Riproduzione spontanea Dario Dario

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

mario.savio
star3

Messaggio di mario.savio » 24/03/2017, 23:14

201703242314051105966536.jpg
Ragazzi che sorpresa! Ho trovato una piccola(?) Dario Dario in nel mio cubetto 30 litri con boraras maculatus, neicaridina davidi e physa. È già grandicella e non l'avevo vista prima.
Penso che il nutrimento principale di genitori e figlia siano state le piccole physa e le loro uova.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Re: Riproduzione spontanea Dario Dario

Messaggio di trotasalmonata » 24/03/2017, 23:21

Felicitazioni!!
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

mario.savio
star3

Messaggio di mario.savio » 25/03/2017, 0:10

:x Grazie! E dire che i genitori si nutrono unicamente di microfauna

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 25/03/2017, 0:20

È uno dei miei progetti. Due dario allevati solo a microfauna. Ma pensavo servisse un acquario più grande. Il tuo è solo 30 litri con anche boraras... riescono a trovare abbastanza da mangiare? E la microfauna riesce a sopravvivere? io volevo usare un 60 litri con luce naturale, microfauna, Red cherry, 2 dario e vedere se va avanti senza cibo. Quanto gli dai da mangiare all'acquisto. Scusa l'ot.
trotasalmonata

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/03/2017, 0:27

Sana invidia.. io ho 2 maschi :-!!!
Stand by

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 25/03/2017, 0:30

Giusto. Dove hai trovato una femmina? Cioè hai avuto problemi a trovarla? Mi Han detto che è difficile da trovare... oppure hai solo avuto cu...
trotasalmonata

mario.savio
star3

Messaggio di mario.savio » 25/03/2017, 1:03

Non ho avuto problemi nel trovare una coppia, nel negozio, una grande catela locale chiamata Moby Dick, ne avevano parecchi ed ho preso il piú grande è il piú piccolo. Nel negozio i colori del maschio erano appena accennati. Temo che sia difficile con pochi esemplari distinguere fra maschi beta e giovani e femmine. Avevo letto anche io che non commercializzano le femmine in quanto non attraenti. I maschi della taglia di vendita e sotto stress non sono facilmente distinguibili e non sono assolutamente attraenti. Poi diventano uno spettacolo, rossi con i bordi delle pinne luminosissimi.

Alimento i gamberetti saltuariamente con una foglia secca e le boraras maculatus quotidianamente con pochissimo mangime in scaglie sbriciolato. Tipo una scaglia di medie dimensioni.

Quando ho comprato i Dario Dario ho acquistato un vasto assortimento di mangimi surgelati sapendo la loro diffidenza verso i mangimi secchi. Nella prima settimana ho cercato di somministrargli questi cibi ma senza destare il loro interesse. Ho visto che le loro panciotto non erano piú incavate e non mi sono scomodato nel procurargli cibo vivo.

Pensavo si nutrissero delle numerose baby Red cherry presenti in vasca. Poi ho visto che mangiano uova di physa ed ho pescato le Red cherry (una faticaccia durata un mese) per sostituirle con delle choccolate. Le choccolate che mi sono arrivate purtroppo erano tutte femmine e non si sono riprodotte.
La pancia dei Dario Dario era ancora bella piena. Rispetto ad altre vasche il numero di physa non è altissimo. Presumo che mangino oltre alle uova forse anche le piccole schiuse da poco. Ogni tanto prendo physa grandicelle dalle altre vasche e le aggiungo. Non sono physa marmorensis come pensavo ma quelle molto simili ma con le antenne triangolari e non filiformi.
Non ho mai visto piccoli animaletti spontanei muoversi in vasca. Vedo andare a caccia i Dario Dario fra la glossostigma senza capire cosa cacciano. Nuotano, si fermano e si appostano, studiano la preda per poi scattare. Sembrano dei gatti

Avevo osservato il maschio scacciare la femmina dalla base della crypocoryne ma non pensavo che si fossero schiuse uova avendo letto che i gamberetti le mangiano.
Ultima modifica di mario.savio il 25/03/2017, 2:00, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato mario.savio per il messaggio:
trotasalmonata (25/03/2017, 1:13)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 25/03/2017, 1:15

Ti sei meritato un grosso grazie per la risposta esauriente. Abbi cura del piccolo dario!
trotasalmonata

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/03/2017, 18:28

trotasalmonata ha scritto:
25/03/2017, 1:15
Ti sei meritato un grosso grazie per la risposta esauriente. Abbi cura del piccolo dario!
trotasalmonata ha scritto:
25/03/2017, 1:15
E io che c'entro?😆😆😆
Stand by

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 25/03/2017, 18:32

Mi è scappato un grazie perché sto giocando un po con la versione nuova. Se vuoi te lo tolgo...
trotasalmonata

Bloccato