filtro economico per un 85 litri

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
alderton
star3

Messaggio di alderton » 28/11/2025, 19:17

Ciao a tutti.

Sto pensando di rifare completamente il mio secondo acquario, Amtra da 85 litri.

In dotazione all'acquario c'era il Filpo 450 che da subito non mi era piaciuto: solo due (piccoli) scomparti ed una sorta di "canale" nella parte inferiore che porta l'acqua direttamente allo scomparto superiore senza passare per quello inferiore (?). Non l'ho mai usato proprio perchè non mi fido ed è piuttosto difficile da modificare.

Approfittando di una offerta avevo comprato un Amtra Biobox che, col tempo, mi ha deluso: ha una sola apertura in alto e quindi filtra molto poco il materiale che tende ad accumularsi sul fondo, col risultato di avere un letto costantemente sporco. Inoltre è fatto di plastica sottilissima, vibra e fa tanto rumore. Inoltre non copre completamente la parete laterale (ha due punti di fissaggio e la posizione è obbligata) lasciando scoperte due zone laterali impossibili da pulire e dove si accumula sporco (e i pesci rischiano di rimanere incastrati).
Nell'altro acquario ho un Juwel Bioflow e devo dire che è un altro mondo.

Vorrei contenere le spese e quindi starei pensando ad un filtro esterno di manifattura cinese. Ho visto che anche su questo sito più di qualcuno parla bene di SunSun.

Vorrei un consiglio: può valere la pena? O ci sono soluzioni interne o esterne a relativamente basso costo che potrei considerare?

Grazie a tutti.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 29/11/2025, 10:29

Ciao,
se aggiorni il tuo profilo ci aiuti ad aiutarti :)

Se hai tante piante e pochi pesci, lo sporco sul fondo non è un problema, sempre che i valori della vasca si mantengono bene. Potresti anche non mettere un filtro.
:-h Aldo​ :)

alderton
star3

Messaggio di alderton » 30/11/2025, 10:38

Grazie! Ma purtroppo per vari motivi non ho più molto tempo da dedicare agli acquari e quindi sto pensando ad un allestimento con poche piante, magari a crescita lenta (ho già una bellissima Anubias). 

Credo che il filtro sia una scelta obbligata.

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 30/11/2025, 11:30

alderton ha scritto:
30/11/2025, 10:38
Credo che il filtro sia una scelta obbligata

Con poche piante probabilmente si, ma considera che aumenteranno anche i cambi d'acqua non avendo le piante che la puliscono.
:-h Aldo​ :)

alderton
star3

Messaggio di alderton » 30/11/2025, 13:28

Si, me ne rendo conto.

Con i platy avevo anche comprato un piccolo filtro esterno della Eden (rumoroso, col tempo si è anche incrinata la plastica della vaschetta... ) che usavo per "filtrare" il fondo: aspiravo e reimmettevo l'acqua pulita in vasca.
Non ne facevo un uso regolare, solo all'occorrenza.

Ma imputo buona parte del problema al biobox che non fa un buon lavoro.

Posted with AF APP

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 01/12/2025, 12:16

I Platy sono pesci che sporcano abbastanza e con poche piante e a crescita lenta, oltre ai cambi l'acquario sarà necessariamente dipendente dal filtro. Più che una cineasta nuova, consiglio uno buono ma usato.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato antoninoporretta per il messaggio:
alderton (01/12/2025, 21:39)
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Rispondi