Integrazione potassio

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Spartax
star3

Integrazione potassio

Messaggio di Spartax » 04/10/2025, 21:32

Salve, sto già fertilizzando a colonna e con tabs, una Hygrophila Polysperma, Hygrophila Corymbosa e due Cryptocoryne, l'acquario è al dodicesimo giorno di maturazione, anche se poco affidabili ho fatto un test con strisce e sono ok su tutti i valori. Ho utilizzato batteri nitrificanti. Mi chiedevo se torna utile dare potassio alle piante integrandolo con il prodotto sera flore 4 plant. Inoltre servirebbe anche carbonio?

Posted with AF APP

Den10
PRO Piante

Integrazione potassio

Messaggio di Den10 » ieri, 15:30

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Den10 per il messaggio:
Spartax (ieri, 19:38)
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Spartax
star3

Integrazione potassio

Messaggio di Spartax » ieri, 19:38

Ciao, grazie

Posted with AF APP

Spartax
star3

Integrazione potassio

Messaggio di Spartax » ieri, 22:52

comunque mi pare di capire che nel caso del carbonio, la molecola  Glutaraldeide se molto diluita e alle dosi raccomandate nei vari prodotti di aquariofilia può dare benefici alle piante e non solo. Giustamente rimarco a dosi veramente minime senza esagerare. attenendosi alle indicazioni dei vari prodotti o a dosi anche minori. Sbaglio?

Posted with AF APP

Den10
PRO Piante

Integrazione potassio

Messaggio di Den10 » ieri, 23:01

Spartax ha scritto:
ieri, 22:52
Sbaglio?

si e no,io ho 12 acquari piantumati e vendo le potature delle mie piante , avvolte le migliori soddisfazioni le trovo nelle vasche che neanche guardo ,questo per dirti che non esistono regole generali,po esse che una vasca gira bene dando quel minimo di prodotto e altre vasche che pure se gli dai quel minimo di prodotto non funziona,questo perché in ogni acquario si creano "processi" chimico-fisici diversi e che dipendono da tanti fattori(acqua,fondo,batteri,filtrazione e chissà cos'altro),l'unica soluzione è provare (seguendo una logica e non alla cazzum) ,tenendo conto che di quello che fai oggi vedrai gli sviluppi/effetti tra qualche settimana(non ore o giorni)

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Spartax
star3

Integrazione potassio

Messaggio di Spartax » ieri, 23:50

Sicuramente provare è la soluzione migliore, questo vale per tutto. Faccio domande ovviamente solo a livello teorico, per poi provare la pratica, ma con un minimo di senso logico.

Posted with AF APP

Rispondi