Conducibilità che non scende

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Certcertsin, Rindez, Marta

Rispondi
Ciccio89
star3

Messaggio di Ciccio89 » ieri, 15:56

​ buongiorno a tutti ho bisogno ancora una volta del vostro aiuto​ :D
Nel mio secondo acquario di 20 litri con all’interno 7 red cherry e 1 coppia di endler, mi ritrovo con una conducibilità bloccata da diverso tempo…
Mi è aumenta dopo che ho dato NK in dosi ridotte e in alcuni casi anche quando ho dato osso di seppia, o quando all’inizio ho dato il magnesio..comunque tutto monitorato e comprensibile l’aumento della conducibilità.. non capisco però perché non tende mai a scendere ma resta stabile o addirittura adesso tende a salire..le piante crescono lentamente non sembrano bloccate, allora ho pensato fosse una carenza di potassio, visto che non scendeva mai ed anche da alcune foglie gialle.
Ultimamente ho aggiunto 1ml di NK, il giorno dopo ho rimisurato la conducibilità ed è aumentata di circa 25us/cm ma tende sempre a salire (da 360 prima di NK è arrivata a 385 ed adesso dopo una settimana circa è a 400).
Mai avuto problemi di alcun tipo di alga ancora oggi.
In allegato la storia di questo acquario nel diario, spero si possa capire, perdonatemi per i geroglifici ​ ^__^ e spero possiate aiutarmi a capire perché non tende a scendere mai. Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » ieri, 17:16

Ciao, 
Devi sistemare la fertilizzazione.
Hai probabilmente poco potassio, forse un pò di sodio che ti ostacola e sicuramente bisogno di ferro.
Noti il colore tendente al giallo delle foglie?
Se vuoi ti sposto in fertilizzazione.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
Ciccio89 (ieri, 20:07)
Fosfati alti sempre​ :-bd

Ciccio89
star3

Messaggio di Ciccio89 » ieri, 20:07

Rindez ha scritto:
ieri, 17:16
Ciao,
Devi sistemare la fertilizzazione.
Hai probabilmente poco potassio, forse un pò di sodio che ti ostacola e sicuramente bisogno di ferro.
Noti il colore tendente al giallo delle foglie?
Se vuoi ti sposto in fertilizzazione.

ciao @Rindez  
Non capisco perché quel poco potassio che do non viene consumato, la conducibilità non è stata mai in discesa..
 o bloccata o in leggero aumento.
Invece dai test settimanali noto che il fosforo e azoto vengono pian piano consumati ..
Riguardo il ferro mi mantengo sempre (più o meno) 0,1mg/l. Proverò a dare una leggera spinta con Cifo ferro s5 come ho fatto all’inizio e vediamo come va.
Comunque sì, se mi sposti in fertilizzazione penso sia meglio .
Grazie ancora

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » oggi, 13:58

Ti sposto allora...

Aggiunto dopo 5 minuti 13 secondi:
Ciao,
In questi casi, quando non capisci più come mai le.cose non procedono bene, conviene sempre fare dei cambi d'acqua per ripulire la vasca da eventuali accumuli e ripartire sapendo esattamente da dove si parte.
Quindi io farei un paio di cambi d'acqua distanziati tra loro di 3/4 giorni reintegrando nell'acqua del.cambio quello che serve.
Tu come cambi...sai che acqua usare e come reintegrarla o hai bisogno di qualche consiglio?

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Rispondi