Primo acquario (molto gettonato come titolo thread ​:-) )

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Dreamy82
star3

Messaggio di Dreamy82 » 03/12/2025, 12:26

Salve, intanto grazie per la vostra disponibilità e per gli aiuti ed i consigli personalizzati
dopo forte insistenza ed esplicite richieste, quest'anno babbo natale porterà ai miei figli un acquario.
Ho studiato un po su cosa comprare per iniziare, ed ho ordinato un Juwel Primo 60, ho già letto gli articoli su come modificare il filtro per mettere i cannolicchi. 
Fino a qui ci siamo. 

A natale il regalo verrà scartato e si partirà con la maturazione. 
per semplicità pensavo di non mettere piante ed utilizzare l'acqua di rubinetto, ​
guidonia_montecelio_zona_1_peschiera_capore.pdf
​ 
questa la scheda fornita dal gestore delle acque.

per capire l'andamento della maturazione devo comprare un kit di analisi, ne avete qualcuno da consigliare? (sto ancora leggendo la sezione: chimica dell'acqua)

il consiglio di un venditore a cui mi sono rivolto è di mettere guppy e neon. sono compatibili con le caratteristiche dell'acqua? 
leggo che si riproducono molto facilmente. questo può creare problemi di sovraffollamento? meglio mettere solo maschi? 

lo so tante domande. scusate ​ ^__^  

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 03/12/2025, 13:37

Dreamy82 ha scritto:
03/12/2025, 12:26
ed ho ordinato un Juwel Primo 60,

:-? Non so come sei arrivato a questo modello allo stesso prezzo trovavi di meglio anche esteticamente

Zolux Acquario Tana 60 Grigio Completo 63 Litri 60x30x35h cmAmtra Modern Tank 50 Acquario in Vetro Extrachiaro completo di Filtro interno 40 litri e Illuminazione a LED 50,5cm
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Dreamy82
star3

Messaggio di Dreamy82 » 03/12/2025, 13:48

Ho letto un po in giro. Pagato 138 compreso di mobile non mi pare eccessivo. Il filtro dello zolux mi sembra milgiore. Di juwel ho letto del filtro su questo forum ed ho comprato. Alla fine mi sembra che stanno tutti più o meno li. No? 

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 03/12/2025, 14:00

Dreamy82 ha scritto:
03/12/2025, 13:48
Pagato 138 compreso di mobile

Se la vasca e mobile sono nuovi va bene 

Andrews
star3

Messaggio di Andrews » 03/12/2025, 15:32

Dreamy82 ha scritto:
per capire l'andamento della maturazione devo comprare un kit di analisi, ne avete qualcuno da consigliare?

ciao :) ti consiglierei i test della jbl oppure sera, c'è anche aquili che è piu economico ed io lo uso, ma persknalmente andrei sulla jbl che è piu affidabile rispetgo a quest ultimo, che va un po interpretato... inoltre aquili ha le boccette in plastica e ti dico che la metà mi si sono rotte ​ =))
Ti serviranno pH, GH, KH, NO2-, NO3- (se hai intenzione di fertilizzare bene PO43- ma non penso sarà il caso)percio valuta se optare per un kit oppure prenderli singolarmente.
Per i pesci lascio la parola agli esperti, consiglio di inserire piante sia per una questione estetica che funzionale, oltre a rocce e radici, puoi controllare nel mercatino e vedere se trovi qualche affare ;)

Aggiunto dopo 7 minuti 37 secondi:
Ho riletto il messaggio meglio ed ho visto xhe non vuoi inserire piante, so che puo sembrare difficile ma in realtà ce ne sono di tipi a bassa manutenzione, ti direi di non lasciarti spaventare! Puoi andare sulle anubias o microsorum, da attaccare agli arredi e non interrate in quanto epifite, oppure la classica limnophila sessiliflora che puoi potare e ripiantare per creare con calma una bella foresta, sagittaria subulata lancia da sola le radici per colonizzare il fondo e creare un pratino, come galleggianti la salvinia natans (te la ritrovi pure nella pentola della pasta poi quindi occhio ​ :)) ) oppure limnobium, ma ce ne sono infinite, rotala ad esempio e molte altre ti ho scritto quelle un po piu semplici 

Come test sia chiaro quelli a reagente, è vero costano un pelo di piu ma ormai anche le striscette costano un bel po dunque meglio una spesa piu corposa pero che ne valga la pena :)

In base ai pesci che sceglierai fatti aiutare per il fondo, soprattutto se metterai pesci che stanno sul fondo appunto come corydoras (nani in questo caso credo) oppure pangio ​ :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andrews per il messaggio:
gem1978 (oggi, 9:13)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » ieri, 8:09

