Fertilizzazione o Luci Dove sta il dilemma ?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » oggi, 14:38

qeiciccio ha scritto:
ieri, 14:54
Per il test del ferro non ce l'ho volevo chiederti seè da utilizzare solo per questo caso specifico oppure rientra tra gli indispensabili ?

Il test del ferro e indispensabile specialmente se hai le piante rosse.​
qeiciccio ha scritto:
Il conto da te menzionato era valido con le lampade ad incandescenza

Partiamo subito a dire; che su ogni scatola contenente una lampada LED che sia per acquari o da casa vengono sempre citati i i Watt e affianco aggiungono i lumen ma non tutte le aziende lo fanno. visto che parliamo di lumen: nella tua vasca per avere delle piante belle verdi  rosse ci vogliono  almeno  4200 Lumen su 100 litri netti.

Nella mia vasca Aquascaping Newa 60 netti 50 litri ho 5 barre LED da 6 Watt quindi in vasca ho circa 2700 Lumen
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » oggi, 18:40

qeiciccio ha scritto:
Per il test del ferro non ce l'ho volevo chiederti seè da utilizzare solo per questo caso specifico oppure rientra tra gli indispensabili ?

se posso permettermi, il test ferro in molti lo usano e in molti no.
Sinceramente penso sia il test per acquario meno utile di tutti.
Per capire se si ha bisogno di ferro molto meglio osservare le piante.
Ok sembra il solito discorso da fenomeno che riconosce le carenze​ :)) ...ma in realtà è una carenza facile da notare e soprattutto il valori ottimali da tenere in vasca, per quel che riguarda il ferro, non ci sono.
I motivi sono diversi...in primis, le piante ne fanno scorta quando è abbondante.
Poi dipende moltissimo da pianta a pianta.
E ancor di più dipende dal tipo di chelante che si usa.
E ancora...se le piante che incominciano a mostrare carenza di ferro, vengono fertilizzate con ferro, loro lo assorbono subito e recuperi la carenza velocemente senza strascichi.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » oggi, 19:52

Rindez ha scritto:
oggi, 18:40

Io il test del Ferro lo sempre usato; e lo uso attualmente. misurando il ferro sai anche se sei in carenza di Micro Elementi i Micro elementi, io il ferro lo controllo ogni settimana in vasca ho quasi tutte piante rosse poi ognuno fa come vuole 

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Trick
star3

Messaggio di Trick » oggi, 21:02

pietromoscow ha scritto:
oggi, 19:52

Rindez ha scritto:
oggi, 18:40

Io il test del Ferro lo sempre usato; e lo uso attualmente. misurando il ferro sai anche se sei in carenza di Micro Elementi i Micro elementi, io il ferro lo controllo ogni settimana in vasca ho quasi tutte piante rosse poi ognuno fa come vuole

Curiosità mia personale, ma se i micro li dosiamo settimanalmente e le quantità in mg/l a parte il ferro sono sempre 0,0.. significa che le piante ne usano pochissimo quindi sarà difficile andare in carenza.
Se teniamo conto che le piante fanno scorta di ferro, facendo i test sappiamo solo i valori presenti nell'acqua ma non significa che le piante ne hanno bisogno.
Se hai molte piante rosse potrebbe essere utile per monitorarne un presunto consumo prima di arrivare a notare le carenze dalle foglie.
Quindi penso test Fe utile si, indispensabile no.. io ce l'ho perchè era compreso nel set JBL, fatto stasera sono a 0,2mg/L
@pietromoscow  che dici faccio un cambio d'acqua? ​ ​ :D
 «Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

Rispondi