Dennerle scaper's flow

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

cameless
star3

Dennerle scaper's flow

Messaggio di cameless » 27/11/2025, 17:47

antoninoporretta ha scritto:
27/11/2025, 17:35

cameless ha scritto:
27/11/2025, 10:44
Per il filtro dici che vale la candela sostituire il mio con quello della dennerle

Secondo me, potresti lasciare quello che hai.
I filtri a zainetto non mi sono mai piaciuti, pur avendone provato uno.
Diciamo se i filtri esterni non sono un opzione, preferisco quelli interni piuttosto che quelli a zainetto.
Certo, danno più spazio, ma in quanto a prestazioni reali, preferirei un filtro interno ma buono.

Per quanto riguarda la corrente, fai in modo che il flusso resti uguale e non a croce, perché in quel caso oltre ad disturbare molto i pesci, si disperde CO2 e aumenta il pH. Fai semplicemente in modo che la nuova pompa rinforzi la corrente esistente.

Si penso anche io che non abbia molto senso per avere così poca portata in più. Il mio filtro invece come lo valuti? considerando che è una classica black box a 3 scomparti, circa 350 l/h di portata.
Per la pompa di movimento ho visto questa che ha una portata di 200 l/h (regolabile e 3W di potenza massima) e costa una stupidata, più andare bene secondo te?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

antoninoporretta
Moderatore Globale

Dennerle scaper's flow

Messaggio di antoninoporretta » 01/12/2025, 12:06

cameless ha scritto:
27/11/2025, 17:47
Il mio filtro invece come lo valuti? considerando che è una classica black box a 3 scomparti, circa 350 l/h di portata.

Se non da problemi con gli NO2-, va bene così. L'importante è monitorare i livelli di azoto in caso di aggiunta nella fauna o di blocco nella vegetazione.

cameless ha scritto:
costa una stupidata, più andare bene secondo te?

Secondo me va bene, anche se potrebbe essere un tantino forte, basterebbe dirigere il getto contro il vetro per limitare (se fosse necessario) la corrente.

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

cameless
star3

Dennerle scaper's flow

Messaggio di cameless » 01/12/2025, 13:29

01/12/2025, 12:06

cameless ha scritto:
Il mio filtro invece come lo valuti? considerando che è una classica black box a 3 scomparti, circa 350 l/h di portata.

Se non da problemi con gli NO2-, va bene così. L'importante è monitorare i livelli di azoto in caso di aggiunta nella fauna o di blocco nella vegetazione.

cameless ha scritto:
costa una stupidata, più andare bene secondo te?

Secondo me va bene, anche se potrebbe essere un tantino forte, basterebbe dirigere il getto contro il vetro per limitare (se fosse necessario) la corrente.
NO2- sono sempre perfetti, mai avuto aumenti. Considera che una decina di barbus ciliegia non hanno chissà che carico organico, prima quando avevo i poecilidi era tutta altra storia.
Per la ventola ho trovato anche questa su AliExpress che mi sembra interessante perché direziona il flusso su più punti. 3W di potenza. Perché dici che era importante stare sotto i 5W? In entrambi i prodotti sono comunque sotto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

antoninoporretta
Moderatore Globale

Dennerle scaper's flow

Messaggio di antoninoporretta » 01/12/2025, 14:07

cameless ha scritto:
01/12/2025, 13:29
Perché dici che era importante stare sotto i 5W? In entrambi i prodotti sono comunque sotto

Non 5W va 5V, poiché solitamente hanno un attacco USB e quindi non hanno molta potenza (ne uso una per pa fontanella del gatto). 
Andando con pompe più grandi, se non c'è modo di regolarle, corriamo il rischio di fare un insalata di piante da pratino ​ :))
3W credo sia il minimo disponibile in commercio.
Per come ho messo le virgole precedentemente, rileggendo, penso tu abbia inteso che fosse troppo forte... colpa mia.

Intendevo comunque una cosa così 
Screenshot_20251201_140427_AliExpress_6316282544060205037.webp

Così è sicuro che non possa fare alcun danno.
Già quello per la fontanella del gatto riesce giusto giusto a fare il suo lavoro, ma è anche vero che da me sta in verticale. In orizzontale, sott'acqua, secondo me almeno 40cm li garantisce e senza flusso aggressivo.

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

cameless
star3

Dennerle scaper's flow

Messaggio di cameless » 01/12/2025, 14:24

01/12/2025, 14:07

cameless ha scritto:
01/12/2025, 13:29
Perché dici che era importante stare sotto i 5W? In entrambi i prodotti sono comunque sotto

Non 5W va 5V, poiché solitamente hanno un attacco USB e quindi non hanno molta potenza (ne uso una per pa fontanella del gatto).
Andando con pompe più grandi, se non c'è modo di regolarle, corriamo il rischio di fare un insalata di piante da pratino ​ :))
3W credo sia il minimo disponibile in commercio.
Per come ho messo le virgole precedentemente, rileggendo, penso tu abbia inteso che fosse troppo forte... colpa mia.

