Emergenza pesci regalati con acquario in maturazione

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77

SedateTomb
star3

Messaggio di SedateTomb » 06/10/2025, 13:56

​Ho un piccolo problema, ieri mi sono stati regalati dei pesci da dei parenti, anche dopo aver spiegato più volte a quest'ultimi come funzionasse la maturazione di un acquario​, in un acquario in maturazione da 1 sola settimana.
Non so cosa fare, i pesci che mi sono stati regalati sono 3 Guppy (2 femmine e 1 maschio sembrerebbe), consigli ?
La vasca è un 180L netti, con un filtro esterno da 1400L/h (ho anche diminuire il flusso per evitare di stressare i Guppy) riempito da uno strato di spugne e 3Kg di parte biologica, di piante ci sono 2 anubias e 1 echinodorus oggi ne dovevo andare a prendere altre.
Per ora avevo valutato di andare di pensati cambia d'acqua a discapito del filtro o di usare qualche prodotto.
pH 7,4
GH 17
KH 12
NO2- 2
NO3- 20

Posted with AF APP

qeiciccio
star3

Messaggio di qeiciccio » 06/10/2025, 14:19

Purtroppo la frittata l'hanno fatta. Allora il consiglio che mi sento di darti, è se non riesci a sfrattarlitemporaneamente in un altra vasca, cerca quanto meno di non esagerare col cibo , I cambi d'acqua li eviterei perchè incidono negativamente sulla colonizzazione batterica del filtro. Il fattore più preoccupante sono i nitriti, ma su quello un cambio d'acqua non introduce nessuna variazione . Quindi non fare nullae e se puoi introduci piante a crescita rapida che ti aiutano un poco a contrastare l'assenza di un filto maturo. 

Nella peggiore delle ipotesi avrai un filtro che maturerà un pò più lentamente, ed il massimo che puoi ottenere è che muoiano i peciclidi ma nulla di grave  da costringerti un reboot della vasca

SedateTomb
star3

Messaggio di SedateTomb » 06/10/2025, 14:59

Va bene, quindi lascio l'acquario come sta aggiungo semplicemente altre piante.
qeiciccio ha scritto:
06/10/2025, 14:19
introduci piante a crescita rapida
Come piante a crescita rapida vanno bene tutte in generale o hai qualche cosiglio su quali inserire (tipo limnophila sessiliflora) ?
Le piante galleggianti potrebbero aiutare ??

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 06/10/2025, 15:34

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 06/10/2025, 15:37

Io li avrei messi in una vasca simil samla ikea e ogni giorno cambio del 30% d'acqua, così l'acquario può maturare tranquillamente.

@LouisCypher  mi hai preceduto ​ ;)

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

qeiciccio
star3

Messaggio di qeiciccio » 06/10/2025, 15:43

SedateTomb ha scritto:
06/10/2025, 14:59
Come piante a crescita rapida vanno bene tutte in generale o hai qualche cosiglio su quali inserire (tipo limnophila sessiliflora) ?

Yes vanno bene quelle come la cabomba, e l'higrphila polisperma. Puoi mettere anche Photos, basilico o patata dolce ma quelle ci mettono tempo per aiutarti meglio prendere qualcosa già acclimatato per il sommerso.

Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Ragazzi , ma state scherzando , tre guppy che non si à se campano 10 giorni con i nitriti a 2 ml/l .Se non ha una vasca ad hoc deve andarla a comprare, tanto vale che riporta in dietro i tre pescetti  e li regala al negoziante. 

Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:

Duca77 ha scritto:
06/10/2025, 15:37
Io li avrei messi in una vasca simil samla ikea e ogni giorno cambio del 30% d'acqua, così l'acquario può maturare tranquillamente.

Ora che sia un acquisto incauto o un regalo poco conta , le soluzioni sono semplicemente pazienza e tempo . ​SedateTomb,  però ora tieni le mani lontane dal portafgogli , non comprare nulla che non sia una pianta, non mettere fertilizzanti e dai il tempo alla natura di fare maturare il filtro . Attento alle proliferazioni dei tuoi inquilini perchè quelli vengono chiamati pesci milione. Hanno solo due istinti , mangiare e riprodursi ..... devi limitare entrambi gli aspetti.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 06/10/2025, 15:50

qeiciccio ha scritto:
06/10/2025, 15:47
Ragazzi , ma state scherzando , tre guppy che non si à se campano 10 giorni con i nitriti a 2 ml/l .Se non ha una vasca ad hoc deve andarla a comprare, tanto vale che riporta in dietro i tre pescetti  e li regala al negoziante.

Appunto, simil samla ikea, con i pesci dentro, cambi d'acqua giornalieri e l'acquario matura tranquillamente senza pesci.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

qeiciccio
star3

Messaggio di qeiciccio » 06/10/2025, 15:52

Duca77 ha scritto:
06/10/2025, 15:50

qeiciccio ha scritto:
06/10/2025, 15:47
Ragazzi , ma state scherzando , tre guppy che non si à se campano 10 giorni con i nitriti a 2 ml/l .Se non ha una vasca ad hoc deve andarla a comprare, tanto vale che riporta in dietro i tre pescetti e li regala al negoziante.

Appunto, simil samla ikea, con i pesci dentro, cambi d'acqua giornalieri e l'acquario matura tranquillamente senza pesci.

Vabbe prendi una bagnarola , senza riscaldatore e filtro dentro e falli morire . Questo è quello che di fatto stanno dando come indicazione.
Io non sono d'accordo , a te la scelta.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 06/10/2025, 15:58

qeiciccio ha scritto:
06/10/2025, 15:52
Vabbe prendi una bagnarola , senza riscaldatore e filtro dentro e falli morire

Non è quello che ho detto, riscaldatore e pure un aeratore può metterli, è il metodo che si usa per quarantenare i pesci malati o prima di inserirli in acquario, meglio che fargli prendere un bel picco di nitriti o non far maturare l'acquario.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 06/10/2025, 16:00

qeiciccio ha scritto:
06/10/2025, 15:52
Vabbe prendi una bagnarola , senza riscaldatore e filtro dentro e falli morire
Ciao 😊
Non capisco bene i tuoi timori.
È stato consigliato di spostare i pesci in una vaschetta temporanea e di fare cambi d'acqua giornalieri per evitare l'accumulo di nitriti.
Inoltre, se la vaschetta sta in casa, le temperature non scenderanno certo a livelli pericolosi per i Guppy.
In pratica, deve gestire la vaschetta come si fa nei casi di quarantena. Gli articoli linkati qualche post più su spiegano bene come si fa 👍

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Rispondi