Idea per nuovo layout

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Dory79
Moderatore Globale
Contatta:

Idea per nuovo layout

Messaggio di Dory79 » 03/09/2025, 11:39

Topo ha scritto:
03/09/2025, 7:18
esatto così poi dovrà potarle e io sarò qui ad aspettare

Ti voglio bene anche io 😘
🤣ti sorprenderò! 🤣🤣

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

Idea per nuovo layout

Messaggio di Spumafire » 03/09/2025, 12:08

Topo ha scritto:
03/09/2025, 7:18
esatto così poi dovrà potarle e io sarò qui ad aspettare

=))=)) ​​​​​​​​ =))
Tipo coccodrillo in agguato ​ =)) ​​​​​​​

Dory79
Moderatore Globale
Contatta:

Idea per nuovo layout

Messaggio di Dory79 » 03/09/2025, 12:16

=)):)) ​​​​​​​​ :))

Aggiunto dopo 4 minuti 23 secondi:
Comunque sono sempre più convinta... Adesso sono alle prese con disegnini (orrendi!) per capire come verrebbe meglio ​sia dal punto di vista estetico che pratico :D

Posted with AF APP

Dory79
Moderatore Globale
Contatta:

Idea per nuovo layout

Messaggio di Dory79 » 17/09/2025, 15:25

Rieccomi! Sto ragionando sulla realizzazione degli alberi.​ :-?

Ponendo come base che, fattore estetico a parte, le piante che andrei a mettere hanno bisogno di luce e in particolare sono piante a stelo e pure esigenti, ho scartato l'idea di usare dei legni "pieni" o anche i tipici bonsai per acquario.

L'idea sarebbe quindi quella di realizzare dei "tronchi paravento" di forma semicircolare, vuoti al loro interno, a cui applicare dei legni veri, sottili e ramificati, per simulare la chioma su cui avvolgere le piante (un po' come si fa per i rampicanti), in modo tale che guardando dal vetro, vedrebbe il tronco e la chioma, senza sacrificare la pianta e l'estetica finale.
Sarei quindi arrivata a due possibili soluzioni:

1 - trovare e farsi tagliare a misura delle canne di bamboo con diametri differenti a seconda della larghezza del tronco, andare ad applicarvi in cima le ramaglie incollandole con attack, colla epossidica o silicone e incollando alla base qualcosa che faccia peso, da interrare nel fondo, poi eventualmente rifinire con colori acrilici tipo Tamya e plastivel o lasciare al naturale in base all'effetto.

2 - Tecnica mista: Prendere il milliput terracotta, creare un foglio di circa mezzo centimetro di spessore e dare la forma del tronco che si desidera realizzare utilizzando un tubolare pieno come appoggio. Applicare nella parte alta le ramaglie di legno a simulare la chioma, integrandole nel milliput ancora non solido. Lasciare solidificare il tutto e poi o lasciare così o dipingere come sopra.

Prima di mettermi ad armeggiare, tra le due che dovrebbero essere entrambe sicure per l'acquario, secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore?

Spumafire
Moderatore Globale

Idea per nuovo layout

Messaggio di Spumafire » 18/09/2025, 21:13

Dory79 ha scritto:
17/09/2025, 15:25
Prima di mettermi ad armeggiare, tra le due che dovrebbero essere entrambe sicure per l'acquario, secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore?

Mi ferma solo una cosa,il tronco degli alberelli risulterebbe dritto e mi darebbe l’idea di artificiale.
Però non sono sicuro d’aver capito bene come vorresti fare​ :)

Io provo a buttarti una terza opzione,al posto di usare delle canne di bambù o dei tubolari,usare come base per i tronchi dei rami di diverso spessore che poi vai ad addizionare con ulteriori rametti per fare le chiome?

Dory79
Moderatore Globale
Contatta:

Idea per nuovo layout

Messaggio di Dory79 » 18/09/2025, 21:52

Spumafire ha scritto:
18/09/2025, 21:13
Io provo a buttarti una terza opzione,al posto di usare delle canne di bambù o dei tubolari,usare come base per i tronchi dei rami di diverso spessore che poi vai ad addizionare con ulteriori rametti per fare le chiome?
anche, più complesso ma fattibile!

Spumafire ha scritto:
18/09/2025, 21:13
tronco degli alberelli risulterebbe dritto e mi darebbe l’idea di artificiale.

In realtà se lo modello con il milliput posso dargli la forma che desidero, addizionando rametti vari per dare più naturalezza e movimento, più complicato invece  se uso il bamboo

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

Idea per nuovo layout

Messaggio di Spumafire » 19/09/2025, 7:44

Dory79 ha scritto:
18/09/2025, 21:52
In realtà se lo modello con il milliput posso dargli la forma che desidero, addizionando rametti vari per dare più naturalezza e movimento, più complicato invece  se uso il bamboo

Esatto,con il bamboo avresti tutti i tronchi con la stessa forma e sembrerebbe artificiale,con il milliput però potresti dare la forma e dimensioni che vuoi effettivamente ​ :)

Sto progetto non è semplice,ma se studiato bene come stai facendo esce 😍😍😍

Dory79
Moderatore Globale
Contatta:

Idea per nuovo layout

Messaggio di Dory79 » 19/09/2025, 10:25

Spumafire ha scritto:
19/09/2025, 7:44
Sto progetto non è semplice, ma se studiato bene
Sì, ma tanto ormai lo sapete che sono quella delle cose complicate ​ x_x:))
Prima di mettere le mani in vasca devo avere tutto chiaro, sia come creazione che come disposizione, quindi il prossimo passo sarà creare un prototipo sulle misure dell'acquario con materiali di riciclo, in modo da poter spostare le cose fino a trovare la disposizione ottimale, e così capire le dimensioni effettive che dovrebbe avere ogni singolo pezzo. 
una volta fatto questo, recupero i materiali di lavoro e inizio a modellare gli alberi.
Ci vorrà un po' per vederlo tutto finito, però ne varrà la pena! ​ :D

Pasqualerre
star3

Idea per nuovo layout

Messaggio di Pasqualerre » 30/09/2025, 10:45

Dory79 ha scritto:
17/09/2025, 15:25
1 - trovare e farsi tagliare a misura delle canne di bamboo con diametri differenti

Se cambi idea ho il giardino pieno in campagna 

Posted with AF APP
🐒🐒 Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiemp ! 🐒🐒

Dory79
Moderatore Globale
Contatta:

Idea per nuovo layout

Messaggio di Dory79 » 30/09/2025, 10:46

Grazie! Valuto ​ :D^:?^

Posted with AF APP

Rispondi