia troppo alta, dalle analisi risulta che il calcio sia molto più alto di sodio e potassio, quindi a logica dovrei abbassare quello per abbassare anche il KH?
Allego le analisi e attendo consigli.
L'acqua dura mi va bene, avendo Molly e guppy, ma vorrei sapere se ho capito effettivamente come variare il KH.
Il GH invece è calcio+magnesio semplificando,
Quindi tecnicamente per abbassare il calcio servirebbe acqua osmosi, che però di conseguenza, abbasserebbe anche sodio potassio e magnesio, che dovrei integrare per raggiungere un rapporto migliore fra valori?
Ho capito bene il funzionamento?
KH 14
Gh13
Magnesio 24 mgl
Sodio 5 mgl
Calcio 73mgl
Potassio 1 mgl
Questo sono i miei valori, teoricamente non dovrebbero essere neppure malissimo per le mie specie, il problema è che sono valori sballati dal calcio altissimo e quindi non bilanciati
Però mi chiedo se ho in maggioranza magnesio e calcio come mg/l da analisi acqua ,non dovrebbe essere il GH più alto di KH? (Ragionamento personale)
Chiedo aiuto a voi, sui valori dell'acqua che utilizzo per l'acquario.
Attualmente il KH risulta più alto del GH
L'acqua è abbastanza dura.
Stavo valutando che valore fosse troppo alto
KH = calcio+sodio+potassio
Ora devo valutare quale sia troppo alta, dalle analisi risulta che il calcio sia molto più alto di sodio e potassio, quindi a logica dovrei abbassare quello per abbassare anche il KH?
Allego le analisi e attendo consigli.
L'acqua dura mi va bene, avendo Molly e guppy, ma vorrei sapere se ho capito effettivamente come variare il KH.
Il GH invece è calcio+magnesio semplificando,
Quindi tecnicamente per abbassare il calcio servirebbe acqua osmosi, che però di conseguenza, abbasserebbe anche sodio potassio e magnesio, che dovrei integrare per raggiungere un rapporto migliore fra valori?
Ho capito bene il funzionamento?
KH 14
Gh13
Magnesio 24 mgl
Sodio 5 mgl
Calcio 73mgl
Potassio 1 mgl
Questo sono i miei valori, teoricamente non dovrebbero essere neppure malissimo per le mie specie, il problema è che sono valori sballati dal calcio altissimo e quindi non bilanciati
Però mi chiedo se ho in maggioranza magnesio e calcio come mg/l da analisi acqua ,non dovrebbe essere il GH più alto di KH? (Ragionamento personale)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ciao,
potresti completare il tuo profilo?
Con i pesci che hai i valori non sono importanti, ma per le piante si.
Aldo 

-
Profilo Completo
Non avevo visto, ora ho completato e le riassumo per praticità o per aiutare chi legge anche qua
sessiliflora
Cryptocoryne Becketti
Vallisneria
Polisperma sunset
Anubias
Salvinia ( limitata a zona )
Le piante le ho messe circa 12 giorni fa, e sono cresciute parecchio, si sono decisamente triplicate, il colore sembra buono.
Anche le sessiliflora che me le hanno date spente, gli steli nuovi sono luminosi e hanno fatto gettate importanti.
Però ancora non mi quadra il fatto del GH più basso del KH stando ai valori dell'acqua, e la quantita , magari va tutto bene, o magari no.
Grazie
aldopalermo ha scritto: ↑27/08/2025, 10:55Ciao,
Non avevo visto, ora ho completato e le riassumo per praticità o per aiutare chi legge anche qua
sessiliflora
Cryptocoryne Becketti
Vallisneria
Polisperma sunset
Anubias
Salvinia ( limitata a zona )
Le piante le ho messe circa 12 giorni fa, e sono cresciute parecchio, si sono decisamente triplicate, il colore sembra buono.
Anche le sessiliflora che me le hanno date spente, gli steli nuovi sono luminosi e hanno fatto gettate importanti.
Però ancora non mi quadra il fatto del GH più basso del KH stando ai valori dell'acqua, e la quantita , magari va tutto bene, o magari no.
Grazie
Ultima modifica di Serds91 il 27/08/2025, 11:06, modificato 1 volta in totale.
