Rialzo/Terrazza per Oscar

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Will74, Pinny

Lion
star3

Messaggio di Lion » 20/11/2025, 19:04

Ho capito perché bisogna levare la crosta ovunque, perché sotto sembra proprio roccia scura, motivo per cui ci silicono un po' di sabbia sopra e non serve ci metto le dragon Stone, le metterò in certi punti per nascondere imperfezioni e abbellire, sto togliendo il polistirolo che si era attaccato, scrostando e poi ci do una forma più naturale, a parte dove devo siliconare ai vetri che deve essere dritto e più liscio possibile, ma sembra uscire qualcosa di decente, ho poco tempo purtroppo, ma poco per volta sistemo :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 20/11/2025, 20:41

:-bd
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Lion
star3

Messaggio di Lion » 23/11/2025, 22:33

Questo è il risultato, ora proverò a siliconare un po' di sabbia, non serve ricoprire tutto, ci ho messo 2 ore a togliere la crosta ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 24/11/2025, 13:53

Seguo! :-bd
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Lion
star3

Messaggio di Lion » 25/11/2025, 14:31

Non mi sembra venuto male alla fine ho fatto prima a ricoprire tutto piuttosto di fare chiazze, bisogna vedere se la sabbia resta attaccata però ​ :-?? Monica diceva di sì, ora attendo 24 ore e poi silicono alla vasca, così non ho problemi del venire a galla, poi dovrò recuperare la pietra lavica, quel tubetto di silicone mi è bastato giusto giusto per poter siliconare alla vasca, e poi ha quella che non si indurisce avendo il tappo

Uso la pietra lavica perché così faccio uno strato di sotto filtro, i cannolicchi costerebbero troppo e ne vorrebbero troppi per riempire, quindi metto pietra lavica, retina e gli ultimi cm sabbia, così dovrebbe uscire sabbia in superficie e non crearsi zone anossiche per lo troppo spessore, ma se avete altre idee ditemi, finché non compro il resto ​ :D

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 25/11/2025, 16:15

Va bene tutto, ma se usi la sabbia fine, passa attraverso la retina e te la ritrovi in mezzo alla pietra lavica. Prova a secco, prima se passa dalla reticella, altrimenti opti per qualcosa di più grossolano. Il lavoro è venuto bene! :-bd

Lion
star3

Messaggio di Lion » 25/11/2025, 18:56

Pinny ha scritto:
25/11/2025, 16:15
Va bene tutto, ma se usi la sabbia fine, passa attraverso la retina e te la ritrovi in mezzo alla pietra lavica. Prova a secco, prima se passa dalla reticella, altrimenti opti per qualcosa di più grossolano. Il lavoro è venuto bene! :-bd

Eh con la tartaruga deve essere fine la sabbia, è 05 mm mi pare, come posso riempire allora? Perché non voglio zone anossiche e la mia idea era tenere la sabbia in alto in modo che possa scavare e deporre se è femmina, se metto i lapilli dentro la calza, la sabbia non dovrebbe passare no?

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 25/11/2025, 20:13

Attraverso la calza non dovrebbe passare, magari ne usi una pesante, oppure potresti usare del tessuto non tessuto, tnt, se non ricordo male, ho visto che lo usano in questo tipo di realizzazione, oppure un sottile strato di filtro per acquario :-?

Lion
star3

Messaggio di Lion » 25/11/2025, 22:11

Il tessuto non tessuto è quello dei laghetti giusto? Girando su Amazon l'ho visto, oppure avevo pensato anche a della semplice spugna fine, o vendono la gommapiuma a rotoli, non so cos'è meglio onestamente, il più grande ha una altezza di 25 cm da coprire, ho idea che anche lapillo per 10 cm rischio zone anossiche ​ :( forse dovrei mettere qualcosa internamente per dargli un po' di altezza prima dei materiali...

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 25/11/2025, 22:36

Il lapillo è molto utile per l'insediamento dei batteri, non rischi nulla. Per quanto riguarda i materiali che userai, tutto va bene, ma accertati che sia atossico ;)

Rispondi