CO2 in un acquario piccolo piccolo
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Discus Hope
-
Profilo Completo
Re: CO2 in un acquario piccolo piccolo
Quante ne dovrei mettere per raggiungere una CO2 ottimale per la crescita delle piante in 10 litri ? Secondo te ?
- Diego
-
Profilo Completo
Da istruzioni, con 2 pastiglie arrivi a 20 mg/l che è un buon valore di partenza.
Ripeto comunque di fare attenzione alle variazioni pH
- Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
- Discus Hope (11/02/2017, 14:51)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Discus Hope
-
Profilo Completo
Diego io devo coltivare solo una hemiantus callitricoides l'acquario piccolo è dedicato solo a questa pianta mi piace tantissimo, io assicuro 2 pasticche al giorno e fertilizzazione dennerle luce forte e termostato. Quindi secondo te 2 pasticche vanno bene ? Cioè con KH 4 metto due pasticche è raggiungo un pH intorno ai 6.8 con 20mg/l. Se ne metto 3 con KH 4 arrivo a 6.6 di pH e 30mg/l giusto ?
- ocram
-
Profilo Completo
Ma un impiantino con bottiglia di Coca-Cola da 0.5 l, un po' di zucchero e acqua non ce piace? 
Il mio acquario da poco più di 30 litri ha girato alla grande con il metodo suddetto. In acquari piccoli la quantità di CO2 da somministrare è veramente poca e un impianto fai-da-te ha un rendimento eccellente anche con serbatoi piccoli come una bottiglia da 0.5 l.
A me durava anche due mesi!

Il mio acquario da poco più di 30 litri ha girato alla grande con il metodo suddetto. In acquari piccoli la quantità di CO2 da somministrare è veramente poca e un impianto fai-da-te ha un rendimento eccellente anche con serbatoi piccoli come una bottiglia da 0.5 l.
A me durava anche due mesi!
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- Discus Hope
-
Profilo Completo
È più comoda la pasticca secondo me è meno ingombrante
) lo vorrei mettere sulla scrivania è proprio piccolo piccolo

- Discus Hope
-
Profilo Completo
Diego in 5 litri quante di queste compresse dovrei inserire in acqua per raggiungere un valore di CO2 ottimale ? Grazie in anticipoDiego ha scritto:Da istruzioni, con 2 pastiglie arrivi a 20 mg/l che è un buon valore di partenza.
- Diego
-
Profilo Completo
Fai la proporzione. Una compressa in 20 litri equivale a 1/4 di compressa in 5 litri (1/4 di 20)
- Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
- Discus Hope (11/02/2017, 17:07)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Discus Hope
-
Profilo Completo
- Discus Hope
-
Profilo Completo
- Discus Hope
-
Profilo Completo
Vediamo se ho capito bene. Faccio qualche esempioDiego ha scritto:Fai la proporzione. Una compressa in 20 litri equivale a 1/4 di compressa in 5 litri (1/4 di 20)
Una compressa rilascia in :
10 litri 10mg
5 litri 20mg
4 litri 25mg
1 litro 40mg
0,5 litri 45mg giusto ? : )