Intendevo comunque una cosa così
​Screenshot_20251201_140427_AliExpress_6316282544060205037.webp

Così è sicuro che non possa fare alcun danno.
Già quello per la fontanella del gatto riesce giusto giusto a fare il suo lavoro, ma è anche vero che da me sta in verticale. In orizzontale, sott'acqua, secondo me almeno 40cm li garantisce e senza flusso aggressivo.

quella di amazon che ti ho allegato (la prima) è esattamente così. Mentre la seconda dal aliexpress è più particolare perchè direziona il getto su più parti e nel mio caso secondo me è l'ideale, siccome è 1/4 dell'acquario (la parte sinistra ovviamente) è senza flusso 

antoninoporretta
Moderatore Globale

Dennerle scaper's flow

Messaggio di antoninoporretta » 01/12/2025, 14:46

cameless ha scritto:
01/12/2025, 14:24
Mentre la seconda dal aliexpress è più particolare perchè direziona il getto su più parti e nel mio caso secondo me è l'ideale, siccome è 1/4 dell'acquario (la parte sinistra ovviamente) è senza flusso

Secondo me, vale la pena fare un tentativo, ma solo se è specificata la regolazione della corrente.
Altrimenti sarebbe più complicato attutire il flusso su una pompa di movimento che sta in movimento.
Però, se è regolabile, allora perché no?

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

cameless
star3

Dennerle scaper's flow

Messaggio di cameless » 01/12/2025, 14:50

01/12/2025, 14:46

cameless ha scritto:
01/12/2025, 14:24
Mentre la seconda dal aliexpress è più particolare perchè direziona il getto su più parti e nel mio caso secondo me è l'ideale, siccome è 1/4 dell'acquario (la parte sinistra ovviamente) è senza flusso

Secondo me, vale la pena fare un tentativo, ma solo se è specificata la regolazione della corrente.
Altrimenti sarebbe più complicato attutire il flusso su una pompa di movimento che sta in movimento.
Però, se è regolabile, allora perché no?

sisi dovrebbe essere regolabile. ste cinesate non sono in qualche modo pericolose essendo che stanno immerse in acqua giusto? considerando anche che si alimentano da prese usb. Mi faccio ste paranoie ma i dispositivi elettrici che vanno in acqua una certa ansia mi fanno venire ​ :ahhh-*

antoninoporretta
Moderatore Globale

Dennerle scaper's flow

Messaggio di antoninoporretta » 01/12/2025, 15:28

cameless ha scritto:
01/12/2025, 14:50
Mi faccio ste paranoie ma i dispositivi elettrici che vanno in acqua una certa ansia mi fanno venire ​

Per esperienza, ti assicuro che gli stessi intoppi capitano anche con marchi più che rinomati (e nel mio caso era un riscaldatore esterno).

Come con ogni cosa, se noti malfunzionamenti, interrompine l'utilizzo. 
Ho comprato tante cose da AliExpress per l'acquariofilia (compresi accessori per CO2) e di intoppi ne ho avuti quasi 0.

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

cameless
star3

Dennerle scaper's flow

Messaggio di cameless » 01/12/2025, 17:03

01/12/2025, 15:28

cameless ha scritto:
01/12/2025, 14:50
Mi faccio ste paranoie ma i dispositivi elettrici che vanno in acqua una certa ansia mi fanno venire ​

Per esperienza, ti assicuro che gli stessi intoppi capitano anche con marchi più che rinomati (e nel mio caso era un riscaldatore esterno).

Come con ogni cosa, se noti malfunzionamenti, interrompine l'utilizzo.
Ho comprato tante cose da AliExpress per l'acquariofilia (compresi accessori per CO2) e di intoppi ne ho avuti quasi 0.

Ottimo, ci provo dai anche perchè la spesa è tutt'altro che impegnativa, grazie mille per i consigli comunque!

antoninoporretta
Moderatore Globale

Dennerle scaper's flow

Messaggio di antoninoporretta » 01/12/2025, 19:11

cameless ha scritto:
01/12/2025, 17:03
Ottimo, ci provo dai anche perchè la spesa è tutt'altro che impegnativa, grazie mille per i consigli comunque!

Ma figurati!
Se il problema si risolve effettivamente con così pochi euro, ti risparmi un altro filtro e spese più grandi. 
Filtro nuovo significa dover farlo maturare (anche riutilizzando i materiali filtranti precedenti, va sempre comunque tenuto sott'occhio perché i batteri non stanno tutti solo su spugne e cannolicchi, anche se sono la maggioranza).

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

Rispondi