Alghe e ciano?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
carlozelesco
star3

Alghe e ciano?

Messaggio di carlozelesco » ieri, 18:50

Vasca 54lt netti, senza filtro, fondo inerte. Ho iniziato 2 anni fa.  Ho le radici della limnobium laevigatum rivestite da una sostanza gelatinosa(cianobatteri?) e le foglie della limnophila sessiliflora coperte da alghe(?). Allego foto.  Mi sto sbagliando? Consigli?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Lenry99
PRO Alghe

Alghe e ciano?

Messaggio di Lenry99 » ieri, 19:49

carlozelesco ha scritto:
ieri, 18:50
Mi sto sbagliando

Mi sembra che tu abbia ragione, puoi mettere tutti i valori che hai a disposizione, luce lumen gradi Kelvin fotoperiodo.
^ach^

carlozelesco
star3

Alghe e ciano?

Messaggio di carlozelesco » ieri, 21:27

24 gradi, 350 µs/cm, pH circa 7, lampada chihiros 2214 lumen (48 leds bianchi e 12 rgb  3 in 1)impostata 8 ore 85% e alba e tramonto complessivamente un'ora e 30. Un betta, 11 trigonostigma, 3 neritina.

Posted with AF APP

Lenry99
PRO Alghe

Alghe e ciano?

Messaggio di Lenry99 » ieri, 22:12

carlozelesco ha scritto:
ieri, 21:27
12 rgb
Grazie per i dati caro, puoi impostare i canali RGB oppure no, se si come li hai impostati? 
Luce ne hai abbastanza superi i 40 lumen e se le piante lavorano poco allora può essere un problema.

carlozelesco ha scritto:
alba e tramonto complessivamente un'ora e 30

Io (parere personale) trovo errato impostare un'alba di 45 minuti piu un tramonto di 45 minuti, d'accordissimo di non stressare i pesci e simulare il sole ma ci troviamo in un cubo di vetro non in natura. Io ho le twinstar e l' alba e' 15 minuti e il tramonto sempre 15 minuti, mi chiedo perché lo hanno impostato (con il dimmer originale) in questo modo. La risposta che mi sono dato e' per dare meno luce sfruttabile alle alghe. (Loro insieme ai ciano sanno essere più opportunisti rispetto alle piante)
Questo e' quello che penso magari mi sbaglio...

carlozelesco ha scritto:
350 µs/cm, pH circa 7,

Hai anche nitrati fosfati GH e KH?

Grazieeee ​ ^ach^

carlozelesco
star3

Alghe e ciano?

Messaggio di carlozelesco » ieri, 22:34

​Grazie a te. Abbassero' i tempi di alba e tramonto. Per GH e KH ti farò sapere. 

Posted with AF APP

Rispondi