pH alto
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Vulkan
-
Profilo Completo
pH alto
Come da titolo ho dei problemi con il pH, il test sera misura un valore credo, all'8, ed il KH è a 4.
Se portassi il KH a 1 o 2 ed usassi l'estratto di quercia di @lucazio00 non riuscirei ad acidificare il pH fino a 6,5? Mi servirebbe per i pangio e neon
Ho letto dell'uso dell'acido muriatico, ma non avrei un KH basso per il suo utilizzo?
Alla fine della giornata cosa converrebbe:
1) cambio per portare il KH a 2 e poi acidificare con le querce
2) usare poche gocce di muriatico al 10%?
Se portassi il KH a 1 o 2 ed usassi l'estratto di quercia di @lucazio00 non riuscirei ad acidificare il pH fino a 6,5? Mi servirebbe per i pangio e neon
Ho letto dell'uso dell'acido muriatico, ma non avrei un KH basso per il suo utilizzo?
Alla fine della giornata cosa converrebbe:
1) cambio per portare il KH a 2 e poi acidificare con le querce
2) usare poche gocce di muriatico al 10%?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
pH alto
Ciao! Anche io in passato ho avuto questo problema
Hai letto Riflessioni su GH, KH, pH ed EC ?
Sei sicuro che il test sia stato fatto nel modo giusto e il reagente sia è affidabile?
Il pH si consiglia sempre di misurarlo con una penna elettronica in vasca ( ben tarata)
Se aggiungi acidi forti come il muriatico o gli estratti di corteccia di quercia o tipo il pH Minus
Inevitabilmente Erode il KH velocemente,non sono bravo come i ragazzi qui ma a ricordo trasformi il KH in CO2 e abbassi il pH
I modi naturali per abbassarlo sono La Torba bionda e le foglie di catappa E inevitabilmente devi farti piacere l'acqua ambrata
Altro modo per abbassare il pH senza avere l'acqua ambrata erogare CO2
Se il tuo acquario è avviato da poco forse è meglio non esagerare col pH basso perché vai a rompere le scatole ai batteri "buoni"
Hai letto Riflessioni su GH, KH, pH ed EC ?
Sei sicuro che il test sia stato fatto nel modo giusto e il reagente sia è affidabile?
Il pH si consiglia sempre di misurarlo con una penna elettronica in vasca ( ben tarata)
Se aggiungi acidi forti come il muriatico o gli estratti di corteccia di quercia o tipo il pH Minus
Inevitabilmente Erode il KH velocemente,non sono bravo come i ragazzi qui ma a ricordo trasformi il KH in CO2 e abbassi il pH
I modi naturali per abbassarlo sono La Torba bionda e le foglie di catappa E inevitabilmente devi farti piacere l'acqua ambrata
Altro modo per abbassare il pH senza avere l'acqua ambrata erogare CO2
Se il tuo acquario è avviato da poco forse è meglio non esagerare col pH basso perché vai a rompere le scatole ai batteri "buoni"
Posted with AF APP
- Vulkan
-
Profilo Completo
pH alto
Ho seguito le istruzioni del reagente sera, comprato di recente.
L'acquario l'ho avviato da un anno e mezzo.
Ho necessità di un pH "basso" per poter dosare ferro, e per quei poveri pangio.
Non vorrei ambrare l'acqua perché vorrei anche coltivare piante più esigenti come le rosse.
Ti dirò la verità:
Non c'ho mai capito na mazza sul pH.
Il test mi dà una colorazione che è più scura a quella associata al valore 7,5.
Eppure le piante non sono morte, la limnophila dal 27 di agosto è raddoppiata nel volume (e le cime sono belle folte).
Avevo un pH-metro digitale ma non ha mai dato misurazioni stabili.
Tu come hai risolto con il pH?
Aggiunto dopo 3 minuti 39 secondi:
Ecco la limnophila, due giorni fa.
Ho sempre letto che a pH 8 e superiore le piante moriranno prima o poi, eppure la Limnophila è lì.
Le altre piante acquistate l'11 settembre sono pure vive (la hygrophila e la lisimachia sono cresciute).
L'helianthum tenellum che è in acquario da luglio si sta propagando.
Quindi non so a cosa credere.
Sto anche pensando di fare una prova dei test, testare un acqua con KH basso e ambrata per vedere se ci saranno differenze nei valori
Ho seguito le istruzioni del reagente sera, comprato di recente.
L'acquario l'ho avviato da un anno e mezzo.
Ho necessità di un pH "basso" per poter dosare ferro, e per quei poveri pangio.
Non vorrei ambrare l'acqua perché vorrei anche coltivare piante più esigenti come le rosse.
Ti dirò la verità:
Non c'ho mai capito na mazza sul pH.
Il test mi dà una colorazione che è più scura a quella associata al valore 7,5.
