Rickyroma ha scritto: ↑21/09/2025, 12:50
Vorrei aggiungere nel nuovo 1 coppia Elisabeth 
Ci può stare ? O meglio togliere i  cactuoides ?

Secondo me ha poco senso, gli Apistogramma Elizabethae sono rari in commercio, sarebbe un peccato metterli in una vasca di comunità secondo me. E poi come dice Vitto hai già altre 2 specie di ciclidi 

Ho tolto 2 P. scalare ma tutti i gruppi più numerosi ora sono a nuoto libero si mischiano e l’acquario è un caos prima ognuno era con i suoi simili era molto più bello ed ordinato .

Secondo me perché i Scalare venivano visti come una minaccia (del resto sono ciclidi abbastanza grandi e predatori, alcuni dei pesci che hai sarebbero potuti essere una preda per loro), il che spingeva i pesci da banco a cercare protezione e stare più uniti. 
Pensavo che gli apistogramma venivano percepiti ugualmente come predatori ma le mie convinzioni erano sbagliate

Sicuramente predatori meno temibili...
Consigli ?

Premesso che in una vasca grande come la tua progetterei la fauna in maniera differente (2 o 3 specie max), pur volendo mantenere un assetto da vasca di comunità farei qualche modifica, togliendo qualche specie, e magari aumentando le rimanenti di numero. Ad esempio i 4 siamensis non c'entrano nulla, e dei 3 caracidi che hai ne toglierei uno, tipo togliendo i tucano e aumentando le amandae. I Corydoras che specie sono? Secondo me possiamo aumentarli...
Aggiunto dopo     1 minuto 51 secondi:
VittoVan ha scritto: ↑22/09/2025, 15:45
Ma una foto

Dimenticavo, ovviamente mi associo alla richiesta