Contenitore Ikea, richiesta aiuto per dividerlo

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Will74, Pinny

NewAcquariofilo
star3

Messaggio di NewAcquariofilo » 12/12/2025, 19:17

Buona sera a tutti, mi sta balenando questa idea. Volendo allevare 2 colori di neocaridine mi sono chiesto se, posso dividere il sa la da 25 litri di Ikea così da avere 2 spazi separati ma con un unica gestione dei valori. Qualcuno si è già cimentato nell'impresa?
Per il filtraggio già ho preso 2 filtri ad aria a spugna ma vorrei fare in modo tale che per i due scomparti l'acqua girasse. Unico problema è che è in uso 🤣
Avevo pensato una rete traforata a maglie strette in acciaio inox cui coprire con muschio di Java ma avrei bisogno di fare una struttura tipo zanzariera che la contenesse...che mi suggerite?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Acquario 20 litri netti, illum: 5W 8500 lumen
  • Fauna: Betta Dumbo, Planorb., Caridina
  • Flora: Anubias bonsai, Sessiliflora, Pistia
PMDD: Nitro-K, cifo ferro chelato s5-azoto-fosforo, solfato di mg, Flortis Sprint

Simoson
star3

Messaggio di Simoson » 12/12/2025, 22:43

Ciao @NewAcquariofilo  ​ :-h
Quindi vuoi che l'acqua sia la stessa in tutte e due le parti? In questo caso, anche se io non ho mai provato, basterebbe fissare ai lati con del silicone 100% acetico senza antimuffa o additivi una rete molto fine tipo zanzariera che superi il livello dell'acqua in modo tale che non la possano scavalcare.
​​#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario 
# No ai glowfish 
# No agli arredi in plastica

"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"

NewAcquariofilo
star3

Messaggio di NewAcquariofilo » 12/12/2025, 23:23

Simoson ha scritto:
12/12/2025, 22:43
Ciao @NewAcquariofilo:-h
Quindi vuoi che l'acqua sia la stessa in tutte e due le parti? In questo caso, anche se io non ho mai provato, basterebbe fissare ai lati con del silicone 100% acetico senza antimuffa o additivi una rete molto fine tipo zanzariera che superi il livello dell'acqua in modo tale che non la possano scavalcare.

Il silicone prende se già vi è acqua? Perche posso svuotare a metà però non posso svuotare del tutto perché dal 28/11 ho delle redcherry ed in una sala parto ho delle Yellow Fire neon ma voglio dare una sistemazione più idonea xké tra pistia, catappa e cerato penso sia meglio che abbiano comunque più libertà di passeggio

Posted with AF APP
PMDD: Nitro-K, cifo ferro chelato s5-azoto-fosforo, solfato di mg, Flortis Sprint

Simoson
star3

Messaggio di Simoson » 12/12/2025, 23:54

No, non prende sott’acqua, non lo avevo capito che avevi già la vasca piena. Inoltre il silicone è tossico da fresco ma atossico una volta completamente asciugato. Comunque l’idea della rete è ancora valida ma bisogna trovare un’altra modo per attaccarla. Domani ti farò sapere o magari nel frattempo qualcuno avrà idee migliori
Questi utenti hanno ringraziato Simoson per il messaggio:
NewAcquariofilo (13/12/2025, 0:22)
​​#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario 
# No ai glowfish 
# No agli arredi in plastica

"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"

Trick
star3

Messaggio di Trick » 13/12/2025, 8:27

Sinceramente per facilitare le cose, visto anche il costo irrisorio, io prenderei un contenitore nuovo in modo da poter lavorare comodamente.

Per inserire la retina potresti fare due tagli sulle pareti per farla passare, così puoi fissarla con del nastro all'esterno prima da un lato e in seguito tirarla dall'altro lato e fissarla per averla bella tesa e siliconare all'interno per sigillare il tutto.

Sul fondo chiudi con la ghiaia e sopra basta che il livello dell'acqua sia più basso della rete.

Però userei una retina tipo zanzariera o comunque un materiale sintetico e non metallico.

Spero di essere riuscito a spiegarmi ​ 
:D

Posted with AF APP
 «Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

Avvy
star3

Messaggio di Avvy » 13/12/2025, 12:00

Potresti provare con del tulle come rete e una canalina per la cornice...
È solo un'idea, mai sperimentata di persona...​ ​ :(|)

Posted with AF APP
UCCS: Ufficio Complicazioni Cose Semplici ​ :(|)

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 13/12/2025, 20:52

Il problema è che la forma è trapezoidale, la base è più stretta alla base. Potresti ottenerla con del PVC espanso, lo tagli con il cutter, realizzi una cornice, ci incolli la rete con il silicone e quando si asciuga, lo puoi bloccare con delle canaline, come suggerito da Avvy.
Qui sorge un altro problema, come fissare le canaline alle pareti della samla. Esiste una colla, orca, che si può usare in acqua, ma io non l'ho usata mai.
Lastra di pvc espanso, Forex.webp
Tapezio.webp
Colla Orca subaquea.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
NewAcquariofilo (15/12/2025, 12:12)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Avvy
star3

Messaggio di Avvy » 14/12/2025, 7:38

Altrimenti puoi fissare un paio di sassi alla base del trapezio in modo da tenerla a fondo e la parte superiore, fuori dall'acqua, puoi fissarla con del nastro adesivo o puoi forare la samla e fissarla con del fil di ferro o con due viti.

Posted with AF APP
UCCS: Ufficio Complicazioni Cose Semplici ​ :(|)

NewAcquariofilo
star3

Messaggio di NewAcquariofilo » 15/12/2025, 12:48

grazie a tutti, ho preso spunto in rete con un video simile a quello che mi servirebbe però utilizzerei la rete per zanzariere come mi avete consigliato​ :)
https://www.google.com/search?q=divisor ... oKGc8Qo_50

Necton
PRO Poecilidi

Messaggio di Necton » 15/12/2025, 13:06

NewAcquariofilo ha scritto:
15/12/2025, 12:48
utilizzerei la rete per zanzariere

Eh ma se è per tenere adulti e giovani separati può essere un'idea, ma se vuoi proprio allevarle no.. le baby appena nate ci passerebbero attraverso..
Ti serve come dice @Avvy del tulle (per intenderci, il velo dei confetti delle bomboniere, quel materiale lì).
Posso dire per esperienza che funziona bene con gli esemplari appena nati, non ne lascia passare nessuno e c'è comunque sufficiente ricircolo d'acqua (ma va comunque pulito spesso altrimenti si intasa).

Alcune mie vecchie foto :

B 1.webp

B 2.webp

Rispondi