Eppure le piante non sono morte, la limnophila dal 27 di agosto è raddoppiata nel volume (e le cime sono belle folte).
Avevo un pH-metro digitale ma non ha mai dato misurazioni stabili.
Tu come hai risolto con il pH?
Aggiunto dopo 3 minuti 39 secondi:
Ecco la limnophila, due giorni fa.
Ho sempre letto che a pH 8 e superiore le piante moriranno prima o poi, eppure la Limnophila è lì.
Le altre piante acquistate l'11 settembre sono pure vive (la hygrophila e la lisimachia sono cresciute).
L'helianthum tenellum che è in acquario da luglio si sta propagando.
Quindi non so a cosa credere.
Sto anche pensando di fare una prova dei test, testare un acqua con KH basso e ambrata per vedere se ci saranno differenze nei valori
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
pH alto
Secondo me non hai il pH 8 lo avrai tra sette e 7 e mezzo o poco piu e come diceva l'articolo e anche alcuni post sul forum il pH è meglio misurarlo direttamente in vasca come muovi l'acqua lo alzi e il test a colori non è preciso
L'ideale per controllare quel valore è sempre una penna elettronica di buona qualità ben tarata
Un pH troppo alto potrebbe stressare i pesci ma secondo me il tuo non lo è in negozio chissà a quanto li tengono Eppure sono lì... sicuramente una cosa che che influenza molto è la loro colorazione
Se non vuoi ambrare usa Gli acidi oppure sgasa CO2 però prima comprati uno strumento adatto per misurarlo
Io avevo comprato un pH meno non mi ricordo di che marca però gira e rigira risaliva sempre dopo un po' sono passato alla Torba e poi alla
Catappa Non tanto per abbassare il pH ma perché alla fine l'acqua ambrata non è poi così male e intanto mi sono preso una bombola di CO2
Visto che hai taggato uno ti taggo anche l'altro nonché il boss @cicerchia80 cosa ne pensi tu?
L'ideale per controllare quel valore è sempre una penna elettronica di buona qualità ben tarata
Un pH troppo alto potrebbe stressare i pesci ma secondo me il tuo non lo è in negozio chissà a quanto li tengono Eppure sono lì... sicuramente una cosa che che influenza molto è la loro colorazione
Se non vuoi ambrare usa Gli acidi oppure sgasa CO2 però prima comprati uno strumento adatto per misurarlo
Io avevo comprato un pH meno non mi ricordo di che marca però gira e rigira risaliva sempre dopo un po' sono passato alla Torba e poi alla
Catappa Non tanto per abbassare il pH ma perché alla fine l'acqua ambrata non è poi così male e intanto mi sono preso una bombola di CO2
Visto che hai taggato uno ti taggo anche l'altro nonché il boss @cicerchia80 cosa ne pensi tu?
Posted with AF APP
- Vulkan
-
Profilo Completo
- Will74
-
Profilo Completo
pH alto
GH?
EC?
foto panoramica della vasca?
come fondo hai solo il lapillo del profilo?
Hai un filtro? se si, come torna l'acqua in vasca? smuove molto la superficie? c'è un ossigenatore?
Muriatico e pH minus sono sempre acidi, come diceva giustamente supersix lavorano sul KH che è formato da carbonati. Non è una soluzione duratura.
Gli estratti di quercia catappa pignette lavorano diversamente, cmq con un KH 4 puoi metterci un bancale di foglie ma fanno poco. Per lavorare bene gli acidi naturali meglio stare intorno a KH2. Se non hai erogazione di CO2 artificiale, non ci sono rischi di crollo del pH, però nel tempo la vasca usa i carbonati, quindi ogni tanto un test del KH è meglio farlo (o un monitoraggio della EC). Puoi fare benissimo un the bollendo le pignette di ontano che dovrebbero colorare meno l'acqua e aggiungerlo in vasca.
Tieni ben presente però che fare cambi con osmosi per arrivare a KH 2 inevitabilmente impoverisce molto l'acqua di vari sali molto importanti per le piante, quindi la ferti va mirata molto bene.
PS non sono un chimico
EC?
foto panoramica della vasca?
come fondo hai solo il lapillo del profilo?
Hai un filtro? se si, come torna l'acqua in vasca? smuove molto la superficie? c'è un ossigenatore?
Vendono soluzioni già pronte, oppure le bustine da diluire, dipende dallo strumento se è tarabile (spesso) o no e se è tarabile a 2 punti o tre, in base a quello ti serviranno o 2 o tre soluzioni, dalle istruzioni dello strumento poi saprai se ti servono a 4,01-6,86-9,18 o valori diversi.
ha scala pH di 0,5, un'enormità, se preferisci i reagenti, prendi quello JBL a scala ristretta da 6 a 7,6.
Muriatico e pH minus sono sempre acidi, come diceva giustamente supersix lavorano sul KH che è formato da carbonati. Non è una soluzione duratura.
