Sarà da acquascaping o da piante l argomento? Mah... intanto vi giro la domanda.
Ho questo simpatico prato sul frontale che ha delle foglie molto lunghe, circa 5 cm, ed è molto prolifico, di fatti cresce anche su se stesso..
La domanda è, come lo gestisco? 
Non voglio prenda piede di tutta la vasca o vhe soffochi le altre piante da fondo come le cripto, per un po di tempo ho semplicmente strappato via quello che era di troppo e che andava ingiro, ma ora quel cespuglio di prato mi sembra stia crescendo troppo sia come altezza che come densità.
Tagliarlo come un prato non è cosa, ricresce piu alto e stolona ancora di piu. 
Praticamente vorrei tenere quel triangolo frontale

Gestione "prato"
- Andreami

- 
			Profilo Completo

Gestione "prato"
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andreami 88 

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
						La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- LouisCypher

- 
			Profilo Completo

Gestione "prato"
O lo strappi, o lo tagli... Io non vedo alternative soluzioni.

Per quanto riguarda l'altezza , tieni conto che in genere le piante meno luce hanno più cercano di avvicinarsi alla superficie, ma è anche vero che tanta luce e tanta pappa=crescita maggiore, quindi è un po' un circolo vizioso.

Il pratino richiede manutenzione continua, c'è poco da fare

Per quanto riguarda l'altezza , tieni conto che in genere le piante meno luce hanno più cercano di avvicinarsi alla superficie, ma è anche vero che tanta luce e tanta pappa=crescita maggiore, quindi è un po' un circolo vizioso.
Il pratino richiede manutenzione continua, c'è poco da fare
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
 - Spumafire (24/09/2025, 21:11)

Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Spumafire

- 
			Profilo Completo

Gestione "prato"
Ciao @Andreami,puoi cercare di arginarlo creando delle barriere con delle rocce.
Magari se riesci mettile sui lati,la parte posteriore mi sa che devi potare molto basso o strappare come ha detto louis 
Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:
Un’altra soluzione potrebbe essere mettere delle barriere in plexiglas nel fondo che escono qualche cm(nella parte posteriore dove non riesci a mettere le rocce).
Così avresti la separazione del pratino,non dovrebbe andare oltre ed avresti separato la parte con la crypto

Magari se riesci mettile sui lati,la parte posteriore mi sa che devi potare molto basso o strappare come ha detto louis 
Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:
Un’altra soluzione potrebbe essere mettere delle barriere in plexiglas nel fondo che escono qualche cm(nella parte posteriore dove non riesci a mettere le rocce).
Così avresti la separazione del pratino,non dovrebbe andare oltre ed avresti separato la parte con la crypto
- Andreami

- 
			Profilo Completo

Gestione "prato"
ahimè, si e continua. Per fortuna il prato un po meno rispetto ogni settimana tutto il resto, un pochino l anima in pace ce l ho, ma magari sbagliavo qualcosa.
vedo cosa riesco a tirare fuori cone idee, mi sa tanto che quella mi salta anche le rocce.

Ah ma sapete il nome?

ahimè, si e continua. Per fortuna il prato un po meno rispetto ogni settimana tutto il resto, un pochino l anima in pace ce l ho, ma magari sbagliavo qualcosa.
vedo cosa riesco a tirare fuori cone idee, mi sa tanto che quella mi salta anche le rocce.
Ah ma sapete il nome?
Posted with AF APP
Andreami 88 

- LouisCypher

- 
			Profilo Completo

Gestione "prato"
Io direi Elianthum.
Seconda opzione Sagittaria.

Seconda opzione Sagittaria.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
 - Andreami (25/09/2025, 8:28)

Integrity is being good even if no one is watching
- Andreami

- 
			Profilo Completo

Gestione "prato"
Si elianthum, pare vada addirittura fino 15 cm. 

Posted with AF APP
Andreami 88 

- Spumafire

- 
			Profilo Completo

Gestione "prato"
Si,in condizioni di poca luce però.
Con una luce media o alta tende a rimanere più bassa

Si,in condizioni di poca luce però.
Con una luce media o alta tende a rimanere più bassa