Caridina morta…rosa?!
- AlessandroC1

-
Profilo Completo
Caridina morta…rosa?!
Ragazzi scoperta poco fa, ho delle blue velvet nel 30 litri e mi sono appena accorto di questa morta… rosa !
Sembra del colore del salmone affumicato, mai vista una cosa del genere.
Può essere che nel far la muta è stata assalita dai guppy ?
Oppure è morta da giorni e non mi ero accorto e quando marciscono diventano rosa ?
Qualcuno mi sa dire se gli è mai capitata una cosa simile con questo colore ??
Sembra del colore del salmone affumicato, mai vista una cosa del genere.
Può essere che nel far la muta è stata assalita dai guppy ?
Oppure è morta da giorni e non mi ero accorto e quando marciscono diventano rosa ?
Qualcuno mi sa dire se gli è mai capitata una cosa simile con questo colore ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Caridina morta…rosa?!
Secondo me è morta subito dopo la muta.
Comunque ti traghetto in Invertebrati.
Comunque ti traghetto in Invertebrati.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- AlessandroC1 (26/10/2025, 20:21)
-
Necton
-
Profilo Completo
Caridina morta…rosa?!
Esatto, è questo. Quando inizia la decomposizione i tessuti assumono questa colorazione.
Esatto, è questo. Quando inizia la decomposizione i tessuti assumono questa colorazione.
- Questi utenti hanno ringraziato Necton per il messaggio:
- AlessandroC1 (27/10/2025, 10:57)
- AlessandroC1

-
Profilo Completo
Caridina morta…rosa?!
Cavoli. Non riesco a spiegarmi come mai sia morta, e solo lei.
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
sai mica se diventano rosa solo quando hanno appena fatto la muta o sempre ? Perché le mie sono blu scuro, quindi questo mi aiuterebbe a capire se è morta subito dopo la muta o se potrebbe essere un qualunque momento
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
sai mica se diventano rosa solo quando hanno appena fatto la muta o sempre ? Perché le mie sono blu scuro, quindi questo mi aiuterebbe a capire se è morta subito dopo la muta o se potrebbe essere un qualunque momento
-
Necton
-
Profilo Completo
Caridina morta…rosa?!
Le Caridina non cambiano colore quando effettuano la muta, se sono blu, blu rimangono. Diventano di quel rosa salmone solo quando si stanno decomponendo da diverse ore (è opera dell'attività microbica che demolisce i tessuti). Potrebbe essere morta per qualunque causa, vecchiaia, muta, ecc.. non mi preoccuperei comunque, a meno che non noti morìe diffuse..
AlessandroC1 ha scritto: ↑27/10/2025, 10:58sai mica se diventano rosa solo quando hanno appena fatto la muta o sempre ?
Le Caridina non cambiano colore quando effettuano la muta, se sono blu, blu rimangono. Diventano di quel rosa salmone solo quando si stanno decomponendo da diverse ore (è opera dell'attività microbica che demolisce i tessuti). Potrebbe essere morta per qualunque causa, vecchiaia, muta, ecc.. non mi preoccuperei comunque, a meno che non noti morìe diffuse..
- Questi utenti hanno ringraziato Necton per il messaggio:
- AlessandroC1 (27/10/2025, 13:52)
- pietromoscow

-
Profilo Completo
Caridina morta…rosa?!
Per caso usi fertilizzante con molto ferro alcune Caridina non tollerano alte concentrazione di ferro
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- AlessandroC1

-
Profilo Completo
Caridina morta…rosa?!
in questa vasca non fertilizzo proprio, ho fatto un cambio d’acqua con acqua di rubinetto ma ormai quasi 10 giorni fa quindi non penso (spero) sia quello
pietromoscow ha scritto: ↑27/10/2025, 14:06Per caso usi fertilizzante con molto ferro alcune Caridina non tollerano alte concentrazione di ferro
in questa vasca non fertilizzo proprio, ho fatto un cambio d’acqua con acqua di rubinetto ma ormai quasi 10 giorni fa quindi non penso (spero) sia quello
- pietromoscow

-
Profilo Completo
Caridina morta…rosa?!
Posta i valori pH KH GH NO3- PO43- FE
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- VittoVan
-
Profilo Completo
Caridina morta…rosa?!
No, come dice necton potrebbe essere morta per vari motivi, a meno che tu non veda altri cadaveri non ti preoccupareAlessandroC1 ha scritto: ↑27/10/2025, 16:40in questa vasca non fertilizzo proprio, ho fatto un cambio d’acqua con acqua di rubinetto ma ormai quasi 10 giorni fa quindi non penso (spero) sia quello
- Scardola
-
Profilo Completo
Caridina morta…rosa?!
Quante ne hai? Come ti hanno detto gli altri ci sta che una ogni tanto possa morire per qualsiasi motivo naturale (vecchiaia, malattie congenite, etc...), preoccupati solo se ne muoiono più di una a distanza ravvicinata. Finché la colonia cresce e ogni tanto ne muore qualcuna (non vivono per sempre), va tutto bene.
AlessandroC1 ha scritto: ↑27/10/2025, 16:40
pietromoscow ha scritto: ↑27/10/2025, 14:06Per caso usi fertilizzante con molto ferro alcune Caridina non tollerano alte concentrazione di ferro
Quante ne hai? Come ti hanno detto gli altri ci sta che una ogni tanto possa morire per qualsiasi motivo naturale (vecchiaia, malattie congenite, etc...), preoccupati solo se ne muoiono più di una a distanza ravvicinata. Finché la colonia cresce e ogni tanto ne muore qualcuna (non vivono per sempre), va tutto bene.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide