Fondo nuovo acquario
- SedateTomb

- 
			Profilo Completo

Fondo nuovo acquario
Tra pochi giorni inizierò ad allestire il mio acquario, dopo aver valutato, attraverso anche il post delle recensioni dei fondi, quale fondo sarebbe stato il migliore per il mio acquario rispetto alla fauna, ho deciso di andare per una sabbia scura dell'amtra, più precisamente "Sand & Gravel Black 0,3-0,9" di cui ho già comprato 20Kg per riempire un 200L.
Stavo anche valutando la possibilità di inserire un secondo fondo più drenante come il lapillo vulcanico, o il mando black sotto la sabbia o in una parte dell'acquario, ma mi è stato sconsigliato per evitare che nel lungo termine i fondi si mischiassero.
Oggi per curiosità ho provato a vedere se il fondo fosse inerte come attestato dall'amtra e anche dal post presente sul forum con l'acido muriatico, con esito positivo (è inerte), per curiosità ho provato anche a fare il test della calamita e mi sono accorto che il fondo viene attratto facilmente dalla calamita, Volevo sapere se questo potrebbe essere un problema per i pesci da fondo come corydoras, pangio e ciclidi nani.

Stavo anche valutando la possibilità di inserire un secondo fondo più drenante come il lapillo vulcanico, o il mando black sotto la sabbia o in una parte dell'acquario, ma mi è stato sconsigliato per evitare che nel lungo termine i fondi si mischiassero.
Oggi per curiosità ho provato a vedere se il fondo fosse inerte come attestato dall'amtra e anche dal post presente sul forum con l'acido muriatico, con esito positivo (è inerte), per curiosità ho provato anche a fare il test della calamita e mi sono accorto che il fondo viene attratto facilmente dalla calamita, Volevo sapere se questo potrebbe essere un problema per i pesci da fondo come corydoras, pangio e ciclidi nani.
Posted with AF APP
- Monica

- 
			Profilo Completo

Fondo nuovo acquario
Ciao 
 il problema è la granulometria 0.9 è un po' grande per pesci da fondo e ciclidi, soprattutto un ghiaino che risulta un po' spigoloso 

No, solitamente non crea problemiSedateTomb ha scritto: ↑25/09/2025, 16:53Volevo sapere se questo potrebbe essere un problema per i pesci da fondo come corydoras, pangio e ciclidi nani.
Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  

- SedateTomb

- 
			Profilo Completo

Fondo nuovo acquario
Va benissimo, vedrò di cambiare piano per la fauna del mio acquario.
Per caso hai dei consigli sulla funa di un acquario con GH 20 e KH 24 è pH 8 (completamente diverso dalle mio intenzioni iniziali) o valori leggermente più bassi a parte i poecilidi ?

Per caso hai dei consigli sulla funa di un acquario con GH 20 e KH 24 è pH 8 (completamente diverso dalle mio intenzioni iniziali) o valori leggermente più bassi a parte i poecilidi ?
Posted with AF APP
- SedateTomb

- 
			Profilo Completo

Fondo nuovo acquario
Ripensandoci mi sa che per mettere qualcosa nell'acquario almeno devo arrivare quasi alla meta dei valori attuali almeno.

- Spumafire

- 
			Profilo Completo

Fondo nuovo acquario
Sei sicuro di queste misurazioni?
Con cosa fai i test e da quanto li hai aperti?

Sei sicuro di queste misurazioni?
Con cosa fai i test e da quanto li hai aperti?
- SedateTomb

- 
			Profilo Completo

Fondo nuovo acquario
Gli altri 2 sono in linea insieme alla conducibilita (770 µS/cm)con quelli forniti dal comune, ma il KH e' alquanto strano, potrebbe essere solo il test del KH difettoso ??

Test della jbl comprati meno di una settimana fa con scadenza 02/2026
In realta da quando li ho comprati il KH a 24 mi e' sembrato abbastanza ambiguo.
Gli altri 2 sono in linea insieme alla conducibilita (770 µS/cm)con quelli forniti dal comune, ma il KH e' alquanto strano, potrebbe essere solo il test del KH difettoso ??
- Spumafire

- 
			Profilo Completo

Fondo nuovo acquario
Potrebbe essere,però meglio aprire anche in chimica per vederci un pelo più chiaro.
Tu hai riempito con acqua di rete?
Riusciresti a reperire le analisi su Internet in caso?
Così si capisce come sei messo a valori per riuscire a consigliarti la fauna migliore

SedateTomb ha scritto: ↑26/09/2025, 22:22In realta da quando li ho comprati il KH a 24 mi e' sembrato abbastanza ambiguo.
Potrebbe essere,però meglio aprire anche in chimica per vederci un pelo più chiaro.
Tu hai riempito con acqua di rete?
Riusciresti a reperire le analisi su Internet in caso?
Così si capisce come sei messo a valori per riuscire a consigliarti la fauna migliore
- SedateTomb

- 
			Profilo Completo

Fondo nuovo acquario
L'acquario per ora è ancora vuoto, perché prima vorrei capire che pesci inserire dopo la maturazione e quindi adeguarmi già ai loro parametri.
Ecco le analisi:
Aggiunto dopo 4 minuti 42 secondi:
Per ora stavo pensando, a seconda dei parametri, i Macropodus opercularis, ciclidi nani Sudamericani, gourami Perla o Melanotaenidae.

Ecco le analisi:
Aggiunto dopo 4 minuti 42 secondi:
Io tendenzialmente sto cercando prima un "pezzo centrale" per l'acquario e poi costruirci intorno la fauna, flora e quindi i valori dell'acqua.
Per ora stavo pensando, a seconda dei parametri, i Macropodus opercularis, ciclidi nani Sudamericani, gourami Perla o Melanotaenidae.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Spumafire

- 
			Profilo Completo

Fondo nuovo acquario
Non ho capito qui cosa intendi per pezzo centrale
Non mi quadrano le durezze con i valori che hai messo

Non ho capito qui cosa intendi per pezzo centrale
Non mi quadrano le durezze con i valori che hai messo
- SedateTomb

- 
			Profilo Completo

Fondo nuovo acquario
Nel senso faccio l'acquario intorno ad un particolare pesce poi tutto quello che viene dopo dipende dalle sue esigenze.

Nel senso di un pesce principale tipo che ne so faccio un acquario per i ramirez, quindi fondo di sabbia fine tenere e acide e poi dopo se possibile scelgo altri pesci adatti.
Nel senso faccio l'acquario intorno ad un particolare pesce poi tutto quello che viene dopo dipende dalle sue esigenze.
Intendi in generale o sempre il KH ?
Posted with AF APP