Lenry99 ha scritto: ↑16/10/2025, 21:00
Trick ha scritto: ↑16/10/2025, 19:08
egeria najas, la myriophyllum mattogrossense e le limnobium laevigatum

Aggiungere piante e' sempre la scelta più facile e saggia secondo il mio modesto parere. Alghe e piante sono sempre in competizione, più alleati abbiamo meglio e'.
Trick ha scritto: ↑16/10/2025, 19:08
BBA sui bordi

Ho guardato il tuo profilo, ma e' corretto? Hai praticamente 60 lumen litro che non sono per niente pochi considerando la quantità di piante che hai.
Aspettiamo i test, spero tu abbia ordinato anche il test dei fosfati..
Che plafoniere hai per avere tutta quella luce? Fotoperiodo?
Altra domanda che acqua usi per i cambi? Ho cercato i valori di Bellinzona (non sapendo esattamente dove abiti) e il GH e' poco superiore a uno. (Spettacolare come acqua)
Tu hai i valori del tuo gestore?
Altra domanda come mai hai un' acqua "ambrata"? Stai usando torba? Oppure sono io che vedo male?
In fertilizzazione ti hanno detto di inserire anche fosfati? ( Sempre legato alle bba) Non e' che hai esagerato?

Plafoniera ho i due LED T5 originali della Juwel Nature 6500K per un totale di 3100 lumen,
poi ho aggiunto due strisce LED SMD5050 da 50cm rosso/blu 4:1 da 8W e 
4 strisce da 35cm LED SMD2835 6500K 10W/m x 1.40 = 
14W e 2800lm/m x 1.40 = 
3920lm (dichiarati ma saranno reali?)
Fotoperiodo 6h30 full più due step alba/tramonto solo con le strisce LED.
Magari era meglio limitare i LED 6500K inizialmente? sono collegati ad una centralina TC421 ci metto due secondi ad abbassarli

Valori acqua rete
valori acqua.webp

adesso faccio solo rabbocchi con acqua distillata visto che abbiamo appena iniziato a fertilizzare in modo da non aggiungere nulla oltre a quanto deciso con i fertilizzanti ( easy-life )

l'acqua è ambrata per le radici presenti, erogo CO
2 ed il reagente Dennerle mi dice che sono sui  20mg/l

gli ultimi valori misurati erano
pH 6.5 digitale tarato  
KH 4
GH 5
NO
2- 0
NO
3- 0
PO
43- 0,25mg/L
EC 198

con l'aiuto di @
Certcertsin  abbiamo deciso di iniziare a fertilizzare con 
Nitro: 8ml > 8.9mg/l N e 5,8mg/l K
Fosfo: 18ml > 1.0mg/l P
EC pre 198
EC post 248

domani spero di riuscire a inserire già le nuove piante rapide, sabato mattina test così vediamo cosa hanno pappato questa settimana e decidiamo come procedere magari anche con ferro e microelementi.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

«Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese