Betta fermo in superficie da due giorni??
Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77
- Miriasha
-
Profilo Completo
Ciao a tutti! Sono nuova in questo forum e sono una neofita. Da qualche giorno il mio bettino sta in superficie fermo immobile dietro il filtro con le pinne chiuse, oggi neanche mangia. Ho aggiunto da una settimana della Salvinia che il negoziante mi ha preso da fuori il negozio (in un piccolo laghetto dove tengono le piante galleggianti). Era attivissimo, ma non è mai andato in parata e mai fatto il nido di bolle. La mia preoccupazione è che possa aver preso qualche infezione batterica, magari trasferita dalla salvinia.
Le scaglie sono ben attaccate al corpo, è un po’ sbiadito.
Adesso l’ho trasferito in una vaschetta di quarantena di 2,5l con 6gr di sale e due pignette di ontano…
Se i bagni di sale dovessero funzionare posso trasferirlo in acquario senza problemi? Devo prima pulirlo o fare cambi d’acqua?
Sono molto preoccupata…
Come alimentazione somministro chironomus congelate e granuli della GBL.
Valori dell’acqua:
NO3-: 10
NO2-: 0
GH: >10/<16
KH: >3/<6
pH: 7.2
Cl2: 0.8
Le scaglie sono ben attaccate al corpo, è un po’ sbiadito.
Adesso l’ho trasferito in una vaschetta di quarantena di 2,5l con 6gr di sale e due pignette di ontano…
Se i bagni di sale dovessero funzionare posso trasferirlo in acquario senza problemi? Devo prima pulirlo o fare cambi d’acqua?
Sono molto preoccupata…
Come alimentazione somministro chironomus congelate e granuli della GBL.
Valori dell’acqua:
NO3-: 10
NO2-: 0
GH: >10/<16
KH: >3/<6
pH: 7.2
Cl2: 0.8
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GranPa
-
Profilo Completo
Partirei da questo e cercherei per quanto possibile di sistemare i valori prima di rimetterlo in vasca.
Il pH è altino, i betta (specialmente quelli con un bel pinnaggio) preferiscono acqua acida e tenera, per questo dovresti tentare anche di abbassare le durezze (specialmente il KH altrimenti il pH non lo fai scendere giù).
La presenza di cloro mi fa pensare che tu stia usando acqua di rubinetto non decantata (bastano 24 ore e il cloro evapora, così ci si evita l'utilizzo di prodotti chimici quali i biocondizionatori).
Ti suggerisco di fare qualche cambio con acqua d'osmosi o in bottiglia (tipo sant'anna o blues rembrandt di eurospin) e poi aggiungi pignette o foglie di catappa.
PS: hai mica fondo o pietre calcaree all'interno della vasca?
- Miriasha
-
Profilo Completo
In effetti uso un mix di acqua osmosi e di rubinetto, ma non la facevo decantare! Grazie del consiglio.
Non ci stanno rocce e il fondo è inerte.
In acquario è presente una decorazione in resina, un legno e altre piante (microsorum pteropus, anubias longifolia e hygrophila corimbosa siamensis). Ho 4 pignette della Sera in acquario, ma ho l’impressione che non facciano molto…
Quindi che faccio? Sistemo i valori e lo reinserisco? Lo tolgo dal bagno di sale?
GranPa ha scritto: ↑15/09/2025, 15:51
Partirei da questo e cercherei per quanto possibile di sistemare i valori prima di rimetterlo in vasca.
Il pH è altino, i betta (specialmente quelli con un bel pinnaggio) preferiscono acqua acida e tenera, per questo dovresti tentare anche di abbassare le durezze (specialmente il KH altrimenti il pH non lo fai scendere giù).
La presenza di cloro mi fa pensare che tu stia usando acqua di rubinetto non decantata (bastano 24 ore e il cloro evapora, così ci si evita l'utilizzo di prodotti chimici quali i biocondizionatori).
Ti suggerisco di fare qualche cambio con acqua d'osmosi o in bottiglia (tipo sant'anna o blues rembrandt di eurospin) e poi aggiungi pignette o foglie di catappa.
PS: hai mica fondo o pietre calcaree all'interno della vasca?
In effetti uso un mix di acqua osmosi e di rubinetto, ma non la facevo decantare! Grazie del consiglio.
Non ci stanno rocce e il fondo è inerte.
In acquario è presente una decorazione in resina, un legno e altre piante (microsorum pteropus, anubias longifolia e hygrophila corimbosa siamensis). Ho 4 pignette della Sera in acquario, ma ho l’impressione che non facciano molto…
Quindi che faccio? Sistemo i valori e lo reinserisco? Lo tolgo dal bagno di sale?
- GranPa
-
Profilo Completo
Se hai un minimo dimestichezza, fai i calcoli sulle proporzioni dei 2 tipi per avere dei valori ottimali quando farai il cambio.
Se vuoi una mano, facci sapere quanti litri è l'acquario e magari inizia a reperire i dati del tuo gestore per calcolarti i valori dell'acqua di rubinetto (o misurali che si fa anche prima

Con un KH "alto" diventa difficile per gli acidificanti naturali entrare in azione, dovresti abbassarlo sui 2/3.
Evoco @roby70 e @Duca77 per spostare la discussione nella sezione adeguata e in modo che possano seguirti per bene, visto che sono moooooolto più esperti di me

- Miriasha
-
Profilo Completo
Grazie!!
- roby70
-
Profilo Completo
Ti sposto io in acquariologia vista la domanda.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Miriasha
-
Profilo Completo
Ora posso comunque usare l’acquario o c’è qualche precauzione da avere prima di ospitare altri pesci?
Purtroppo il mio Bettino mi ha lasciato… Grazie comunque
Ora posso comunque usare l’acquario o c’è qualche precauzione da avere prima di ospitare altri pesci?
- GranPa
-
Profilo Completo
Un vero peccato

Non abbiamo parlato dell'età (quantomeno presunta) del pesciolino, magari era solo anzianotto e non malato, nel caso non avresti problemi con eventuali patogeni, ma se vorrai prenderne un altro, visto che devi sistemare i valori dell'acqua, potresti pensare a un cambio totale della stessa.
Al momento, altre accortezze non me ne vengono, aspettiamo gli esperti

- LouisCypher
-
Profilo Completo
Concordo.
Cambierei l'acqua sistemando i valori, aspetterei un po' per vedere che non ci siano problemi di adattamento delle piante e poi un altro Betta (o altro, se vuoi cambiare, compatibilmente con le dimensioni dell' acquario)
Cambierei l'acqua sistemando i valori, aspetterei un po' per vedere che non ci siano problemi di adattamento delle piante e poi un altro Betta (o altro, se vuoi cambiare, compatibilmente con le dimensioni dell' acquario)
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Duca77
-
Profilo Completo
Mi spiace, sono arrivato tardi ma probabilmente anche usando l'antibiotico non ce l'avrebbe fatta, comunque se vuoi un altro betta acidifica di più l'acqua e prendi i test a reagente, sono più affidabili delle striscette.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn