Ciao a tutti, nel mio acquario ho una sabbia abbastanza fine (0.9-1.5mm) mi si deposita sopra di tutto, cacche, foglie morte, c'è uno strato più o meno spesso di sporco dove ci sono le piante, mentre nella parte centrale dell' acquario é libero da ostacoli e infatti é pulita e non si deposita sporcizia, devo aspirarla? O posso lasciarla? Più che altro può essere potatrice di malattie? In acquario ho 4 ramirezi che scorrazzano molto e cercano continuamente cibo in mezzo la sabbia
P.s. premetto che in realtà la situazione é così da tempo però non mi sono mai preoccupato
Sporcizia sul fondo
Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77
- Enpiko

-
Profilo Completo
- Simoson

-
Profilo Completo
Sporcizia sul fondo
A me personalmente piace molto l'effetto che dà, comunque questa "sporcizia" non è altro che il risultato della decomposizione di tutto residui organici presenti in acquario e da quello che so io è stabile e non dannosa. Io non la toglierei anche perché è molto apprezzata da pesci da fondo ho che setacciano il fondo con la bocca come i tuoi pesci ed inoltre è piena di microorganismi utili quindi ti consiglierei di tenerla se non ti dà fastidio. 
#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
# No agli arredi in plastica
"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"
- Enpiko

-
Profilo Completo
Sporcizia sul fondo
Perfetto grazie, era proprio quello che volevo capire 
Posted with AF APP
Sogna quello che fai e fai quello che sogni

- Simoson

-
Profilo Completo
Sporcizia sul fondo
Di nulla, sto cercando anche io di crearlo nella mia vasca aggiungendo foglie perché mi piace molto esteticamente e per i miei corydoras e i tateurndina sarebbe molto utile e apprezzato. Ti volevo chiedere come ti si è creato, magari con aggiunta importante di foglie o altro, e in quanto tempo. Grazie
Di nulla, sto cercando anche io di crearlo nella mia vasca aggiungendo foglie perché mi piace molto esteticamente e per i miei corydoras e i tateurndina sarebbe molto utile e apprezzato. Ti volevo chiedere come ti si è creato, magari con aggiunta importante di foglie o altro, e in quanto tempo. Grazie
#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
- Enpiko

-
Profilo Completo
Sporcizia sul fondo
Sono semplicemente cacche e parti delle piante in decomposizione, più che altro cacche dei pesci che lasciandole li si accumulano (questo nell' acquario di comunità)
Nell' altro acquario dove abitano una coppia di betta rutilans ho ricercato proprio l'effetto che dici te (mi sembra di aver capito) e ho lasciato decomporre delle foglie di quercia in modo tale da dare un look estetico più naturale
In partenza ho messo apposta una decina di foglie in totale (quercia, castagno e catappa mi sembra
) però ogni tanto ne aggiungo perché si decompongono, e questo dipende un po' dalle foglie secondo me, fai conto che ho inserito anche delle foglie secche della Chamaedorea elegans che emerge dall' acquario e quelle si sfaldano in pochi giorni, mentre le altre foglie non saprei dirti, forse anche più di un mesetto
Un altra cosa che ho notato é che é stra vivo come acquario, proprio dovuto ai microrganismi che si generano in mezzo alle parti in decomposizione ed é dovuto anche alle foglie che aggiungo, fai conto che non riesco ad alimentare il maschio perché é troppo diffidente e c'è l'ho da 2 mesi e continua a vivere e cercare di corteggiare la femmina quindi qualcosa starà mangiando
Sono semplicemente cacche e parti delle piante in decomposizione, più che altro cacche dei pesci che lasciandole li si accumulano (questo nell' acquario di comunità)
Nell' altro acquario dove abitano una coppia di betta rutilans ho ricercato proprio l'effetto che dici te (mi sembra di aver capito) e ho lasciato decomporre delle foglie di quercia in modo tale da dare un look estetico più naturale
In partenza ho messo apposta una decina di foglie in totale (quercia, castagno e catappa mi sembra
Un altra cosa che ho notato é che é stra vivo come acquario, proprio dovuto ai microrganismi che si generano in mezzo alle parti in decomposizione ed é dovuto anche alle foglie che aggiungo, fai conto che non riesco ad alimentare il maschio perché é troppo diffidente e c'è l'ho da 2 mesi e continua a vivere e cercare di corteggiare la femmina quindi qualcosa starà mangiando
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Simoson

-
Profilo Completo
Sporcizia sul fondo
Complimenti per le vasche, l'effetto è bellissimo è selvaggio. Io pure sto mettendo un'abbondante lettiera e non pulisco mai.
Esatto! È proprio la cosa affascinante che cerco di riprodurre
Aggiunto dopo 5 minuti 34 secondi:
Grazie per tutto le info 
Enpiko ha scritto: ↑04/12/2025, 16:15Un altra cosa che ho notato é che é stra vivo come acquario, proprio dovuto ai microrganismi che si generano in mezzo alle parti in decomposizione ed é dovuto anche alle foglie che aggiungo, fai conto che non riesco ad alimentare il maschio perché é troppo diffidente e c'è l'ho da 2 mesi e continua a vivere e cercare di corteggiare la femmina quindi qualcosa starà mangiando
Esatto! È proprio la cosa affascinante che cerco di riprodurre
Aggiunto dopo 5 minuti 34 secondi:
Grazie per tutto le info
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
- Enpiko

-
Profilo Completo
Sporcizia sul fondo
Bellissima, anche le alghe rendono l'acquario più naturale, fantastiche
Posted with AF APP

- Simoson

-
Profilo Completo
Sporcizia sul fondo
Grazie, anche quelle sono state ricercate, infatti ho messo una luce più potente apposta. La cosa bella è che tutto si autoregola e le alghe non prevalgono ma completano il quadro.
#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish