Consiglio cambio stick npk

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Certcertsin, Rindez, Marta

Daco88
star3

Messaggio di Daco88 » 12/09/2025, 14:58

Caio ragazzi, la faccio breve , al momento uso stick combo, 13-6-10 , acquario 190 litri lordi, un 35 pesci circa tra cardinali, tetra reale e 6 garra flavatra....
Uno stik e mezzo nel filtro interno, mi trovo gli NO3- al limite, sui 50 circa, PO43- tendono a scendere lentamente se non faccio aggiunta con cifo fosforo si attestano attorno a 0.75 , per il potessio vado ad occhio ma sinceramente ho sempre il dubbio quando vedo qualcosa che non va , se ce ne sia poco o troppo .....non faccio cambi d'acqua regolari... Conducibilità 480...

Secondo voi sostituendo con degli stik come questi:
Screenshot_2025-09-12-14-33-32-674_com.amazon.mShop.android.shopping_4172776032348670716.webp

Potrei avere una situazione migliore?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 12/09/2025, 18:09

Daco88 ha scritto:
12/09/2025, 14:58
al momento uso stick
Come li usi?
In infusione o interrati?

Daco88 ha scritto:
12/09/2025, 14:58
NO3- al limite, sui 50 circa, PO43- tendono a scendere lentamente se non faccio aggiunta con cifo fosforo si attestano attorno a 0.75
NO3- a 50 e PO43- a 0,75 non va bene.
I PO43- dovrebbero stare a 1 o anche a 2, visti i nitrati.
Per il potassio, se non hai il test specifico, servono la conducibilità e le durezze (GH e KH).

Posted with AF APP

Daco88
star3

Messaggio di Daco88 » ieri, 2:10

Marta,
Grazie della risposta,

Gli stick sono nel filtro

Marta ha scritto:
12/09/2025, 18:09
NO3- a 50 e PO43- a 0,75 non va bene.
I PO43- dovrebbero stare a 1 o anche a 2, visti i nitrati.
Per il potassio, se non hai il test specifico, servono la conducibilità e le durezze (GH e KH).
Infatti vorrei riuscire ad abbassare NO3- a 25/30 mantenendo i fosfati sul 1.5/2 cambiando stik per non dover sempre andare di cifo fosforo....per il potassio non ho test , conducibilità 640 , KH 2 misurato oggi....GH non lo mosuro da un po ma se non è ha sfasato molto con la fertilizzazione fatta ieri l ultima volta era a 8....appena possibile ( credo domani ) misuro....
Erogo CO2 ma sono sicuramente carente vedendo il rapporto pH/KH, infatti vorrei aggiustare la situazione con dei cambi , usando metà acqua di rete e metà osmosi per alzare il KH e abbassare il pH...

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » ieri, 7:05

Daco88 ha scritto:
ieri, 2:10
Infatti vorrei riuscire ad abbassare NO3- a 25/30 mantenendo i fosfati sul 1.5/2 cambiando stik

Daco88 ha scritto:
Infatti vorrei riuscire ad abbassare NO3- a 25/30 mantenendo i fosfati sul 1.5/2 cambiando stik
Anche i pesci producono sostanze azotate non è detto che sia colpa dello stick.

Daco88 ha scritto:
per non dover sempre andare di cifo fosforo....

Perche non lo hai o non hai voglia di metterlo?

Daco88 ha scritto:
fosforo....per il potassio non ho test , conducibilità 640 , KH 2 misurato oggi....GH non lo mosuro da un po ma se non è ha sfasato molto con la fertilizzazione fatta ieri l ultima volta era a 8....appena possibile ( credo domani ) misuro....

C è sicuro e facilmente in eccesso, fertilizzi con ci
Cosa oltre lo stick?

Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:

Daco88 ha scritto:
Erogo CO2 ma sono sicuramente carente vedendo il rapporto pH/KH, infatti vorrei aggiustare la situazione con dei cambi , usando metà acqua di rete e metà osmosi per alzare il KH e abbassare il pH...

Assolutamente no puoi avere un ottima concentrazione di CO2 in vasca anche con KH 100

Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Quanto è il tuo pH attuale?
Quanto è il tuo KH attuale ?
Ke due misure devono essere precise che ka CO2 puo uccidere.

