Come capire se il proprio acquario è avviato correttamente

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/08/2025, 12:50

L’acquario immagino lo sai e’ piccolo per i pesci che hai. 
Non trovi modo di darli via a riallestire per altri?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Trebis
star3

Messaggio di Trebis » 18/08/2025, 13:41

Purtroppo lo so, ma per motivi di spazio più grande non riuscivo a prenderlo; mi piacerebbe allestirlo per pesci di branco più piccoli, però essendo i miei primi pesci non saprei né come vederli né a chi, e soprattutto mi sento un po’ come se li abbandonassi…
Cosa mi consiglieresti al loro posto?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/08/2025, 15:41

Su Facebook ci sono gruppi di adozione dove magari trovi a chi dare i rossi.
Cory e anci ci possono stare e troviamo con chi senza problemi 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Trebis
star3

Messaggio di Trebis » 18/08/2025, 16:12

Va bene, li cederò a malincuore​​, anche se per il loro bene​ :(
Ad ogni modo sto per reintrodurre l’egeria densa nella vasca, che credo ce ne sia bisogno, stavo valutando anche di inserire qualche lumaca, dato che sul legno di mangrovia tende a crearsi una patina di alghe, detto ciò, sto sbagliando io a tenere le luci accese per 12 ore (avevo letto a giro su qualche sito di arrivarci gradualmente aumentando di mezz’ora a settimana) o deriva dall’assenza di piante che lasciano nutrimento alle alghe? 

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/08/2025, 12:43

Le alghe vengono per tanti motivi. Se non hai piante però le luci dovreste tenerle spente del tutto.
Dopo che hai messo le piante riaccendile per 5/6 ore e aumenta di mezz’ora alla settimana fino a 8
(Albert Einstein)

Trebis
star3

Messaggio di Trebis » 25/10/2025, 15:12

Ciao, scusatemi per l’assenza, ma purtroppo ho subito un piccolo intervento chirurgico ed ho avuto altro a cui pensare. Sono riuscito a trovare un’altra sistemazione ad i carassi e nel mentre sono spariti sicuramente due cory, tuttavia prima di introdurre nuovi pesci in vasca vorrei “sistemarla”, stavo pensando di cambiare filtro e prenderne finalmente uno esterno. In più facendo i test a striscia, devo comprare quelli a reagente, se potreste consigliarmi quali ve ne sarei grato; insomma, ho notato che la CO2, secondo le strisce è pari a 0, un KH di 19 e pH a 9,5. Per quanto riguarda il KH non so come abbassarlo, mentre per la CO2 dovrei introdurre un impianto? Come piantumazione resta sempre l’egeria per ora, potrei tranquillamente anche aggiungere altro, ma non saprei cosa mettere per migliorare la situazione, insomma ditemi un po’ voi. Grazie mille per ora 

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/10/2025, 16:40

Facciamo un recap:
- adesso che piante hai esattamente?
- il fondo hai testato se non è calcareo? Se non lo hai fatto direi di farlo
- le misure esatte dell’acquario quali sono ?
- metti una foto?

Per i test puoi usare le strisce per NO2- e NO3- ma prendi i reagenti per KH, GH e pH. Come marche puoi guardare aquili, sera o jbl.

Per la CO2 se hai piante semplici puoi evitarla ma dovrai però fertilizzare; comunque lo vediamo dopo.

Sul discorso filtro quello attuale perché vuoi cambiarlo? Visto il pH per caso smuove la superficie dell’acqua?

Con i carassi non servivano alcune accortezze ma adesso le dobbiamo vedere per capire cosa fare e che pesci mettere.

(Albert Einstein)

Trebis
star3

Messaggio di Trebis » 26/10/2025, 5:51

Allora,
Piante: solo egeria, cresce bene, ma solo quella
Fondo: Sinceramente non lo so, teoricamente no, avevo il fondo fertile sotto, ma dovrebbe aver finito i nutrienti dopo quasi un anno, e sopra a questo sabbia bianca fine
Misure: 70x36x50h
Foto: La metto in giornata 

Per il discorso filtro probabilmente mi trovo male perché era rapportato ai carassi che sporcano tanto, di conseguenza la lane e le spugne erano da pulire/cambiare settimanalmente, per non parlare del fatto che occupa spazio in vasca che potrei sfruttare per qualche pianta

Trebis
star3

Messaggio di Trebis » 26/10/2025, 5:53

P.S. Ci sono anche tre dragon rock, che se ho capito bene dovrebbero essere teoricamente neutre, ma magari mi sbaglio, cosa probabile. In più una grande radice di mangrovia, ma non penso influisca 

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 26/10/2025, 7:53

Trebis ha scritto:
26/10/2025, 5:53
dragon rock
prendine una e testala con muriatico
Trebis ha scritto:
26/10/2025, 5:51
sabbia
prendine un cucchiaino e testala con muriatico.

Se friggono sono calcarei.
La radice non influisce.

Io il filtro lo toglierei proprio. Il fondo gira da un anno e sarà bello pieno di batteri, per me sei pronto per un senza filtro :)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Rispondi