Colisa Lalia con macchia(?) su pinna dorsale
Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77
- Giulia8900
-
Profilo Completo
Buon pomeriggio, com da titolo è da ieri mattina che vedo sul Colisa Maschio una sorta di macchia/escrescenza/ferita/boh sulla pinna dorsale. È un pesce arrivato martedì al negoziante e nel mio acquario mercoledì. Per fare l'ambientamento ci ho messo circa 3 ore, prima immergendo in sacchetto e poi facendo cambi di acqua per farlo abituare. Mangia, fa il suo nido di bolle, rincorre le femmine, nuota.
I valori dell'acqua sono
pH tra 6.8 e 7.2, kh4, gh5, NO2- assenti, NO3- sconosciuti. Luce ha un ciclo naturale con alba/tramonto, inizia ad accendersi debolmente alle 8, il picco di luce si ha a cavallo delle 12 per poi scendere di intensità fino a entrare nella modalità luce notturna intorno alle 19 e spegnersi gradualmente alle 22.30.
Allego foto sperando che si veda qualcosa, è sempre in movimento anche quando mangia.
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Forse ha tipo un aspetto tipo lanuginoso.
I valori dell'acqua sono
pH tra 6.8 e 7.2, kh4, gh5, NO2- assenti, NO3- sconosciuti. Luce ha un ciclo naturale con alba/tramonto, inizia ad accendersi debolmente alle 8, il picco di luce si ha a cavallo delle 12 per poi scendere di intensità fino a entrare nella modalità luce notturna intorno alle 19 e spegnersi gradualmente alle 22.30.
Allego foto sperando che si veda qualcosa, è sempre in movimento anche quando mangia.
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Forse ha tipo un aspetto tipo lanuginoso.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- markfree
-
Profilo Completo
Dalla foto non capisco bene, la macchia ti pare cotonosa? O solo come se la pinna fosse più chiara?
- Giulia8900
-
Profilo Completo
Ciao @markfree Ieri no, oggi stando più attenta sembra tipo cotonosa. Per sicurezza ho già preparato un contenitore con un paio di litri di acqua dell'acquario. Che faccio? Ce lo metto? O metto più litri prima?
Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo
Isola ed il pesce è da trattare col sale, 3 grammi/lt, si tratta di micosi. Il sale lo sciogli in una tazzina e poi gradualmente, fai un'ora , lo versi nella vaschetta di quarantena. Se vedi comportamenti strani nel pesce fermati e riaddolcisci l'acqua. Ogni giorno di cura cambio d'acqua del 30% con reintegro del sale tolto.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Giulia8900
-
Profilo Completo
Quindi lo lascio SEMPRE nella vaschetta di quarantena? Per quanti giorni? Oppure finché non vedo che la macchiolina sparisce? 2 LT di acqua sono pochi? Arrivo a 4lt? @Duca77 grazie
Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo
Sì
Aspetta a rimetterlo in acquario almeno un giorno dopo che sparisce la macchia, e dovrai riaddolcire l'acqua prima di spostarlo.
Meglio una vaschetta tra 5 e 10 lt.
Sì
Giulia8900 ha scritto: ↑29/09/2025, 18:42Per quanti giorni? Oppure finché non vedo che la macchiolina sparisce?
Aspetta a rimetterlo in acquario almeno un giorno dopo che sparisce la macchia, e dovrai riaddolcire l'acqua prima di spostarlo.
Meglio una vaschetta tra 5 e 10 lt.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Giulia8900
-
Profilo Completo
Ok, ho riempito di più la vaschetta. Dovrei essere sui 7lt ora. Inserisco il pesce poi faccio sciogliere 20 gr di sale in una tazza e mano mano li aggiungo. Per evitare che salti fuori, metto qualcosa sopra la vaschetta? Metto riscaldatore? Adesso senza nulla ho 23°in acqua. Metto delle galleggianti? Lo devo alimentare mentre sta in quarantena? Grazie mille @Duca77
Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo
Meglio di sì.
Se rimane così non serve
Se vuoi non c'è problema, anche se però il sale non è molto amico delle piante.
Sì, non troppo per non sporcare l'acqua, ma se tutto va bene dovrebbero volerci due/tre giorni.
Giulia8900 ha scritto: ↑29/09/2025, 19:44Per evitare che salti fuori, metto qualcosa sopra la vaschetta?
Meglio di sì.
Se rimane così non serve
Se vuoi non c'è problema, anche se però il sale non è molto amico delle piante.
Sì, non troppo per non sporcare l'acqua, ma se tutto va bene dovrebbero volerci due/tre giorni.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Giulia8900
-
Profilo Completo
Perfetto @Duca77 . Lo ho sistemato nella vaschetta. Ho aggiunto l'acqua dell'acquario in cui ho sciolto il sale (ci ho messo più di 1h). Lui sembra tranquillo, gironzola per lo più sotto le galleggianti. Fino a domani pomeriggio lo lascio a digiuno, tanto ha mangiato poco prima di essere spostato. Speriamo bene 
Posted with AF APP
- Giulia8900
-
Profilo Completo
Aggiornamento Colisa Maschio. Oggi abbiamo iniziato il terzo giorno nella vaschetta di quarantena (questa sera dovrò fare il terzo cambio del 30% di acqua). Nella pinna sembra sia sparita quella macchiolina con lametta, MA sembra di vedere due piccoli pezzetti di questa lanetta attaccati al fianco e vedo un colore più scuro della pelle in corrispondenza, come se fosse arrossato. In sostanza è come se il problema si sia spostato dalla pinna dorsale al dorso. Come procedo? Grazie mille @Duca77 @markfree mi permetto di taggarvi.
Aggiunto dopo 6 minuti 3 secondi:
Ho provato a fare una foto. Dove è cerchiato è dove mi sembra arrossato. Fare foto decenti è un macello perché appena mi avvicino inizia ad agitarsi e spostarsi in continuazione, inoltre l'acqua è quella dell'acquario ed è leggermente ambrata.
In generale lui è tranquillo, nuota normale, mangiucchia. Con le galleggianti si sente più sicuro.
Aggiunto dopo 6 minuti 3 secondi:
Ho provato a fare una foto. Dove è cerchiato è dove mi sembra arrossato. Fare foto decenti è un macello perché appena mi avvicino inizia ad agitarsi e spostarsi in continuazione, inoltre l'acqua è quella dell'acquario ed è leggermente ambrata.
In generale lui è tranquillo, nuota normale, mangiucchia. Con le galleggianti si sente più sicuro.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.