Problema alghe
- schmatteo94

-
Profilo Completo
Problema alghe
Buongiorno a tutti,
Ho questo acquario da 38 litri fittamente piantumato che ospita un betta. È un senza filtro e gira da più di un anno ormai. Nell’ultimo mese purtroppo l’ho un po’ trascurato e sono anche mancato per 2 settimane. Prima di partire ho dato una potatura delle piante e ho sradicato 3 steli di hygrophyla perché aveva perso tutte le foglie nella parte bassa. Al mio rientro ho trovato l’acquario invaso da queste alghe che sembrano filamentose ma sono tendenti al marrone. In questo mese in cui ho trascurato l’acquario non ho neanche più fertilizzato, mentre prima usavo ATP3 della 2hr aquarist.
Ho fatto 2 cambi d’acqua perché avevo i valori un po sballati.
Attualmente sono:
pH :7/7,5
KH: 4
GH:7
NO2-:0
Piano piano voglio far scendere il KH almeno a 3 per riuscire ad acidificare con catappa e pignette.
Come posso gestire queste alghe?
Grazie
Ho questo acquario da 38 litri fittamente piantumato che ospita un betta. È un senza filtro e gira da più di un anno ormai. Nell’ultimo mese purtroppo l’ho un po’ trascurato e sono anche mancato per 2 settimane. Prima di partire ho dato una potatura delle piante e ho sradicato 3 steli di hygrophyla perché aveva perso tutte le foglie nella parte bassa. Al mio rientro ho trovato l’acquario invaso da queste alghe che sembrano filamentose ma sono tendenti al marrone. In questo mese in cui ho trascurato l’acquario non ho neanche più fertilizzato, mentre prima usavo ATP3 della 2hr aquarist.
Ho fatto 2 cambi d’acqua perché avevo i valori un po sballati.
Attualmente sono:
pH :7/7,5
KH: 4
GH:7
NO2-:0
Piano piano voglio far scendere il KH almeno a 3 per riuscire ad acidificare con catappa e pignette.
Come posso gestire queste alghe?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
- schmatteo94

-
Profilo Completo
Problema alghe
Acqua in bottiglia sant’anna come ho sempre fatto. Anche io ho pensato anche a diatomee ma possibile che le ho ritrovate in acquario al mio rientro senza fare cambi o altro?
- Andcost
-
Profilo Completo
Problema alghe
Magari il colore marrone è dato dai sedimenti già presenti
Aggiunto dopo 36 secondi:
Se non hai fatto in precedenza dei cambi è difficile avere diatomee dal nulla
schmatteo94 ha scritto: ↑29/09/2025, 13:53Anche io ho pensato anche a diatomee ma possibile che le ho ritrovate in acquario al mio rientro senza fare cambi o altro?
Magari il colore marrone è dato dai sedimenti già presenti
Aggiunto dopo 36 secondi:
Se non hai fatto in precedenza dei cambi è difficile avere diatomee dal nulla
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve
- schmatteo94

-
Profilo Completo
Problema alghe
@Andcost ok grazie, come devo procedere? Continuo a fertilizzare? Devo ridurre il fotoperiodo?
Aggiunto dopo 19 secondi:
Potrebbe essere crispata secondo voi?
Aggiunto dopo 19 secondi:
Potrebbe essere crispata secondo voi?
- Andcost
-
Profilo Completo
Problema alghe
Prima magari dicci quanto dura il fotoperiodo, che illuminazione hai e i valori completi
Non credo
schmatteo94 ha scritto: ↑30/09/2025, 9:58ok grazie, come devo procedere? Continuo a fertilizzare? Devo ridurre il fotoperiodo?
Prima magari dicci quanto dura il fotoperiodo, che illuminazione hai e i valori completi
Non credo
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve
- schmatteo94

-
Profilo Completo
Problema alghe
il fotoperiodo dura 8 ore.
Illuminazione è la Blau Pico lumina ovvero sono 11 watt e 1470 lumen per un acquario da 38 litri.
I valori misurati questa mattina sono:
pH:7
KH:4
GH:10
Gli NO2- non li misuro da 1 anno e i nitrati ho finito il test
il fotoperiodo dura 8 ore.
Illuminazione è la Blau Pico lumina ovvero sono 11 watt e 1470 lumen per un acquario da 38 litri.
I valori misurati questa mattina sono:
pH:7
KH:4
GH:10
Gli NO2- non li misuro da 1 anno e i nitrati ho finito il test
-
Profilo Completo
Problema alghe
Se vai sradicato qualche stelo capace che in colonna ci sia andato qualcosa…. Magari aspira con un tubicino i sedimenti vediamo se vengono via…. Là conducibilità in vasca com’è?
- schmatteo94

-
Profilo Completo
Problema alghe
@Topo la conducibilità sinceramente non la so e non ho conduttivimetro.
La domanda è: le alghe cerco di toglierle meccanicamente? Oppure lascio fare il corso alla natura? Ho notato che correggendo un po i valori e riprendendo a fertilizzare le piante stanno tornando a regime e stanno crescendo
La domanda è: le alghe cerco di toglierle meccanicamente? Oppure lascio fare il corso alla natura? Ho notato che correggendo un po i valori e riprendendo a fertilizzare le piante stanno tornando a regime e stanno crescendo