Preoccupato per l'evaporazione acqua in shallow

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Conte
star3

Messaggio di Conte » 07/12/2025, 19:51

Sono ad oltre 40 giorni di maturazione del mio primo acquario in assoluto e per complicarmi la vita mi sono preso uno shallow da 44litri lordi, misure 62x36x20h. 
L'ho riempito per bene di rocce, legni e piante ed il litraggio netto sarà di meno di 30 litri. Ora dal suo avvio ho già dovuto aggiungere 13 LITRI di acqua causa evaporazione. ​ :-s

Considerando la temperatura dell'acqua attualmente tra i 20-21°, con il riscaldatore acceso e la stanza con temperatura simile od anche meno, essendo in stagione fredda un'evaporazione così elevata mi spaventa molto ..... principalmente per 2 motivi:

- in estate sarà una catastrofe e dovrò rabboccare tutti i giorni ... sarò costretto ad usare acqua del rubinetto di questo passo ...
- devo ancora inserire i pesci adesso, le varietà nano che stavo valutando richiedono una temperatura superiore a 24°, addirittura se mettessi un betta dovrei tenere 25-28° se non erro ... che comporterebbe un'evaporazione ancor superiore.

Possibile che in inverno avere un'evaporazione così elevata?

Che pesci nano mi consigliate adatti ad una temperatura di 20° ?? ​ #-o

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 07/12/2025, 21:17

​Ciao 😊
Conte ha scritto:
07/12/2025, 19:51
62x36x20h

Tanichthys micagemmae ti piacciono?​
Conte ha scritto:
Possibile che in inverno avere un'evaporazione così elevata?

Si, anch'io senza riscaldatore ma con una temperatura in casa superiore a 20° ho parecchia evaporazione 😊

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Conte
star3

Messaggio di Conte » 07/12/2025, 22:58

Ciao Monica,
adesso proverò ad abbassare di molto la temperatura della stanza, pensavo che tenere la stanza ad un temperatura simile, avrebbe evitato al riscaldatore di accendersi continuamente ed aumentare l'evaporazione .. 

Il mio shallow ha 20cm di altezza e poco spazio, inizialmente pensavo ad iserire kubotai ed amandae ... tutti nano da 1-1.5cm 
Quelli che consigli, a parte il rossetto che mi fa ridere, arriva a 2 cm. Dovrebbero andare bene per i miei valori, me li segno intanto ​ :a-h 
 In compagnia dei kubotai, potrei stare sui 22 gradi, ma rinuncio ad un pò di colore rosso intenso che con fondo scuro, rocce scure e tante piante verdi ..... avrebbero dato un pò di allegria ​ ;a)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 08/12/2025, 8:04

​Buongiorno 😊
Conte ha scritto:
07/12/2025, 22:58
proverò ad abbassare di molto la temperatura della stanza
No, io proverei a spegnere il riscaldatore 😊

Conte ha scritto:
07/12/2025, 22:58
kubotai ed amandae
Premesso che farei un monospecifico con più esemplari, più adatte perché con esigenze simili alle kubotai metterei i Danio margaritatus 😊

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Conte
star3

Messaggio di Conte » 08/12/2025, 17:27

Non so decidermi, con la nuova restrizione delle temperature la lista dei miei preferiti si è assottigliata totalmente​ :((
Ho tatto un pò di simulazione di compatibilità con chat gpt e nessuna delle specie può convivere con l'altra, e con le restrizioni dei miei parametri in acquario, praticamente quella ideale è la Tanichthys micagemmae senza possibilità di convivenza....

Tanichthys micagemmae - Perfetti, a parte il rossetto :))
Danio margaritatus       - non disponibili dal rivenditore - tranquilli e non adatti a stare con i Tanichthys

Danio erythromicron   - disponibili, ma parametri GH richiesti più alti
Pseudomugil paskai    - richiedono temperatura di minimo 22-24°
Microdevario kubotai    - ho piantumato troppo e non hanno abbastanza spazio per nuotare 
Betta e Brigittae           - richiedono temperatura troppo elevate e mi ritroverei a rabboccare continuamente

Disagio in aumento :-bd

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 08/12/2025, 18:50

Forse è un po’ antiestetico,ma potresti provare a mettere un plexiglas nella parte dove non escono radici e piante,così eviteresti un po’ di evaporazione​ :)
O magari prova e vedi se evapora meno​ :)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/12/2025, 19:02

Conte ha scritto:
08/12/2025, 17:27
Disagio in aumento ​
... si nell'utilizzo di chat GPT
L'unica cosa di utile che le ho visto fare è tessere le mie lodi (gemini è più ruffiana)
Screenshot_2025-12-08-21-06-39-029_com.whatsapp-edit_2186754135794300456.webp
Ci sono anche i dario Eritrhomicron, se vuoi ragionare su due livelli, nulla osta nemmeno per gli Hara jerdoni
Sulla piantumazione con le kubotai ti passo @Vinjazz posta le foto del suo, che ha un po' di acqua in mezzo alle piante
Alternative valide sono anche i choprae, per l'evaporazione un rabbocco automatico te lo fai con 10 euro su temu o AliExpress
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

Clacla
star3

Messaggio di Clacla » 08/12/2025, 19:41

Conte ha scritto:

- in estate sarà una catastrofe e dovrò rabboccare tutti i giorni ... sarò costretto ad usare acqua del rubinetto di questo passo ...
per esperienza, in inverno ho più evaporazione che in estate: non credo sia solo una questione di differenza di temperature, ma anche di umidità dell'aria. 
Io aggiungo circa 1,5 litri a giorni alterni, al momento, nel mio 100 l lordi.
La Signora dei Corydoras (cit.)
Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 09/12/2025, 7:05

Screenshot_20251209-070245.Foto_1267732428538311661.webp

Ecommo, se zoommi l'angolo vuoto le vedi erano circa una 20ina. Come pesci se ne sbattono altamente tra l'alto non cercano ripari e appena prendono l'abitudine stanno sempre in bella mostra nella parte alta dell'acquario.
Infatti avevo inserito delle rasbore galaxy per dare movimento alla parte sotto

Aggiunto dopo 40 secondi:

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Conte
star3

Messaggio di Conte » 09/12/2025, 21:59

Per quanto riguarda la copertura, nel mio caso è impossibile ​ ​ ^a:^
Oltre ai pesciolini, anche le piante mi piacciono molto e mi è scappata la mano..... questo compromette molto lo spazio per il nuoto! Volevo un bel gruppetto folto, ma ora capisco che devo rivedere le mie idee iniziali ...
I kubotai sono bellissimi, complimenti @Vinjazz ! Nel mio purtroppo non avrebbero lo spazio adeguato.... 

WhatsApp Image 2025-12-09 at 21.42.24 (1).webp

WhatsApp Image 2025-12-09 at 21.42.24.webp

L'Egeria densa credo la toglierò perchè decisamente eccessiva nel mio caso, comunque non cambia molto per la scelta degli ospiti.
Forse l'ideale sarebbe un bel Betta, ma tenere 25°diventa un'impresa senza coperchio ... 
Devo provare a decidere entro fine settimana o poi per le feste gli shop non spediscono più per un bel pò .... 

Rispondi