Ho preso da un allevamento online una coppia di Ram Boliviani, sono in vasca da 48h e stanno iniziando ad ambientarsi.
Sono grandi circa 4cm, quando li ho ordinati dovevano essere maschio e femmina.
Adesso vedendoli noto poche differenze ed ho qualche dubbio.
Stasera l'esemplare leggermente più grande scacciava l'altro.
So che così piccoli è difficile sessarli ma magari essendo sicuramente più esperti di me potete aiutarmi.
Ho fatto un video perchè è difficile fare degli scatti riuscendo a prenderli fermi e con le pinne aperte.
«Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese
Fauna: Coppia Neolamprologus brichardi con relativa prole
Secondo Acquario: 60×30×32 (39,5 litri netti) con anubias, limnophila sessiliflora, muschio, limnobium e microsorum. Come fauna Neocaridine davidii (varie tonalità di red) e una coppia di Betta mahachaiensis locati "Samut Sakhon"
Ciao @Trick
Non ho esperienze con i ram boliviani quindi non ti posso dire molto... ma la vasca che misure ha? Di solito, se la vasca è sufficientemente grande, questi ciclidi si mettono in piccolo gruppi di almeno 4 esemplari
Questi utenti hanno ringraziato VittoVan per il messaggio:
Ciao @Trick
Non ho esperienze con i ram boliviani quindi non ti posso dire molto... ma la vasca che misure ha? Di solito, se la vasca è sufficientemente grande, questi ciclidi si mettono in piccolo gruppi di almeno 4 esemplari
Ciao VittoVan, è uno Juwel Rio 125 misura 80x35x40 hanno abbastanza arredi per prendersi i loro spazi ma sono dentro da 2 giorni e devono ancora ambientarsi, gli unici compagni in vasca sono un gruppo di neon cardinali.
«Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese
Fauna: Coppia Neolamprologus brichardi con relativa prole
Secondo Acquario: 60×30×32 (39,5 litri netti) con anubias, limnophila sessiliflora, muschio, limnobium e microsorum. Come fauna Neocaridine davidii (varie tonalità di red) e una coppia di Betta mahachaiensis locati "Samut Sakhon"
Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con: 4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l 1 tubo LED a 6000k da 1800l 1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l 2 strisce blu 470nm 2 steisce rosse 625nm Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora Pogostemon stellatum Rotala Wallichii Hygrophila Polysperma rosaenerving Sagittaria Subdulata Vallisneria sp Limnophyla sessiliflora Ludwigia inclinata verticillata Cuba Ludwigia inclinata curly tornado Ludwigia ovalis Alternathera Reineckii mini Miriophyllum white Bacopa colorata Rotala sahyandra Rotala colorata Proserpinaca palustris Rotala macrandra type IV Hottonia palustris Dioda CF.k tungsei Vallisneria spiralis
Adesso vedendoli noto poche differenze ed ho qualche dubbio.
a parte che sono difficili da sessare da adulti, figuriamoci cosi
Il dimorfismo non è evidente come i cugini blasonati
Se sono della stessa nidiata, mi da a pensare che siano 2 maschi, anche se molto piccoli
Sono loro che si creano il loro territorio, le femmine di solito se ne stanno per le loro e convivono parecchio pacificamente
Stasera prima di dargli la pappa gli ho detto, state fermi che devo fare un paio di foto per @scheccia
Ovviamente non mi hanno dato retta ma forse su millemila scatti qualcosa di decente ce l'ho.
PS. Come fate a fare foto decenti? le mie sembrano belle poi guardandole sul pc sembra che sia stato applicato il filtro mosaico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.