Ciao a tutti!
È da tantissimo che non passo dal forum, ma sono felicissima di essere tornata.
Negli ultimi anni tra lavoro, vita personale e vari cambiamenti sono stata parecchio assente.
Ora vivo con il mio ragazzo e i nostri due cani
Per chi magari se lo ricorda, in passato avevo un 65 litri no filter e un 30 litri no filter, due progetti che avevamo anche condiviso insieme qui sul forum. Purtroppo non ho più quelle vasche, ma sono rimaste nel cuore
Adesso vorrei realizzare il mio terzo acquario, sempre sui 30 litri.
Sono indecisa tra Betta e Caridina (entrambi già avuti), quindi accetto opinioni su quale dei due sia più adatto per un nuovo progetto no filter.
Riparto completamente da zero: devo scegliere vasca, fondo, radici, piante e luce.
Per motivi pratici vorrei posizionarlo nella seconda camera, che non usiamo e che posso tenere chiusa quando non siamo in casa. Vorrei infatti tenere l’acquario aperto, quindi preferisco una stanza dove i cani non abbiano accesso quando siamo fuori.
Ho però un dubbio sulla luce:
la cameretta è esposta a nord, quindi non entra luce diretta.
Però ha una grande porta-finestra, e:
• quando è aperta entra comunque molta luce ambiente, uniforme e diffusa;
• quando è chiusa entra invece molto meno, solo la luminosità filtrata dalle persiane.
Secondo voi questa condizione può essere un problema per un no filter, se utilizzo comunque una buona luce artificiale con fotoperiodo stabile?
Grazie fin da ora per ogni consiglio, parere o tirata d’orecchie costruttiva
Felice di essere di nuovo qui con voi