Aggiunto dopo 53 secondi:
Poi vedi se aumentare, utile pure un test fisso

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Mi son dimenticato la domanda piu importante , ke piante stanno bene?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Daco88
star3

Messaggio di Daco88 » ieri, 12:03

Certcertsin ha scritto:
ieri, 7:11
Perche non lo hai o non hai voglia di metterlo?
ciao, c'è ho, ma se riedco a mettere meno possibile le mani sono più soddisfatto.
Certcertsin ha scritto:
Anche i pesci producono sostanze azotate non è detto che sia colpa dello stick.
si lo so , però e più facile abbassare la dose degli stick che dare via i pesci 😅
Certcertsin ha scritto:
C è sicuro e facilmente in eccesso, fertilizzi con ci
Cosa oltre lo stick?
Sinceramente ultimamente avevo fertilizzato solo con ferro potenziato e rinverdente floris, 2 ml e 5ml ogni 7/8 giorni....poi siccome ho notato le piante iniziare a sodfrire e qualche foglia dell hygrophila difformis tendere a marcire ieri ho aggiunto 10 ml di potassio , e 5 di fosforo.
Certcertsin ha scritto:
Quanto è il tuo pH attuale?
Quanto è il tuo KH attuale ?
Ke due misure devono essere precise che ka CO2 puo uccidere.
pH 7.1
KH 2
Tranquillo non sono in eccesso, l'unico sbattimento e che ho comprato 6 phmetri nelgi ultimi mesi e non mi fido di nessuno, per avere valore veritiero devo tararlo ogni volta...
Certcertsin ha scritto:
Mi son dimenticato la domanda piu importante , ke piante stanno bene?
Echinodorus paul clocker , sagitta sabulata, sessiliflora , rotala rotundifolia sono ok....
La pistia ,hygrophila difformis e la crypto dark orange hanno le fosglie tendenti a marcire , dopo fertilizzare sembrano in ripresa lenta.
Ps. Dimenticavo la ludwigia mini red marcisce nella parte bassa e cresce solo sopra , ma l ha sempre fatto , è colpa delle luci che non arrivano bene in fondo credo....
In generale comunque essendo carente di CO2 e non volendo sparare 100 bolle al minuto la crescita di tutte le piante non e mai stata velocissima ...
Per quanto riguarda le carte comunque io penso fosse potassio, perché da quando ho inserito la pistia inizialmente ha prosperato alla grande, da un mesetto ha iniziato a crescere male , le foglie iniziano a ingiallire e consumarsi dalle punte a ritroso e ho notato qualche buchino ....
Per questo volevo aggiustare il tiro degli npk abassando azoto, ed aumentando PO43- e k

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » ieri, 13:31

Gli stick sono come una pizza margherita.
Se hai voglia di mozzarella devi mangiarti pure il resto.

Aggiunto dopo 14 minuti 59 secondi:
Non è mai facile azzeccare la pizza giusta che piace a tutti senza avanzi e la conducibilita elevata mi fa pensare che di avanzi ce ne siano.
Piu impegnativo ma converrebbe dare ad elementi separati.
Poi va a fortuna ma azzeccare lo stick giusto non è facile

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Appena riesco torno con il resto

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Daco88
star3

Messaggio di Daco88 » ieri, 14:21

Certcertsin, ok ma io vorrei un po meno olio sulla margherita ( azoto ) per il momento mi bastava quello , non mi piacciono gli NO3- a 50😅....poi se saltuariamente devo aggiungere potassio o fosfati pazienza.

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » ieri, 14:39

Prova allora a cercare qualche stick piu sbilanciato sulla mozzarella fosforo e meno sull olio azoto o addirittura senza azoto sempre che esistano.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Daco88
star3

Messaggio di Daco88 » ieri, 15:20

Certcertsin, infatti se rileggi il 1 post era quella la domanda iniziale, e ho anche messo un immagine per avere un parere sulla comprensione di alcuni stick che ho trovato su amazon....secondo me sono più adattai alla mia situazione, secondo te?
Poi ho notato che hanno anche ferro , e micro nella composizione.
Una domanda a parte....ma solo io ho comprato 6 penne per il pH, perché ognuna dopo poco smette di funzionare? Alla fine l unica più affidabile e quella gialla classica da pochi euro😵‍💫....taratura ricorrente permettendo.
Ormai il pH lo immagino, con i reagenti e poco preciso.....non so più dove sbattere la testa

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » ieri, 18:47

Hai provato il calcolatore?
C è anche il modo di calcolare il rilascio totale degli stick in infusione.
Puoi provare ad esempio i fiorand che sono piu sbilanciati verso il fosforo.

Posted with AF APP

Rispondi