In piu il valore che non esprimiamo viene da un calcolo che è su base logaritmica.
Quindi la sua variabilità diciamo che è strana...
Non è lineare come GH ad esempio.
A parità di tutte le condizioni che lo influenzano(temperatura, CO2...), se abbassi il KH, lui si abbassa.
Ma anche qui la scala non è lineare...
Quindi fare previsioni diventa parecchio difficile.
Quello che però è certo e che se hai un certo KH e lo alzi.. il pH si alza e viceversa se il KH lo abbassi il pH si aabbassa.(a parità di tutto il resto).
Quindi il tuo "modo" non può funzionare.
Discorso CO2...prezzi...dipende.
Massima affidabilità e spesa iniziale sui 150 euro...hai poi una spesa mensile di pochissimi euro 1...2...3...4 ad esagerare.(se hai una vasca enorme).
Spesa iniziale ridotta della metà...però spesa mensile decisamente più alta da 5 a 10 volte.
Poi se passi a sistema con affidabilità....non granché puoi spendere anche decisamente meno come spesa iniziale, ma poi hai qualche rischio di funzionamento e e una spesa mensile intermedia tra i due visti prima.
1 caso bombola ricaricabile e riduttore.
2 caso bombola usa e getta e riduttore(quin la spesa in più viene dalla bombola che compri ogni volta).
3 caso fai da te con acido citrico e bicarbonato e riduttore.
Aggiunto dopo 3 minuti 13 secondi:
Io ne ho 6 ricaricabili e ci gestisco 12 vasche
Aggiunto dopo 11 minuti 43 secondi:
perché ho fatto i conti del risultato dopo il cambio.
Ovviamente non lo riesci ad aprezzare con i test se usi 5ml di acqua...per aprezzarlo dovresti usare 25 ml...e useresti 16 goccie.
Ammesso che ora sia esattamente 4.