- cameless
-
Profilo Completo
Ciao, un KH superiore al GH indicherebbe presenza di sodio, che per le piante non è il massimo.
Anche se la tagli con acqua di osmosi il sodio non scomparirebbe, per ovvie ragioni, in tutto questo il calcio è a valori estremi.
Non leggo il valore dei silicati, personalmente ho abbandonato l'acqua di rubinetto per quel motivo, avevo delle diatomee paurose, ma questo può variare da zona a zona.
in tutto questo da quanto tempo è allestita la vasca?
Anche se la tagli con acqua di osmosi il sodio non scomparirebbe, per ovvie ragioni, in tutto questo il calcio è a valori estremi.
Non leggo il valore dei silicati, personalmente ho abbandonato l'acqua di rubinetto per quel motivo, avevo delle diatomee paurose, ma questo può variare da zona a zona.
- Serds91
-
Profilo Completo
Ma vedendo i dati dell'acqua, il sodio è basso o sbaglio? Quindi teoricamente il Calcio dovrebbe sbilanciare quasi del tutto.
La vasca è attiva da due mesi, cioè tre se contiamo la maturazione
Ovviamente parlo da ignorante, le mie sono supposizioni, che ho tratto leggendo svariati posti sull'argomento.
cameless ha scritto: ↑27/08/2025, 11:06Ciao, un KH superiore al GH indicherebbe presenza di sodio, che per le piante non è il massimo.
Ma vedendo i dati dell'acqua, il sodio è basso o sbaglio? Quindi teoricamente il Calcio dovrebbe sbilanciare quasi del tutto.
La vasca è attiva da due mesi, cioè tre se contiamo la maturazione
Ovviamente parlo da ignorante, le mie sono supposizioni, che ho tratto leggendo svariati posti sull'argomento.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Mi viene GH = 15,730°d...
Il sodio è a posto e il potassio va integrato!
Mi viene GH = 15,730°d...
Il sodio è a posto e il potassio va integrato!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Serds91
-
Profilo Completo
Aggiorno il tutto ho effettuato i test con reagenti.
KH 11
GH deve ancora arrivarmi,
Ma basandomi sui dati dell'analisi acqua, essendo KH 11 reale, secondo voi si riesce a capire il GH a quanto sia?
KH 11
GH deve ancora arrivarmi,
Ma basandomi sui dati dell'analisi acqua, essendo KH 11 reale, secondo voi si riesce a capire il GH a quanto sia?
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Dalle analisi il GH è 15.7
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Serds91
-
Profilo Completo
Quindi ho KH 11
E GH 15.7
Secondo voi come posso migliorarle? O possono andare bene per la mia fauna/flora?
Pensavo di avere un KH più alto del GH, invece il reagente mi ha smentito.
Attualmente le piante crescono parecchio, e non sembra abbiano segni di mancanze.
Fertilizzo a giorni alterni.
Accetto consigli, se posso tenere quest'acqua ( ho Guppy e Molly )
, o che test potrei fare più precisamente per verificare altri dati?
Di test ho GH pH NO3- NO2- fe KH
Quindi ho KH 11
E GH 15.7
Secondo voi come posso migliorarle? O possono andare bene per la mia fauna/flora?
Pensavo di avere un KH più alto del GH, invece il reagente mi ha smentito.
Attualmente le piante crescono parecchio, e non sembra abbiano segni di mancanze.
Fertilizzo a giorni alterni.
Accetto consigli, se posso tenere quest'acqua ( ho Guppy e Molly )
, o che test potrei fare più precisamente per verificare altri dati?
Di test ho GH pH NO3- NO2- fe KH
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Per guppy e platy l'acqua duretta va bene, e se le piante Stan bene direi che va bene anche per loro
Mi raccomando, i rabbocchi però con acqua demineralizzata/osmosi, non con quella di rubinetto, altrimenti ti si alza o ulteriormente le durezze!
Mi raccomando, i rabbocchi però con acqua demineralizzata/osmosi, non con quella di rubinetto, altrimenti ti si alza o ulteriormente le durezze!
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- Serds91 (07/09/2025, 18:17)
Integrity is being good even if no one is watching