Buongiorno a tutti, ho un problema di alghe filamentose verdi che continuano a proliferare nel mio acquario, circa 1 mese fa ho anche fatto una settimana di buio senza cibo per combatterle, la maggior parte sembra siano andate via, ma ora continuano a crescere, soprattutto nel muschio dove si incastrano bene, tra le foglie della sessiliflora e nelle altre piante, la fertilizzazione e i valori al momento sono i seguenti :
VASCA : JUWEL RIO 125 LED
TEMPERATURA : 24 C°
FERTILIZZAZIONE : 1 ML DI FERRO UNA VOLTA A SETTIMANA, 21 ML DI POTASSIO UNA VOLTA A SETTIMANA, 3 ML DI CO2 LIQUIDA OGNI GIORNO
PESCI ALL'INTERNO : 3 GUPPY / 2 P. scalare / 1 ANCISTRUS /12 CARDINALI / 6 CORYDORAS / 6 RASBORE / 3 CROSSOCHELIOS / QUALCHE Caridina JAPONICA
CONDUCIBILITA : 520 µS/cm
GH : 5,5
KH : 4,1
pH : 7,2
NH4 : 0 mg/l
NO2- : 0,2 mg/l
NO3- : 15 mg/l
PO43- : 0,2 mg/l
AL MOMENTO STO DANDO 4 ORE DI LUCE AL GIORNO
Secondo voi da cosa può essere dato?
Alghe filamentose verdi
- Lenry99
-
Profilo Completo
Alghe filamentose verdi
Buongiorno questo potrebbe essere il problema principale! In pratica il tuo acquario non matura mai.
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... cquario/4/
Da quando hai avviato la vasca ?
Anche questo è un problema, le piante hanno bisogno di circa 6 ore pro completare la fotosintesi.
La conducibilità è troppo alta rispetto al GH, troppo potassio? Che prodotto usi? Usi altro per fertilizzare?
Che acqua usi per i cambi?

Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
metti anche alcune foto della vasca
Buongiorno questo potrebbe essere il problema principale! In pratica il tuo acquario non matura mai.
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... cquario/4/
Da quando hai avviato la vasca ?
Anche questo è un problema, le piante hanno bisogno di circa 6 ore pro completare la fotosintesi.
La conducibilità è troppo alta rispetto al GH, troppo potassio? Che prodotto usi? Usi altro per fertilizzare?
Che acqua usi per i cambi?
Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
metti anche alcune foto della vasca
- Della1996

-
Profilo Completo
Alghe filamentose verdi
Vasca avviata il 1 di Giugno, per fertilizzare uso acquacarb greenlife come CO2 liquida, e il ferro e potassio sono sempre della greenlife... quindi consigli di tornare con le normali ore di luce e di togliere il carbonio liquido?
- Andcost
-
Profilo Completo
Alghe filamentose verdi
Con 21ml a settimana direi di sì
Aggiunto dopo 52 secondi:
Comunque metti qualche foto delle alghe
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Io farei così potassio lo sospendi fino a che non scende la conducibilità e darei, dopo aver visto che piante e quante ne hai, un po' di fosforo
Con 21ml a settimana direi di sì
Aggiunto dopo 52 secondi:
Comunque metti qualche foto delle alghe
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Io farei così potassio lo sospendi fino a che non scende la conducibilità e darei, dopo aver visto che piante e quante ne hai, un po' di fosforo
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
- Lenry99
-
Profilo Completo
Alghe filamentose verdi
Comunque come dice andcost metti qualche foto della vasca, ultima domanda hai ancora la luce day?
Aggiunto dopo 7 minuti 48 secondi:
Scusami cosa usi per misurare il GH KH ecc perché riuscire a misurare un KH di 4,1 con i reagenti e' possibile ma devi usare tanto reagente
Oltre a smettere di mettere potassio e CO2 liquida, parti con 4,5 ore di luce, le filamentose vengono in avvio della vasca poi quando la vasca matura (non sono i 21 giorni del picco dei nitriti) e batteri hanno colonizzato tutto filtro e vasca vanno via da sole.
Comunque come dice andcost metti qualche foto della vasca, ultima domanda hai ancora la luce day?
Aggiunto dopo 7 minuti 48 secondi:
Scusami cosa usi per misurare il GH KH ecc perché riuscire a misurare un KH di 4,1 con i reagenti e' possibile ma devi usare tanto reagente
- pietromoscow

-
Profilo Completo
Alghe filamentose verdi
Non e la CO2 Liquida il problema ma valori sballatissimi.
Il problema della alghe non e la CO2 liquida ma le piante in blocco per carenza di Fosfato in più KH e GH sono uguali come valori pH alto
Forse il Carbonio liquido ti aiutato un pò a non avere una esplosione di alghe in vasca posta una foto della vasca e vediamo la situazione
Da come o capito non utilizzi un protocollo fertilizzante completo che comprende Nitrato Fosfato Micro Elementi Magnesio Potassio
Non e la CO2 Liquida il problema ma valori sballatissimi.
Il problema della alghe non e la CO2 liquida ma le piante in blocco per carenza di Fosfato in più KH e GH sono uguali come valori pH alto
Forse il Carbonio liquido ti aiutato un pò a non avere una esplosione di alghe in vasca posta una foto della vasca e vediamo la situazione
Da come o capito non utilizzi un protocollo fertilizzante completo che comprende Nitrato Fosfato Micro Elementi Magnesio Potassio
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Lenry99
-
Profilo Completo
Alghe filamentose verdi
Buonasera Pietro, si sono sballati ma non so se fare affidamento su quei valori, come fa a misurare KH e GH ecc con precisione decimale?
Coi reagenti puoi farlo ma devi usare 50 ml di acqua e ogni goccia conta 0,1. Per misurare GH 5,5 deve aver usato 55 gocce di reagente, mi sfugge qualcosa.
Può darsi, se ti va leggi l' articolo che ho linkato, si parla di CO2 liquida e dell' effetto che ha sui batteri dell' acquario.
Si vero concordo tranne che sul potassio, ne sta mettendo in vasca troppo (guarda la conducibilità rispetto al GH)
Aspettiamo foto e sono curioso di capire come fa a misurare con precisione decimale.

Buonasera Pietro, si sono sballati ma non so se fare affidamento su quei valori, come fa a misurare KH e GH ecc con precisione decimale?
Coi reagenti puoi farlo ma devi usare 50 ml di acqua e ogni goccia conta 0,1. Per misurare GH 5,5 deve aver usato 55 gocce di reagente, mi sfugge qualcosa.
Può darsi, se ti va leggi l' articolo che ho linkato, si parla di CO2 liquida e dell' effetto che ha sui batteri dell' acquario.
Si vero concordo tranne che sul potassio, ne sta mettendo in vasca troppo (guarda la conducibilità rispetto al GH)
Aspettiamo foto e sono curioso di capire come fa a misurare con precisione decimale.
- Della1996

-
Profilo Completo
Alghe filamentose verdi
I valori li ha misurati il negoziante qualche settimana fa’ con uno strumento che centrifugava l’acqua tipo, ha detto che lo ha pagato molti soldi e da i valori precisi… inoltre mi sono scordato di dire che do anche il fluorish della seachem una volta a settimana per i macroelementi, allego foto di seguito della vasca
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
Alghe filamentose verdi
Vasca molto bella e non mi sembra una situazione molto disastrosa… comunque concordo sulla CO2 e potassio fai questa prova… magari valuta un piccolo impianto per CO2 che è molto meglio