Aumento illuminazione askoll pure LED
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Davidevi75

-
Profilo Completo
Ciao a tutti. Scusatemi se non sono preciso ma sono alla mia prima esperienza su un forum e nel mondo degli acquari.Volevo aumentare la luminosità’ del mio askoll pure L che come ben noto ha proprio il difetto della scarsa illuminazione. Ho visto le tunze LED white eco chic. Mi sembrerebbe a livello di comodità’ un’ottima soluzione ma non so se il fatto che siano solo LED bianchi possa creare problemi / mancanze . Ovviamente sarebbero abbinate all’illuminazione presente di base dell’askoll . Non ho super esigenze per le piante. Non sono riuscito a fare la presentazione ancora ma provvederò. Grazie a chi mi darà qualche opinione ,consiglio o esperienza
- gem1978
-
Profilo Completo
Ciao
Per farsi un'idea servirebbero almeno lumens e temperatura colore
Aggiunto dopo 52 secondi:

che caratteristiche hanno?
Per farsi un'idea servirebbero almeno lumens e temperatura colore
Aggiunto dopo 52 secondi:
probabilmente a quest'ora l'avrai già fatta, ma anche se non fosse non è un problemaDavidevi75 ha scritto: ↑30/10/2025, 23:50Non sono riuscito a fare la presentazione ancora ma provvederò.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Davidevi75

-
Profilo Completo
Grazie per la risposta… quello che ho trovato su internet nel manuale della lampada… “Adatta per acquari con coralli molli fino a ca. 40 litri e per acquari d'acqua dolce fino a ca. 60 litri.
Dotata di 30 LED bianchi. Utilizzabile sia fuori dall'acqua sia immerse.
Temperatura di colore: > 13.000 K
Luminosità percepita: 700 lm
Flusso di radiazione fotosinteticamente attivo (PAR): 3 W
Flusso di fotoni fotosintetici: 12,8 µmol / s
Consumo energetico: 10 W
Alimentatore: 100-240V / 50-60Hz
Incluso Magnet Holder per vetri spessi fino a 10 mm.
Dimensioni senza supporto (lungh. x largh. x alt.): 305 x 25 x 13 mm”… io poco ci capisco
Aggiunto dopo 37 minuti 39 secondi:
ho trovato anche questa immagine
Aggiunto dopo 4 minuti 29 secondi:
Aggiungo descrizione illuminazione presente di base nell’acquario a cui appunto vorrei aggiungere la barra tunze. “ sistema a LED ad alta efficienza con effetti alba, tramonto e luce lunare con ciclo giornaliero automatico. Completo di timer digitale con pulsanti touch e LED driver. Il sistema si compone di 32 LED bianchi a 6500 K + 3 LED blu, con un’intensità di 1180 lumen e una potenza di 8W (solo LED)”…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
stando a questo ti direi di evitarla.Davidevi75 ha scritto: ↑10/11/2025, 16:00Temperatura di colore: > 13.000 K
Luminosità percepita: 700 lm
13000 K sono una temperatura colore più adatta al marino.
Spesso queste temperature, nel dolce, sono associate alla comparsa di alghe.
ecco... Se trovassi una seconda plafoniera come questa potrebbe andare bene, anche senza LED bluDavidevi75 ha scritto: ↑10/11/2025, 16:00di timer digitale con pulsanti touch e LED driver. Il sistema si compone di 32 LED bianchi a 6500 K + 3 LED blu, con un’intensità di 1180 lumen e una potenza di 8W (solo LED)”…
- Will74
-
Profilo Completo
Confermo che la Tunze è una lampada da marino.
Cmq in questa sezione ci sono diverse discussioni sull'Askol Pure e come intervenire sulla luce.
Una era questa, a memoria la vasca era quella più grande ma il principio è quello.
tecnica-dell-acquario-f15/illuminazione ... 13738.html
Cmq in questa sezione ci sono diverse discussioni sull'Askol Pure e come intervenire sulla luce.
Una era questa, a memoria la vasca era quella più grande ma il principio è quello.
tecnica-dell-acquario-f15/illuminazione ... 13738.html
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- Davidevi75

-
Profilo Completo
Intanto vi ringrazio… “ purtroppo” ho già provveduto all’acquisto perché ho letto in una discussione che un’utente la usava con buoni risultati ( discussione però vecchia), perché l’ho trovata su un sito svizzero in offerta a 40 euro ( metà prezzo) e perché dopo più di 15 giorni piante come ceratophyllum, sessiliflora e polysperma non davano cenni di crescita e qui non ricevevo risposte. Detto questo la sto usando emersa , sul centro sinistra dell’acquario e indirizzata verso il posteriore ( nell’askoll la parte posteriore rimane veramente poco poco illuminata). Diciamo che la luminosità per come l’ho posizionata è aumentata sul 50% della superficie. La uso solamente per 3 ore e mezza su un totale di 5 ore e mezza. Nel caso dovessi presentarsi il problema alghe la tolgo e se riesco recupero il magnete ( bello potente) e lo applico ad altra barra/ plafoniera .
Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Comunque per chi interessa ci sono molte cose in offerta su quel sito( 40%) sono veloci ed affidabili( mandano foto dei pacchi imballati prima della spedizione) .
Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Comunque per chi interessa ci sono molte cose in offerta su quel sito( 40%) sono veloci ed affidabili( mandano foto dei pacchi imballati prima della spedizione) .
- gem1978
-
Profilo Completo
beh, ma sono proprio poche le ore in totale. Stai aumentando di mezz'ora a settimana o sei fermo a 5 e mezzo dall'avvio vasca?Davidevi75 ha scritto: ↑11/11/2025, 13:13La uso solamente per 3 ore e mezza su un totale di 5 ore e mezza. Nel caso dovessi presentarsi il problema alghe la tolgo e se riesco recupero il magnete ( bello potente) e lo applico ad altra barra/ plafoniera .
- Davidevi75

-
Profilo Completo
Sto aumentando di mezz’ora a settimana… domani passo a 6 ore. Sono partito un po’ cauto per evitare alghe visto che comunque le piante a crescita rapida non mi sono arrivate in splendida forma e infatti di rapido per ora non hanno nulla
. Inoltre nella zona posteriore dove sono posizionate di luce ne arriva veramente poca…
Aggiunto dopo 4 minuti 14 secondi:
un po’ si può intuire il posteriore poco illuminato
Aggiunto dopo 4 minuti 14 secondi:
un po’ si può intuire il posteriore poco illuminato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Davidevi75

-
Profilo Completo
qui invece con la barra Tunze accesa