Preoccupato per l'evaporazione acqua in shallow

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Conte
star3

Messaggio di Conte » 15/12/2025, 19:05

Monica ha scritto:
15/12/2025, 7:36
Non solamente una ma un gruppetto nel caso

Purtroppo il mio acquario è piccolo ed ho già rubato un sacco di spazio con rocce e terreno. Tornassi indietro farei diversamente, senza commettere certi errori ... lasciando più spazio per il nuoto. 
Una japonica me la farò bastare e spero che non salti fuori in cerca di avventure ​ :-

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 15/12/2025, 21:09

Conte ha scritto:
15/12/2025, 19:05
Una japonica me la farò bastare

Allora piuttosto non la prendere 😊 il problema non è se basta a te, ma che sono animali che non vanno tenuti come singolo esemplare 😊

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Necton
PRO Poecilidi

Messaggio di Necton » 16/12/2025, 11:08

Conte ha scritto:
15/12/2025, 19:05
Una japonica

Tra l'altro alle multidentata piace andarsene in giro.. capita non di rado di trovarle a terra. Parliamo sempre di 20cm d'altezza d'acqua e vasca aperta (con pesci).

Conte
star3

Messaggio di Conte » 17/12/2025, 23:49

Effettivamente è un pò skizzofrenica nei movimenti ed ho letto di frequenti perdite perché scappano dalla vasca.
Al momento però l'ho vista poco, giusto un paio di volte per caso..... sarà timida! 
Pensavo fosse un pò più grande, ho visto troppi video youtube zoomati !!! Avrei potuto prenderne qualcuna di più, anche se per il colore si nasconde bene e non appaga l'occhio la japonica, ma almeno è più resistente delle neocaridine che ho capito che necessitino anche di parametri acqua ben differenti. 
 I Pseudomugil sembrano stare bene, stanno già girando tutta la vasca in ogni dove, l'unica cosa è che non mangiano ... ieri dopo 24 ore di viaggio e 6 ore di lento acclimatamento, le ho inserite in vasca e dato un po' di micro granuli Tetra che sono poi finiti sul fondo senza destare interesse.
Questa mattina e questa sera ho provato con le microsfere di artemia da 0.8mm. Ho visto che provano a mangiare ma poi lasciano cadere il granulo, come se fosse troppo grande. Ho dimenticato di provare ad ammorbidirlo in acqua prima.
Avendo un esercito di almeno una ventina di lumachine, credo che il cibo non andrà sprecato ... 

Domani mattina proverò con granulare Iperproteico 0,5/0,8 mm e spero di vederli banchettare. ​ :a-?

Necton
PRO Poecilidi

Messaggio di Necton » ieri, 14:47

Conte ha scritto:
17/12/2025, 23:49
non mangiano

È normale, devono adattarsi.​

Conte ha scritto:
17/12/2025, 23:49
microsfere di artemia da 0.8mm

Come ti dicevo queste devi ammorbidirle, altrimenti non le mangiano perchè troppo grandi e dure.
Io personalmente le presi come integrazione (anche per la presenza dell'astaxantina).

Se ti va poi aggiorna con qualche foto dei pesci.

Conte
star3

Messaggio di Conte » ieri, 17:22

Ti accontento subito, ieri sera mi è venuta una bella foto e c'era pure un modello in posa 😄

IMG20251217221150.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Necton
PRO Poecilidi

Messaggio di Necton » ieri, 17:45

Molto belli, a quanto vedo sembrano essere 6 maschi e 4 femmine.
I maschi si coloreranno un pò di più col passare del tempo e inizieranno a fare le classiche parate a pinne spiegate.

Aggiunto dopo 13 minuti 18 secondi:
Questi sono 2 maschi dei miei in parata :

1000051717.webp

Vedi i colori diventeranno più accesi.
Come puoi notare si tratta di Pseudomugil luminatus perchè possiedono la caratteristica linea azzurro/elettrico che corre lungo tutto il dorso, assente nei veri P. paskai (che tra l'altro hanno pure una colorazione diversa).

Aggiunto dopo 10 minuti 29 secondi:
Ecco i veri Pseudomugil paskai, giusto per completezza di informazioni (immagini non mie, prese dal web) :

images.webp

Pseudomugil-paskai.webp

images (1).webp

Paskas-Blue-eye.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Necton per il messaggio (totale 2):
Monica (ieri, 18:03) • Conte (ieri, 19:27)

Rispondi