Nuovo Allestimento

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Spumafire
Moderatore Globale

Nuovo Allestimento

Messaggio di Spumafire » 09/12/2025, 22:16

Fabfabfab70 ha scritto:
08/12/2025, 17:35
Mi e’ stato detto che conni Discus la CO2 non va utilizzata perché a 29 gradi gia l’ossigeno e’ poco e ne toglierebbe ulteriormente.
Mi confermate?
Voi lo utilizzate?

Nella mia vasca la usavo con il pH metro per tenere il pH a 6,7,poi,quando la vasca aveva raggiunto un suo equilibrio,ho tolto tutto ​ :)

Il mio consiglio è,se ti serve come regolatrice di pH tienila pure,se no puoi farne anche a meno​ ;)

Questi utenti hanno ringraziato Spumafire per il messaggio:
Fabfabfab70 (10/12/2025, 11:55)

Mich84
star3

Nuovo Allestimento

Messaggio di Mich84 » 10/12/2025, 21:53

Ciao @Fabfabfab70  sono stato un pochino assente,
Direi ottima ripartenza , con una vasca da 350 e discus !! Anche per me è la prima volta che ci provo e devo dire che sono dei pesci stupendi io me ne sono innamorato ! 
Io ho un rio450 e ho  9 discus , circa 35/40cardinali e 20 petitelle qualche neritina e qualche corydoras che comunque non andrebbe bene tenerli con in discus per le temperature troppo elevate , io li ho salvati da gente che li avrebbe probabilmente messi nel wc e vivono , non chiedermi come ma crescono anche mangiano come fogne .
Ho provato a tenere 2 coppie di ramirezi per la convivenza in 350 litri puoi permetterti 1 o 2 coppie ma ti avviso son pesci super delicati e mi son morti più volte ad oggi non ne ho piu inseriti .
Per il discorso piante la temperatura non aiuta , e anche il discorso luce ! Io ho messo la sessiliflora che sta volando , la valisneria gigantea qualche anubias e poi ogni tanto provo a inserire qualche pianta poco esegiente e vedo come va alcune son morte altre mi reggono ma sono in sofferenza .
Calcola che i discus amano le zone ombreggiate i miei vivono perenni sotto la valisneria.
Per il fondo io ho il dennerlene per corydoras a spigoli arrotondati ma solo perchè già l’avevo nel vecchio acquario allora ho recuperato ma ad oggi metterei una sabbia più fine e di color chiaro risalterebbero più i colori.
Per il discorso CO2 ti do la mia opinione ma non sono esperto , credo che non serva molto per il discorso piante ecc ma serva nel caso debba regolare e aggiustare  pH KH .
Comunque @Spumafire  è super e prima che te lo dica lui ti consiglio di comprare un photos in qualche vivaio pulirlo bene e inserire le radici nel acqua che ti darà una grossissima mano .
Scusa se magari ho scritto male !
Tienici aggiornati 

Questi utenti hanno ringraziato Mich84 per il messaggio:
Fabfabfab70 (10/12/2025, 23:51)

Spumafire
Moderatore Globale

Nuovo Allestimento

Messaggio di Spumafire » 11/12/2025, 7:48

Mich84 ha scritto:
10/12/2025, 21:53
Comunque @Spumafire  è supe

Esagerato ​ =))
Mich84 ha scritto:
10/12/2025, 21:53
prima che te lo dica lui ti consiglio di comprare un photos in qualche vivaio pulirlo bene e inserire le radici nel acqua che ti darà una grossissima mano .

Esatto,se riesci a mettere delle emerse e qualche galleggiante,sarebbe davvero il top​ :)

Rispondi