Chiarimenti per realizzare il mio acquario mediterraneo

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Simoson
star3

Messaggio di Simoson » 29/12/2025, 20:15

​Ok grazie mille @HCanon  
Le ultime domande che mi vengono in mente sono le seguenti due.
La prima e il discorso del trasporto delle rocce vive, la sabbia e gli essere viventi vegetali e animali, infatti io l'unico modo che ho per trasportarli e utilizzando dei contenitori in plastica tipo Ikea che riempio di acqua marina, il problema e che dentro il furgone d'estate si creano temperature allucinanti anche sui 35 C°.
La seconda invece riguarda i cambi d'acqua, ed un po' più filosofica, infatti io per il mio acquario dolce (come anche altri utenti fanno) non faccio quasi mai o proprio mai i cambi d'acqua ma solo rabbocchi perché all'interno della vasca si sono creati delle condizioni adeguate che permettono al sistema di autosostenersi dal punto di vista degli inquinanti e fei valori; è una cosa replicabile in un acquario marino mediterraneo o ci sono fattori diversi che non lo rendono possibile? Così facendo magari risparmio sui sali per ricostruire l'acqua osmotica e soprattutto risparmio tempo.

Comunque scusa se ti sto un po' assillando con tutte queste domande😅

Posted with AF APP
​​#Team auto vasca
#Team acquaterrario 
# No ai glowfish 
# No agli arredi in plastica

"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 29/12/2025, 21:41

@Simoson  sarebbe bene che per il trasporto usassi delle borse frigo.
Il discorso del cambio acqua nel marino è più delicato che per le vasche di dolce.
Ci sono degli elementi che vengono consumati dagli abitanti.
Ora nel tuo caso specifico, visto che non andrai a immettere nella tua vasca dei coralli il problema è sicuramente meno grave, quindi sicuramente si può ridurre drasticamente il quantitativo di acqua sostituita.
Personalmente, molto per pigrizia, mi limito a circa il 7% alla settimana, così ne approfitto anche per pulire la spugna del prefiltro e ripulire le pompe di movimento. Devo ammettere che mi son chiesto se i Crostacei, gli Echinodermi  e gli Anemoni ospitati possano consumare un qualche elemento presente nell'acqua marina, ma proprio non saprei, chissà, magari @bitless  lo sa?

Simoson
star3

Messaggio di Simoson » 29/12/2025, 21:58

Grazie, il 7% è un buon compromesso. ​
Simoson ha scritto:
29/12/2025, 17:20
A livello di popolazione pensavo a questo:
4 Palaemon
2 paguri
8 lumache varie (tipo cerithium vulgatum, columbella rustica, patella, osilinus turbina tua ecc...)
3 anemoni (actinia equina, anemonia viridis e cereus pedunculatus) ma se sono troppi tre anemoni ne faccio a meno di una
1/2 bavose o ghiozzi
1 inachus phalangium o macropodia longilistris che si nutrono di protozoi e possono ripararsi nell'anemonia viridis inoltre è molto piccolo
Più tutte le alghe che naturalmente preleverò e si formeranno
Un’altra opzione che avevo pensato era di non mettere i gamberetti e le bavose ghiozzi ( se non uno di grandi dimensioni) e mettere uno scorfanetto. 

HCanon ha scritto:
29/12/2025, 21:41
sarebbe bene che per il trasporto usassi delle borse frigo.

ok, dovrei già averne in caso mi rifornisco 

​​#Team auto vasca
#Team acquaterrario 
# No ai glowfish 
# No agli arredi in plastica

"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"

Rispondi