Ciclidi nani in 55 litri?
- andreacaso1605

- 
			Profilo Completo

Buongiorno gruppo  
 non scrivo moltissimo ma non ho molto da raccontare, i miei acquari vanno avanti tranquillamente senza particolari novità, oggi vorrei chiedervi a vostro parere nel mio Dennerle Nano Scaper's Tank 55 ci potrebbe stare una coppia di ciclidi nani? Dimensioni 45×36x34

Posted with AF APP
- Enpiko

- 
			Profilo Completo

In teoria no...
Sarebbe meglio un acquario di almeno 60cm di lunghezza così da poter lasciare lo spazio per eventuale suddivisione dei territori dei pescetti, poi c'è gente anche qua sul forum che li ha tenuti in vaschette simili...
Però dipende anche dalla specie, dagli esemplari e da quanto é fitto l'allestimento, se studiato bene magari si riesce anche a mettere una coppietta, comunque aspettiamo li esperti

Sarebbe meglio un acquario di almeno 60cm di lunghezza così da poter lasciare lo spazio per eventuale suddivisione dei territori dei pescetti, poi c'è gente anche qua sul forum che li ha tenuti in vaschette simili...
Però dipende anche dalla specie, dagli esemplari e da quanto é fitto l'allestimento, se studiato bene magari si riesce anche a mettere una coppietta, comunque aspettiamo li esperti
Posted with AF APP
Sogna quello che fai e fai quello che sogni

- VittoVan

- 
			Profilo Completo

Ciao  
Forse una coppia già formata di ramirezi ci potrebbe stare, ma deve essere affiatata, altrimenti son botte...

Forse una coppia già formata di ramirezi ci potrebbe stare, ma deve essere affiatata, altrimenti son botte...
- andreacaso1605

- 
			Profilo Completo

Enpiko ha scritto: ↑24/09/2025, 20:30In teoria no...
Grazie a tutti e due per la risposta, io avevo letto che gli Apistogramma borrellii ad esempio possono essere tenuti in 50/60 litri (e la scheda non parlava di 60 cm di lunghezza) poi beh la mia domanda è molto ipotetica perché comunque possiedo un acquario che di cm di lunghezza ne ha 80
- Matias

- 
			Profilo Completo

Volendo un tentativo con una coppia puoi farlo (possibilmente giovane), magari vanno d'accordo, ma a patto di avere un piano B e poter separare i pesci in caso di problemi, perché è una possibilità concreta che se le diano di santa ragione

Una coppia bene affiatata di Apistogramma (magari tra le specie più piccole) potrebbe starci, certo se inserisci una coppia e non vanno d'accordo di spazio ne hanno pochino... Per me pure i tipici 60 cm consigliati generalmente sono un po' al limite
Esatto, il discorso è questo...
È comunque un discorso con poco senso, è il lato lungo che conta veramente...andreacaso1605 ha scritto: ↑24/09/2025, 20:4750/60 litri (e la scheda non parlava di 60 cm di lunghezza)
Volendo un tentativo con una coppia puoi farlo (possibilmente giovane), magari vanno d'accordo, ma a patto di avere un piano B e poter separare i pesci in caso di problemi, perché è una possibilità concreta che se le diano di santa ragione
► Mostra testo
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 
						- andreacaso1605

- 
			Profilo Completo

- Matias

- 
			Profilo Completo

dipende dagli esemplari che trovi).

Di sicuro no i Cacatuoides, ma ad esempio con dei Borellii, trifasciata o dei agassizii potresti avere qualche possibilità (anche se ho avuto una femmina di agassizii che da sola in un rio 180 inseguiva i simulans fino allo sfinimento
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 
						- andreacaso1605

- 
			Profilo Completo

Capito, però immagino che gli avannotti dei miei Endler che ho in questa vasca assieme ai genitori sarebbero parecchio a rischioMatias ha scritto: ↑25/09/2025, 9:29Di sicuro no i Cacatuoides, ma ad esempio con dei Borellii, trifasciata o dei agassizii potresti avere qualche possibilità (anche se ho avuto una femmina di agassizii che da sola in un rio 180 inseguiva i simulans fino allo sfinimento dipende dagli esemplari che trovi).
- Matias

- 
			Profilo Completo

Direi di sì, non so che allestimento tu abbia e quanto possano nascondersi, ma i ciclidi sono predatori...andreacaso1605 ha scritto: ↑30/09/2025, 0:00immagino che gli avannotti dei miei Endler che ho in questa vasca assieme ai genitori sarebbero parecchio a rischio