Poi ovviamente possiamo valutare anche altro, un asiatico ad esempio (con anabantidi e ciprinidi), oppure, te la butto la, un monospecifico di Phenacogrammus, che nella tua vasca starebbero uno spettacolo e ben si adattano agli acquari piantumati

Dipende quanto grandi, mica parliamo di Astronotus
2 specie di ciclidi direi di no, al massimo una coppia di Apistogramma/Pelvicachromis (così fai anche un africano) insieme a qualche Phenacogrammus. Io comunque questi ultimi te li consiglierei addirittura in monospecifico, così non hai sbattimenti per le riproduzioni... E fidati che fanno la loro gran figura questi pesci anche se da soli.
Quali pesci in particolare? Io i Molly li darei via sia perché non c'entrerebbero nulla con un nuovo progetto, sia perché alcuni dei pesci che ti ho nominato potrebbero ucciderli per territorialità e non solo...
Dipende da che tipo e quanti sono, secondo me una coppia di Heros efasciatus, ad esempio, ci sta nella tua vasca... De severus non direi invece, troppo grandi
Premesso che seguire le riproduzioni dei ciclidi è molto bello, magari preferivi non avere da gestire gli avannotti visto le tue esperienze passate. Un monospecifico di Phenacogrammus ti permetterebbe di avere diversi pesci tutti discretamente grandi e sicuramente appariscenti, senza ritrovarti con pesci in esubero (le riproduzioni sono rare e difficilmente i piccoli sopravvivono).
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti