Primo avvio neofita
- peppeboys1985

- 
			Profilo Completo
Primo avvio neofita
Ciao a tutti. Finalmente dopo anni di ripensamenti mi sono deciso di avviare il mio acquario. Che dire sono emozionato.
Ma veniamo al dunque.
L ho avviato come da indicazioni del commerciante, ma accetto critiche e consigli.
Alcuni dati:
Acquario aperto 90 litri, ospiterà platy.
In maturazione da 3 giorni.
Riscaldatore impostato a 25 gradi
Piante a crescita mista
Integrazione acquasan solo all avvio 30 ml
Bio-nitrivec 25 ml 1°giorno, 2°giorno,15°Giorno,20°giorno

Allego alcune foto.
I miei dubbi sono sempre attualmente devi fare alcuni test o è ancora presto quali parametri testare e quale kit test posso acquistare?
Grazie mille

Ma veniamo al dunque.
L ho avviato come da indicazioni del commerciante, ma accetto critiche e consigli.
Alcuni dati:
Acquario aperto 90 litri, ospiterà platy.
In maturazione da 3 giorni.
Riscaldatore impostato a 25 gradi
Piante a crescita mista
Integrazione acquasan solo all avvio 30 ml
Allego alcune foto.
I miei dubbi sono sempre attualmente devi fare alcuni test o è ancora presto quali parametri testare e quale kit test posso acquistare?
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- gem1978

- 
			Profilo Completo
Primo avvio neofita
misure in cm? Comunque per dei platy dovrebbe andare bene.
questi non ti servono.peppeboys1985 ha scritto: ↑26/10/2025, 7:04Integrazione acquasan solo all avvio 30 ml
A riguardo Ti lascio una lettura, https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
chiedi per qualunque cosa non ti torna
come test serviranno :peppeboys1985 ha scritto: ↑26/10/2025, 7:04miei dubbi sono sempre attualmente devi fare alcuni test o è ancora presto quali parametri testare e quale kit test posso acquistare?
- GH KH per le durezze, meglio se a reagente. Aquili, JBL SERA vanno per la maggiore.
- pH. Anche qui vanno bene i reagenti ma direi che JBL 6.0 7.6 sia il più preciso, altrimenti un phmetro elettronico.
- conducibilità che puoi misurare con un conduttivimetro elettronico che sia ATC e misuri in µS/cm
- NO2- e NO3-, reagenti o strisce vanno bene.
mi sembra ci sia della nebbia batterica e potrebbe essere dovuta al nitrivec
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Dimenticavo, è molto carina la vasca
 ricordo ancora la mia.
 ricordo ancora la mia.Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi... 
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
						Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- peppeboys1985

- 
			Profilo Completo
Primo avvio neofita

Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:

gem1978 ha scritto: ↑26/10/2025, 8:03
questi non ti servono.peppeboys1985 ha scritto: ↑26/10/2025, 7:04Integrazione acquasan solo all avvio 30 ml
A riguardo Ti lascio una lettura, https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
chiedi per qualunque cosa non ti torna [font]Ok leggo[/font]
Inoltre volevo chiederti prima di 25-30 GG devo rilevare qualche parametro? O al momento lascio maturare tranquillamente?gem1978 ha scritto: ↑26/10/2025, 8:03
come test serviranno :peppeboys1985 ha scritto: ↑26/10/2025, 7:04miei dubbi sono sempre attualmente devi fare alcuni test o è ancora presto quali parametri testare e quale kit test posso acquistare?
- GH KH per le durezze, meglio se a reagente. Aquili, JBL SERA vanno per la maggiore.
- pH. Anche qui vanno bene i reagenti ma direi che JBL 6.0 7.6 sia il più preciso, altrimenti un phmetro elettronico.
- conducibilità che puoi misurare con un conduttivimetro elettronico che sia ATC e misuri in µS/cm
- NO2- e NO3-, reagenti o strisce vanno bene. Ti allego foto di un kit . Secondo te è troppo?
mi sembra ci sia della nebbia batterica e potrebbe essere dovuta al nitrivec[font] probabile perché appena ho inserito nitrivec subito è diventata torbida, spero chiarisca.[/font]
Dimenticavo, è molto carina la vasca grazie mille
ricordo ancora la mia.
Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
gem1978 ha scritto: ↑26/10/2025, 8:03
chiedi per qualunque cosa non ti torna Ok leggo
Inoltre volevo chiederti prima di 25-30 GG devo rilevare qualche parametro? O al momento lascio maturare tranquillamente?gem1978 ha scritto: ↑26/10/2025, 8:03
- NO2- e NO3-, reagenti o strisce vanno bene. Ti allego foto di un kit . Secondo te è troppo?
mi sembra ci sia della nebbia batterica e potrebbe essere dovuta al nitrivec probabile perché appena ho inserito nitrivec subito è diventata torbida, spero chiarisca.
Dimenticavo, è molto carina la vasca grazie mille
ricordo ancora la mia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- roby70

- 
			Profilo Completo
Primo avvio neofita
Puoi fare un giro di test all’inizio e poi misurare NO2- e NO3- una volta a settimana per vedere se avviene il picco.
La valigia contiene test che servono a poco i nulla, ti costa meno prendere singoli quelli necessari

La valigia contiene test che servono a poco i nulla, ti costa meno prendere singoli quelli necessari
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
						(Albert Einstein)
- peppeboys1985

- 
			Profilo Completo
- peppeboys1985

- 
			Profilo Completo
Primo avvio neofita
Buongiorno 
Avrei una domanda, il livello di acqua un po' è sceso, devo rabboccare? Acquario in maturazione . Uso acqua di rubinetto.

Avrei una domanda, il livello di acqua un po' è sceso, devo rabboccare? Acquario in maturazione . Uso acqua di rubinetto.
- roby70

- 
			Profilo Completo
Primo avvio neofita
Si devi rabboccare ma per i rabbocchi va usata solo osmosi o demineralizzata altrimenti continui ad alzare le durezze e i sali.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
						(Albert Einstein)
- peppeboys1985

- 
			Profilo Completo
Primo avvio neofita
Hai modo per consigliarmi un impianto uso domestico che non costi tanto per ottenere acqua osmotica?

- roby70

- 
			Profilo Completo
Primo avvio neofita
Devi valutare se ti serve veramente ma comunque gli aquili hanno un buon rapporto qualità prezzo e ti direi che basta quello a 3 stadi.
Poi ce ne sono anche altri ovviamente... nel caso puoi chiedere consiglio in tecnica

Poi ce ne sono anche altri ovviamente... nel caso puoi chiedere consiglio in tecnica
(Albert Einstein)
						(Albert Einstein)