Gli estratti di quercia catappa pignette lavorano diversamente, cmq con un KH 4 puoi metterci un bancale di foglie ma fanno poco. Per lavorare bene gli acidi naturali meglio stare intorno a KH2. Se non hai erogazione di CO2 artificiale, non ci sono rischi di crollo del pH, però nel tempo la vasca usa i carbonati, quindi ogni tanto un test del KH è meglio farlo (o un monitoraggio della EC). Puoi fare benissimo un the bollendo le pignette di ontano che dovrebbero colorare meno l'acqua e aggiungerlo in vasca.
Tieni ben presente però che fare cambi con osmosi per arrivare a KH 2 inevitabilmente impoverisce molto l'acqua di vari sali molto importanti per le piante, quindi la ferti va mirata molto bene.
PS non sono un chimico
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- Vulkan
-
Profilo Completo
pH alto
Allora il GH mi arriverà domani.
Conducibilità a 250.
Solo lapillo.
Senza filtro, no CO2
Non ne erogo, ho delle foglie di quercia secche da bollire eventualmente.
Mi stanno seguendo in fertilizzazione attualmente.
Purtroppo ho i vetri invasi da alghe a ciuffi neri, non vedresti nulla.
Queste ho, serve acqua a conducibilità zero?
Anch'io e per questo non so cosa fare.
A quanto ho capito tu saresti propenso per gli acidi naturali, vero?
Allora il GH mi arriverà domani.
Conducibilità a 250.
Solo lapillo.
Senza filtro, no CO2
Non ne erogo, ho delle foglie di quercia secche da bollire eventualmente.
Mi stanno seguendo in fertilizzazione attualmente.
Purtroppo ho i vetri invasi da alghe a ciuffi neri, non vedresti nulla.
Queste ho, serve acqua a conducibilità zero?
Anch'io e per questo non so cosa fare.
A quanto ho capito tu saresti propenso per gli acidi naturali, vero?
Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
pH alto
Io ho ho 2 vasche 1 grande con filtro avviata ad inizio secolo, l'altra di 30L avviata 17 mesi fa senza filtro e con fondo in lapillo. La prima ha la CO2 e KH intorno al 4, la seconda senza CO2 e KH 1 o 2. Entrambe a pH poco sopra al 6. Nella grande quando avevo tolto CO2 per tornare sotto a pH 7 avevo portato il KH a 2 e fatto infuso di pignette catappa.
Anche il movimento superficiale deve essere poco o inevitabilmente il pH sale. Se tu non hai pompe di movimento il problema non si pone.
Fai la soluzione in un contenitore che puoi chiudere e preleva solo la qt.a' necessaria alla taratura, così se ne vuoi fare altre più in là ne hai ancora.
Per evitare che si stari facilmente poi credo vada lasciato sempre bagnato il sensore del phmetro ma non ricordo in che sostanza.
, dosi e tempi sono da chiedere in Alghe.
Domani vedi cosa ti dice il test e ci fai un ragionamento insieme alla EC. Sicuramente anche ai ragazzi di ferti è un valore che serve per capire (grossomodo) come sei messo a magnesio. Prima di fare cambi o metterci acidi però aspetta di fare il test , così hai un quadro completo.
Gli acidi forti (muriatico/solforico) vanno sempre ad agire sul KH e te lo abbassanno, stessa cosa che faresti con cambio d'acqua più tenera, la differenza (non trascurabile) è che l'uso di acidi forti non dovrebbe intaccare la presenza di calcio/magnesio perchè agisce sui carbonati, con il cambio invece andresti a togliere calcio/magnesio. Con gli acidi forti non ho mai provato, ma lucazio ci ha fatto varie prove.
Io ho ho 2 vasche 1 grande con filtro avviata ad inizio secolo, l'altra di 30L avviata 17 mesi fa senza filtro e con fondo in lapillo. La prima ha la CO2 e KH intorno al 4, la seconda senza CO2 e KH 1 o 2. Entrambe a pH poco sopra al 6. Nella grande quando avevo tolto CO2 per tornare sotto a pH 7 avevo portato il KH a 2 e fatto infuso di pignette catappa.
Anche il movimento superficiale deve essere poco o inevitabilmente il pH sale. Se tu non hai pompe di movimento il problema non si pone.
preferibilmente si, ma se anche usi una demineralizzata con pochissima conducibilità non penso sia così dannoso al limite cambierà qualche centesimo.
Fai la soluzione in un contenitore che puoi chiudere e preleva solo la qt.a' necessaria alla taratura, così se ne vuoi fare altre più in là ne hai ancora.
Per evitare che si stari facilmente poi credo vada lasciato sempre bagnato il sensore del phmetro ma non ricordo in che sostanza.
se le luci sono in regola, acqua ossigenata

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...