Prima esperienza con neocaridinie

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Rispondi
BeaGF
star3

Messaggio di BeaGF » 01/10/2025, 0:02

Buona sera, approdo con i miei dubbi anche in questa sezione.
Poco meno di un mese fa ho aggiunto al mio acquario di circa 50 litri netti senza filtro e dove erano ospitare una decina di P. Gertrudae, 6 neoc. Davidi, var. Sakura (almeno in teoria, non avendole mai avute riporto semplicemente quanto indicato dal negozio). 6 erano quelle ordinate, 7 adulte + 1 cucciolo di poco meno di un cm, trasparente a pois blu, è quello che mi è arrivato e che ho inserito nell'acquario.
Dopo i primissimi giorni in cui sembravano scomparse, hanno iniziato a farsi vedere anche se generalmente a gruppetti, io al max sono riuscita a vedere le 7 adulte tutte insieme, ma solo una volta.
Con i pesci non credo ci siano particolari problemi, anzi quando si avvicinano troppo e vanno ad insistere dove non dovrebbero, vedo i gamberetti che con le antennine cercano di mantenere le distanze e cmq non scappano nè indietreggiano, al massimo sono i pesci a doversi spostare.
Da quando hanno iniziato ad uscire ho provato a nutrirli con verdure lesse (piselli, zucchine) che però non sono state minimamente prese in considerazione e dopo 4-5 ore che le avevo lasciate in acquario, le ho ripescate.
Ho provato poi ad inserire un paio di pignette di ontano e una foglia di catappa, tanto più che i valori in vasca, pH 7,5,( GH 12, KH 9) potevano tranquillamente essere modificati. Le chiocciole hanno apprezzato la foglia e i pesci li ho visti spesso avvicinarsi alle pignette, ma di gamberi neanche l'ombra: amano rovistare tra il ghiaino, sulle radici e spesso rifugiarsi all'ombra delle larghe foglie dell'Anubias.
Quindi per quasi un mese, non ho dato loro niente da mangiare, a fronte cmq dj una loro ottima capacità intestinale, uno una volta ha tirato fuori un escremento lungo i 2/3 della sua stessa lunghezza!!!!
Nel frattempo non riesco a vedere più di 4 o 5 adulti insieme, il piccolo trasparente è diventato di 2, 5 cm e con i puntini rossi e si sono riprodotte, 7 piccole neocaridinie di circa 1 cm zampettano felici per la vasca (e solo ieri ne avevo contate solo 4 di piccole). Mi è sembrato di avvistare anche un esoscheletro delle più grandi, ma non ho potuto accettarmene perchè in una posizione difficile da raggiungere (insomma non vorrei che ne fosse morta proprio una, cmq dopo 2 giorni non c'era più traccia di niente e i parametri dell'acquario sono rimasti uguali).
2 GG fa ho trovato a vendere e a somministrare dei granuli per gamberi dell'hikari; ne metto una decina 1 volta al giorno e da quelli sono attirati tantissimo.

C'è qualcosa che posso cambiare o migliorare? Accetto qualsiasi consiglio.
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 01/10/2025, 20:12

BeaGF ha scritto:
01/10/2025, 0:02
Accetto qualsiasi consiglio.

non vedo errori,certo più mangiano cibo di vario tipo meglio è,cerca di riproporre le verdure(ben bollite,devono essere morbide) più in la ,magari piaceranno alle nuove generazioni di neocaridine

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Den10 per il messaggio:
BeaGF (ieri, 23:12)
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

BeaGF
star3

Messaggio di BeaGF » ieri, 23:47

Ciao @Den10
Ho riprovato con le verdure, e ora, mettendole nello posto del mangime in effetti ci vanno....solo che si danno il cambio e rosicchiano un po' a tutte le ore. Dici che gliele lascio finchè non sono finite, anche se ci mettono parecchio o cmq dopo qualche ora le tolgo?!? All'inizio andavano solo le baby, poi si è avvicinato qualche adulto.

Mi permetto di chiederti un'altra cosa. In vasca ho Egeria, Cryptocoryne, Anubias, Salvina, e 2 rametti di cui ho inserito solo le radici, uno di pothos e un'altra di menta acquatica. Insomma, niente di esigente. Finora ho fertilizzato a necessità con pastiglie sera florenette e askoll verde incanto.
Le pastiglie, da libretto delle istruzioni dovrei metterne 2 ogni due settimane, ma in un anno ne ho consumate 6, del liquido askoll invece ne andrebbero 10 ml ogni settimana e io, in un anno, ne ho usati circa 50 ml.
Pensi che possa continuare a necessità con questi prodotti senza danneggiare i gamberetti?!? Soprattutto mi preoccupo dell'askoll che va in soluzione, dovrebbe avere tutti i nutrienti, macro e micro (ferro chelato) ad eccezione di azoto e fosforo.
Grazie!
Grazie!

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » oggi, 1:29

BeaGF ha scritto:
ieri, 23:47
o cmq dopo qualche ora le tolgo?

dipende:se hai un acquario grande(sopra i 60/70L e il/i pezzo/i di verdura sono piccoli e pochi) li puoi lasciare,altrimenti meglio toglierli

BeaGF ha scritto:
ieri, 23:47
Pensi che possa continuare a necessità

comunque sia si continua sempre a necessità,se non  ha fatto danni fin ora vuol dire che dosi e tempi x loro van bene(poi non so come stanno le piante,ma nel caso apri un post in fertilizzazione​ ;) )

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Rispondi