Ciao a tutti. Rieccomi con i dati della mia vasca. Sempre 77 litri, fertilizzazione a macro separati e prot masterline, al momento solo piante a crescita mista. Acquario avviato il 25/10
Intestazione per essere comprensibile:
pre fert = prima di fertilizzare ore 15
Cambio water = ore 15.30 ho eseguito un cambio del 30% con osmotica
1/2hdp= ore 17.30- valori determinati dopo mezz'ora che ho fertilizzato;
5hdp= ore 22- valori determinati dopo 5 ore aver fertilizzato;
Fotoperiodo 17-00.30
Test reagenti jbl
Pre fert- cambioWater- 1/2hdp- 5hdp
µS/cm 286. 103. /. 106
GH 5. 3. /. 3
KH. 4 2. /. 2
Ph7.4. . 7.4. /. 7.4
NO3- 3 /. 1. 1
NO2- 0 0. 0. 0
Nh4. 0. 0. 0. . 0
K>15 12. 9. 10
Fe 0.2. /. 0.1. 0.1
PO43- >1.8. 0.9. 1.2. . 1.2
Ca 25. /. 20 20
Mg 2.14. . /. /. -1
Sio >6. /. /. . /
Cu 0. /. /. /
Dosi di fert ml: N2;P0.7;K1;Fe1.6;C5+tabs oggi
Chiedo un vostro riscontro. Grazie
Test acquario dopo 60 GG pareri/consigli
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- peppeboys1985

-
Profilo Completo
- peppeboys1985

-
Profilo Completo
peppeboys1985 ha scritto: ↑29/12/2025, 4:51Ciao a tutti. Rieccomi con i dati della mia vasca. Sempre 77 litri, fertilizzazione a macro separati e prot masterline, al momento solo piante a crescita mista. Acquario avviato il 25/10
Intestazione per essere comprensibile:
pre fert = prima di fertilizzare ore 15
Cambio water = ore 15.30 ho eseguito un cambio del 30% con osmotica
1/2hdp= ore 17.30- valori determinati dopo mezz'ora che ho fertilizzato;
5hdp= ore 22- valori determinati dopo 5 ore aver fertilizzato;
Fotoperiodo 17-00.30
Test reagenti jbl
Pre fert- cambioWater- 1/2hdp- 5hdp
µS/cm 286. 103. /. 106
GH 5. 3. /. 3
KH. 4 2. /. 2
Ph7.4. . 7.4. /. 7.4
NO3- 3 /. 1. 1
NO2- 0 0. 0. 0
Nh4. 0. 0. 0. . 0
K>15 12. 9. 10
Fe 0.2. /. 0.1. 0.1
PO43- >1.8. 0.9. 1.2. . 1.2
Ca 25. /. 20 20
Mg 2.14. . /. /. -1
Sio >6. /. /. . /
Cu 0. /. /. /
Dosi di fert ml: N2;P0.7;K1;Fe1.6;C5+tabs oggi
Chiedo un vostro riscontro. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- VittoVan
-
Profilo Completo
Eccomi @peppeboys1985 :-hAllora la vasca è molto bella ed i valori sono buoni. Sicuramente è una vasca sia funzionale che bella, ma vedo che è molto incentrata sulle piante... quindi come scelta per la fauna non possiamo andare su specie troppo ricercate che vorrebbero un allestimento più "wild".
I poecilidi sono un'opzione valida, è vero che si riproducono e sporcano molto quando sono in tanti ma con tutte quelle piante e l'efficienza del filtro non dovresti avere problemi. Personalmente opterei per degli endler, che sono di dimensioni più contenute e fanno meno piccoli nel singolo parto rispetto ai guppy o agli xiphophorus.
Altrimenti se non vuoi provare con i poecilidi potresti optare per dei pesci da banco, come ciprinidi e caracidi (per entrambi io abbasserei un po' il pH per arrivare almeno alla neutralità). Tra i ciprinidi per la vasca io ti consiglierei delle rasbore eteromorpha, espei e simili. Di caracidi invece ce ne sono tantissimi (vedi i vari hyphessobrycon), i cardinali però vorrebbero un pH più acido anche rispetto ai neon, che da quello che ho capito ti piacciono molto 
Per altre tipi di pesci come anabantidi e ciclidi io direi che la vasca non è delle più adatte, in particolare per i primi per mancanza di galleggianti e luce troppo forte 
I poecilidi sono un'opzione valida, è vero che si riproducono e sporcano molto quando sono in tanti ma con tutte quelle piante e l'efficienza del filtro non dovresti avere problemi. Personalmente opterei per degli endler, che sono di dimensioni più contenute e fanno meno piccoli nel singolo parto rispetto ai guppy o agli xiphophorus.
Altrimenti se non vuoi provare con i poecilidi potresti optare per dei pesci da banco, come ciprinidi e caracidi (per entrambi io abbasserei un po' il pH per arrivare almeno alla neutralità). Tra i ciprinidi per la vasca io ti consiglierei delle rasbore eteromorpha, espei e simili. Di caracidi invece ce ne sono tantissimi (vedi i vari hyphessobrycon), i cardinali però vorrebbero un pH più acido anche rispetto ai neon, che da quello che ho capito ti piacciono molto
Per altre tipi di pesci come anabantidi e ciclidi io direi che la vasca non è delle più adatte, in particolare per i primi per mancanza di galleggianti e luce troppo forte
- peppeboys1985

-
Profilo Completo
Ciao @VittoVan ... Si, tra quelli elencati mi sa rimango con i cardinali. Tra poche settimane devo inserire CO2 quindi abbasserei il pH...dovrebbe crearsi le condizioni ideali. I cardinali sono da branco? In che numero minimo vanno inseriti anche per vedere l acquario come risponde?
- VittoVan
-
Profilo Completo
Allora la vasca non è molto lunga per i cardinali, ci vorrebbe almeno un metro e sarebbero meglio i neon (temperature della vasca?). Comunque sono pesci da banco io direi almeno 10 
- peppeboys1985

-
Profilo Completo
Al momento la tengo a 25 gradi. Ma è vero che i neon sono abbastanza delicati e facili ad ammalarsi?
- VittoVan
-
Profilo Completo

Sicuramente sono un'opzione migliore dei cardinali per le dimensione della vasca e i valori. Loro però al contrario dei cardinali hanno bisogno di temperature più basse (soprattutto d'estate l'acqua non deve essere troppo calda)
Da quello che so c'è una malattia detta proprio del neon che è tosta da gestire se si hanno esemplari malati, ma in generale sono pesci non difficili da tenere visto che vengono anche consigliati ai neofiti peppeboys1985 ha scritto: ↑ieri, 22:11Ma è vero che i neon sono abbastanza delicati e facili ad ammalarsi?
Sicuramente sono un'opzione migliore dei cardinali per le dimensione della vasca e i valori. Loro però al contrario dei cardinali hanno bisogno di temperature più basse (soprattutto d'estate l'acqua non deve essere troppo calda)