ripristino vasca dove ho fatto un mezzo disastro
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Rindez
-
Profilo Completo
Ora niente, aspettiamo mercoledì che metti le piante e accendi le luci.
Parti con 6 ore di luce e aumenta fino a 8 in un mese.
Prima settimana diamo solo un pò di micro e fosforo.
Poi pian piano incominciamo a fertilizzare seguendo le piante.
Parti con 6 ore di luce e aumenta fino a 8 in un mese.
Prima settimana diamo solo un pò di micro e fosforo.
Poi pian piano incominciamo a fertilizzare seguendo le piante.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
- Loris18

-
Profilo Completo
va bene, micro come ?
Per il pH chiedo, non dovrei abbassarlo ? O faremo una volta accese le luci? Con questo pH le piante riescono lo stesso ad assimilare i nutrienti ?
va bene, micro come ?
Per il pH chiedo, non dovrei abbassarlo ? O faremo una volta accese le luci? Con questo pH le piante riescono lo stesso ad assimilare i nutrienti ?
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Per ora sei a 7,6 a vasca vuota.
Non è particolarmente preoccupante.
Ma proveremo ad abbassarlo con prima un cambio del 10% con osmotica e poi se ce ne fosse ancora bisogno con un prodotto tipo KH minus della sera.
Aggiunto dopo 9 minuti 8 secondi:
micro ci vorrebbe un prodotto per i micro.
Praticamente quasi tutti quelli specifici per acquari contengono anche potassio...alcuni poco altri molto.
Tra quelli che hai tu sarebbe il ferropol, che però ne ha molto di potassio rispetto al resto e a noi ora serve il resto e anche in futuro ti servirà poco potassio extra visto che il fertilizzante che hai per l'azoto ne contiene parecchio.
Uno ottimo che costa pochissimo è il flortis sprint, lo trovi nei garden...anche in alcuni supermercati.
Parliamo di 5...10 euro e ti dura un decennio.
Aggiunto dopo 4 minuti 21 secondi:
Un altra cosa che ti mancherà per fertilizzare è un prodotto per il fosforo.
Per questo esistono molti prodotti da acquario che sono tutti uguali, ma con costi ovviamente diversi tra loro.
Uno diciamo a prezzo basso e il fosfo di easy life.
Oppure puoi comprare il sale e fartelo da te.
In questo caso il prezzo scende di una decina di volte.
Non è particolarmente preoccupante.
Ma proveremo ad abbassarlo con prima un cambio del 10% con osmotica e poi se ce ne fosse ancora bisogno con un prodotto tipo KH minus della sera.
Aggiunto dopo 9 minuti 8 secondi:
micro ci vorrebbe un prodotto per i micro.
Praticamente quasi tutti quelli specifici per acquari contengono anche potassio...alcuni poco altri molto.
Tra quelli che hai tu sarebbe il ferropol, che però ne ha molto di potassio rispetto al resto e a noi ora serve il resto e anche in futuro ti servirà poco potassio extra visto che il fertilizzante che hai per l'azoto ne contiene parecchio.
Uno ottimo che costa pochissimo è il flortis sprint, lo trovi nei garden...anche in alcuni supermercati.
Parliamo di 5...10 euro e ti dura un decennio.
Aggiunto dopo 4 minuti 21 secondi:
Un altra cosa che ti mancherà per fertilizzare è un prodotto per il fosforo.
Per questo esistono molti prodotti da acquario che sono tutti uguali, ma con costi ovviamente diversi tra loro.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fosfati alti sempre 
- Loris18

