LED vs neon
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Diego
-
Profilo Completo
LED vs neon
Un po' a sentimento. Diciamo che se costano poco, 100 lumen/watt effettivi è un buon traguardo 

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Ross
-
Profilo Completo
LED vs neon
Diego ha ben spiegato ...trotasalmonata ha scritto: ↑24/03/2017, 21:01Mi piacerebbe conoscere l'opinione di @Gery @Diego @Ross sulla potenza di queste lampadine...

Allora, è un brutto vizio di tanti -troppi- costruttori, quello di indicare la resa effettiva dell'apparecchiatura moltiplicando semplicemente l'emissione teorica di un LED per il numero di LED contenuti nella lampada.
In realtà, l'emissione dei LED, così come indicata nei data data-sheet, è misurata mantenendo il substrato del chip a 25C°, cosa che nessuna lampada compatta in commercio è in grao di replicare. Bisogna poi aggiungere le perdite dell'alimentatore, e quelle del diffusore/protezione (minimo un altro 10% ciascuno, a spanne).
Quindi dice bene Diego: "cala trinchetto"

I costruttori che volessero farci bere 166 lm/W efficaci, farebbero meglio ad indicare almeno il LED adottato, e pubblicare sul proprio sito almeno un paio di report e prove di lavoratorio

In mancanza di ciò, togliamo un 25-30% alla resa luminosa, fino a prova contraria. In fin dei conti, per 10€ di costo, ci può stare.
- simo91
-
Profilo Completo
LED vs neon
Sapete di una marca/modello che abbassa drasticamente quella percentuale? O che comunque usate con sicurezza?

- Diego
-
Profilo Completo
LED vs neon
Prendi un modello quasi qualsiasi, con una buona efficienza dichiarata. Anche se sarà meno di quanto effettivamente prodotto, fai la proporzione.
Io ora sto usando due faretti Osram sul caridinaio e ho ottimi risultati. In altri due acquari sto usando dei LED COB cinesi da 3 euro l'uno per 4 watt effettivi, ma è da poco che li uso dunque non mi sbilancio
Io ora sto usando due faretti Osram sul caridinaio e ho ottimi risultati. In altri due acquari sto usando dei LED COB cinesi da 3 euro l'uno per 4 watt effettivi, ma è da poco che li uso dunque non mi sbilancio
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)