Dreamy82 ha scritto:
utilizzare l'acqua di rubinetto, ​

invece del pdf puoi riportare i valori? Almeno i principali: calcio, magnesio, durezza, bicarbonati e sodio 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Dreamy82
star3

Messaggio di Dreamy82 » ieri, 15:50

pietromoscow ha scritto:
03/12/2025, 14:00

Dreamy82 ha scritto:
03/12/2025, 13:48
Pagato 138 compreso di mobile

Se la vasca e mobile sono nuovi va bene

nuovo.. ma mi è arrivata solo la vasca. il venditore dice che l'annuncio era sbagliato e si propone di riprenderla. 
ho visto gli acquari proposti da @pietromoscow  ed il tana mi piace, sopratutto per il filtro, che rispetto a quello della juwel non necessita di modifiche ed è già bello e pronto per ospitare cannolicchi e vari tipi di filtro. il fatto che i vetri del tana siano da 4mm invece che da 6 come il juwel può fare la differenza? avete altri consigli per un 60 lt ?

per quanto riguarda le piante, @roby70   posso cominciare mettendone solo 2 o 3 dei tipi che mi hai indicato? devo metterle già in fase di maturazione giusto?

questi i valori dell'acqua: 
calcio 104 mg/L
magnesio 18,7mg/L
durezza 33,7 °F
conduttività 560 μS/cm
bicarbonati 399 mg/L
sodio 3,9 mg/L

mi son fatto aiutare da gemini e mi ha consigliato di mettere 1/3 di acqua di rubinetto e 2/3 di acqua da osmosi così da creare il giusto equilibrio per guppy e neon. ci ha preso?

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » ieri, 20:47

​​​
Dreamy82 ha scritto:
ieri, 15:50
il fatto che i vetri del tana siano da 4mm invece che da 6 come il juwel può fare la differenza? 
Hai ragione queste aziende pur di risparmiare e guadagnare non sanno più dove tagliare i costi mettendo cosi a rischio una vasca ​
Dreamy82 ha scritto:
avete altri consigli per un 60 lt ?

Amtra Modern Tank 50 Acquario in Vetro Extrachiaro completo di Filtro interno 40 litri e Illuminazione a LED 50,5cm

E vero che e un 50 litri pero esteticamente e carino questa vasca lo vista da vicino.
Io per fortuna o trovato un occasione dal mio negoziante o preso un Newa mirabello 60 bianco con filtro Newa cobra più riscaldatore Newa totale 150 euro  e sono veramente soddisfatto made in Italy fatto veramente bene plastica di alta qualità gli o potenziato l'illuminazione.

Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi:
..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dreamy82
star3

Messaggio di Dreamy82 » oggi, 1:58

pietromoscow ha scritto:
ieri, 20:50
​​​
Dreamy82 ha scritto:
il fatto che i vetri del tana siano da 4mm invece che da 6 come il juwel può fare la differenza?
Hai ragione queste aziende pur di risparmiare e guadagnare non sanno più dove tagliare i costi mettendo cosi a rischio una vasca ​
Dreamy82 ha scritto:
avete altri consigli per un 60 lt ?

Amtra Modern Tank 50 Acquario in Vetro Extrachiaro completo di Filtro interno 40 litri e Illuminazione a LED 50,5cm

E vero che e un 50 litri pero esteticamente e carino questa vasca lo vista da vicino.
Io per fortuna o trovato un occasione dal mio negoziante o preso un Newa mirabello 60 bianco con filtro Newa cobra più riscaldatore Newa totale 150 euro e sono veramente soddisfatto made in Italy fatto veramente bene plastica di alta qualità gli o potenziato l'illuminazione.

Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi:
..

L amtra modern tank da 50 è un 40 litri. Quindi il 50% in meno del juwel. Ed il filtro sembra essere ancora più piccolo di quello del juwel. Stavo valutando vasca e filtro separati. In questo caso qual è il filtro migliore da prendere? 

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » oggi, 9:12

Dreamy82 ha scritto:
oggi, 1:58
In questo caso qual è il filtro migliore da prendere?
nessuno :-??
Nel senso che io non lo metterei nemmeno :D in buona parte degli allestimenti e degli acquari se ne può fare serenamente a meno :)
Acquario senza filtro?... Si può fare!

Per la scelta della vasca il suggerimento che posso darti è prendi quella più grande che puoi, avrai più possibilità di scelta fauna e , generalmente, vasche più grandi perdonano più facilmente gli errori di gestione.
Soprattutto basati sul lato lungo. I pesci nuotano in orizzontale, a parità di litri meglio una vasca rettangolare che cubica.
Generalmente sull'illuminazione sono tutte da integrare, ma si può vedere anche in seguito con un po' di bricolage.
Se scegli juwel assicurati che non abbia i LED a 9000°K, meglio quelli a 6400 e 4000.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Rispondi