-
Profilo Completo
eventualmente ho già a disposizione foglie di catappa o proprio il pH/KH minus della sera
Aggiunto dopo 34 secondi:
quindi cosa ne faccio? lo tengo per sicurezza?
Aggiunto dopo 26 secondi:
vedo di procurarmelo
Aggiunto dopo 54 secondi:
il P della JBL che possiedo già non è adatto? avevo mandato la foto più indietro nel topic
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
il fosforo della easylife è questo qui?
https://www.amazon.it/Easylife-51102-Ea ... ZHMTC?th=1
eventualmente ho già a disposizione foglie di catappa o proprio il pH/KH minus della sera
Aggiunto dopo 34 secondi:
quindi cosa ne faccio? lo tengo per sicurezza?
Aggiunto dopo 26 secondi:
vedo di procurarmelo
Aggiunto dopo 54 secondi:
Rindez ha scritto: ↑21/09/2025, 20:45Un altra cosa che ti mancherà per fertilizzare è un prodotto per il fosforo.
il P della JBL che possiedo già non è adatto? avevo mandato la foto più indietro nel topic
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
il fosforo della easylife è questo qui?
https://www.amazon.it/Easylife-51102-Ea ... ZHMTC?th=1
- Rindez
-
Profilo Completo
come tutti i prodotti che hai postato contengono una valanga di potassio rispetto tutto il resto.
Considera che il classico integratore di fosforo (che è fosfato mono potassico) contiene 30% di potassio e il 70% di fosfati.
Nel tuo hai l'0,83% di potassio e lo 0,48 % di fosfati oltre a solfati.
Purtroppo quei prodotti sono studiati per vasche con un quantità di pesci rispetto alle piante enorme, quindi contengono moltissimo potassio rispetto tutto al resto...perché la cacca dei pesci produce azoto e fosforo in quantità ma praticamente zero potassio, quindi abbondano nel potassio e stanno bassi con il resto.
Quindi il rischio(parecchio alto) e di andare in eccesso molto in fretta di potassio e rimanere scarso nel resto.
Risultato....dover fare parecchi cambi d'acqua per ripristinare gli equilibri...quindi rotture di...e soldi spesi in fertilizzanti.
Aggiunto dopo 5 minuti 43 secondi:
si è questo...ma ti consiglio vivamente di cercare il sale puro(fosfato mono potassico) KH2PO4 con quella stessa spesa ne compri un kilo(anche 2) e con 30 grammi in un litro fai un prodotto al doppio della concentrazione di quello che ti vendono.
Cioè con la stessa spesa fai da 60 a 120 litri dello stesso prodotto.
come tutti i prodotti che hai postato contengono una valanga di potassio rispetto tutto il resto.
Considera che il classico integratore di fosforo (che è fosfato mono potassico) contiene 30% di potassio e il 70% di fosfati.
Nel tuo hai l'0,83% di potassio e lo 0,48 % di fosfati oltre a solfati.
Purtroppo quei prodotti sono studiati per vasche con un quantità di pesci rispetto alle piante enorme, quindi contengono moltissimo potassio rispetto tutto al resto...perché la cacca dei pesci produce azoto e fosforo in quantità ma praticamente zero potassio, quindi abbondano nel potassio e stanno bassi con il resto.
Quindi il rischio(parecchio alto) e di andare in eccesso molto in fretta di potassio e rimanere scarso nel resto.
Risultato....dover fare parecchi cambi d'acqua per ripristinare gli equilibri...quindi rotture di...e soldi spesi in fertilizzanti.
Aggiunto dopo 5 minuti 43 secondi:
si è questo...ma ti consiglio vivamente di cercare il sale puro(fosfato mono potassico) KH2PO4 con quella stessa spesa ne compri un kilo(anche 2) e con 30 grammi in un litro fai un prodotto al doppio della concentrazione di quello che ti vendono.
Cioè con la stessa spesa fai da 60 a 120 litri dello stesso prodotto.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
- Loris18

-
Profilo Completo
questo potrebbe andare?
https://www.amazon.it/Alquera-Monopotas ... r=8-1&th=1
purtroppo non ho grandi possibilità di ricerca ad andare a fine settimana.. vedo cosa trovo
questo potrebbe andare?
https://www.amazon.it/Alquera-Monopotas ... r=8-1&th=1
purtroppo non ho grandi possibilità di ricerca ad andare a fine settimana.. vedo cosa trovo
- Loris18

-
Profilo Completo
buonasera, ho cercato in lungo e in largo un prodotto simile al flortis con solo microelementi ma non ne ho trovato uno! ho trovato questo su amazon, potrebbe andare bene?
https://www.amazon.it/GLOBER-Concime-Mi ... fplfs&th=1
altrimenti hai qualche consiglio su prodotti vari?
grazieee
buonasera, ho cercato in lungo e in largo un prodotto simile al flortis con solo microelementi ma non ne ho trovato uno! ho trovato questo su amazon, potrebbe andare bene?
https://www.amazon.it/GLOBER-Concime-Mi ... fplfs&th=1
altrimenti hai qualche consiglio su prodotti vari?
grazieee
- Rindez
-
Profilo Completo
Profito di easylife
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
- Loris18

-
Profilo Completo
buongiorno
sono riuscito a reperire un prodotto per i micro online, spero in settimana mi arrivi... intanto posso usare il ferropol?
questa sera andrò a inserire piante e riaccendere le luci, parto come avevamo detto, devo fare il cambio del 10% con osmotica per abbassare il pH subito? per i micro e il fosforo che quantità devo inserire? mi sono dimenticato di dirti che andrò ad inserire un legno bello grosso in vasca ( è da 3 settimane in ammollo con vari cambi d'acqua) sicuramente lascerà tannini, è un problema?
buongiorno
sono riuscito a reperire un prodotto per i micro online, spero in settimana mi arrivi... intanto posso usare il ferropol?
questa sera andrò a inserire piante e riaccendere le luci, parto come avevamo detto, devo fare il cambio del 10% con osmotica per abbassare il pH subito? per i micro e il fosforo che quantità devo inserire? mi sono dimenticato di dirti che andrò ad inserire un legno bello grosso in vasca ( è da 3 settimane in ammollo con vari cambi d'acqua) sicuramente lascerà tannini, è un problema?