Ciao @
Fabfabfab70 sono stato un pochino assente,
Direi ottima ripartenza , con una vasca da 350 e discus !! Anche per me è la prima volta che ci provo e devo dire che sono dei pesci stupendi io me ne sono innamorato !
Io ho un rio450 e ho 9 discus , circa 35/40cardinali e 20 petitelle qualche neritina e qualche corydoras che comunque non andrebbe bene tenerli con in discus per le temperature troppo elevate , io li ho salvati da gente che li avrebbe probabilmente messi nel wc e vivono , non chiedermi come ma crescono anche mangiano come fogne .
Ho provato a tenere 2 coppie di ramirezi per la convivenza in 350 litri puoi permetterti 1 o 2 coppie ma ti avviso son pesci super delicati e mi son morti più volte ad oggi non ne ho piu inseriti .
Per il discorso piante la temperatura non aiuta , e anche il discorso luce ! Io ho messo la sessiliflora che sta volando , la valisneria gigantea qualche anubias e poi ogni tanto provo a inserire qualche pianta poco esegiente e vedo come va alcune son morte altre mi reggono ma sono in sofferenza .
Calcola che i discus amano le zone ombreggiate i miei vivono perenni sotto la valisneria.
Per il fondo io ho il dennerlene per corydoras a spigoli arrotondati ma solo perchè già l’avevo nel vecchio acquario allora ho recuperato ma ad oggi metterei una sabbia più fine e di color chiaro risalterebbero più i colori.
Per il discorso CO
2 ti do la mia opinione ma non sono esperto , credo che non serva molto per il discorso piante ecc ma serva nel caso debba regolare e aggiustare pH KH .
Comunque @
Spumafire è super e prima che te lo dica lui ti consiglio di comprare un photos in qualche vivaio pulirlo bene e inserire le radici nel acqua che ti darà una grossissima mano .
Scusa se magari ho scritto male !
Tienici aggiornati