pH basso la mattina e pesci con respiro affannoso.

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Gery
star3

Messaggio di Gery » 04/04/2017, 21:13

For ha scritto:
04/04/2017, 21:07
France, Gery, se mi avete trovate il modo di acidificare senza dovermi più alzare dal divano ve bacio
L'acquario è di Francesco, bacia prima lui :D
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 04/04/2017, 21:37

No Gery, l'idea è tua, prima tu :-* @};-
Però non confondiamo causa/effetto. La respirazione accelerata fa pensare prima a CO2 o nitriti. Il pH che si abbassa può solo rafforzare l'ipotesi CO2 ma non è la causa del comportamento osservato da France.
Ma le piante come vanno? Sono in piena crescita esplosiva? Si può pensare di fare un periodo senza somministrazione di CO2? Oppure tenerla al minimo smuovendo un pelo la superficie con il getto del filtro?
E pensare che da altre parti il problema è farle crescere, le piante :ymdevil:
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Gery
star3

Messaggio di Gery » 04/04/2017, 21:46

For ha scritto:
04/04/2017, 21:37
Però non confondiamo causa/effetto. La respirazione accelerata fa pensare prima a CO2 o nitriti. Il pH che si abbassa può solo rafforzare l'ipotesi CO2 ma non è la causa del comportamento osservato da France.
Ma le piante come vanno? Sono in piena crescita esplosiva? Si può pensare di fare un periodo senza somministrazione di CO2? Oppure tenerla al minimo smuovendo un pelo la superficie con il getto del filtro?
E pensare che da altre parti il problema è farle crescere, le piante
Ti sei perso un pezzo, anche il KH è sceso
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 05/04/2017, 15:38

Scusate per il ritardo biblico nella risposta :D
For ha scritto:
04/04/2017, 21:37
La respirazione accelerata fa pensare prima a CO2 o nitriti. Il pH che si abbassa può solo rafforzare l'ipotesi CO2 ma non è la causa del comportamento osservato da France.
I nitriti li avevo esclusi subito visto che non ho fatto cose strane in questi giorni (e il test conferma), ecco perché ho pensato immediatamente alla CO2 8-|
Gery ha scritto:
04/04/2017, 21:46
Ti sei perso un pezzo, anche il KH è sceso
Infatti come ti ha ricordato Gery non avevo più tenuto sott'occhio la durezza carbonatica e per adesso imputo il problema direttamente a quello. Di quello che ho capito, più l'effetto tampone è basso, più la CO2 si discioglie meglio in acqua e consequenzialmente direi che in questo modo (visto che avevo sempre lasciato l'erogazione costante da quando avevo trovato le bolle al minuto giuste) non ho fatto altro che rendere l'acqua più "irrespirabile", da cui l'ipotesi di Gery sul KH.
Gery ha scritto:
04/04/2017, 21:46
E pensare che da altre parti il problema è farle crescere, le piante
Senti, purtroppo adesso ho la vasca al minimo perché sto facendo crescere degli avannotti di cacatuoides. quando vedo le piante soffrire un pochetto inserisco 5 gocce di cifo azoto, giusto per farle mangiare, ma la fertilizzazione in realtà è data dalle BBA che gradualmente "sciolgo" con l'acqua ossigenata, visto che loro da mangiare ne trovano tanto e altrimenti mi infestano tutta la vasca. :-??

Ti dirò, per un pochino quasi quasi spengo la CO2, tanto adesso la vasca non è potata da 2 settimane. l'Heteranthera, la Limnophila e la Cabomba stanno a pelo d'acqua e sono talmente enormi da fare un bel minestrone :)) L'unico pensiero è rivolto all'Althernenthera, che già sto cercando di tenere in luce, ma se lvo anche la CO2 ho paura che ne soffra parecchio :-?

Comunque avevo messo 2,3 g di osso di seppia grattuguati due giorni fa in acqua (ho fatto le proporzioni contando che circa 2 g di osso di seppia alzano KH e GH di un grado in 100 l netti).

Nonostante questo ho ancora anche l'osso di seppia a galleggiare, che male non fa ;)

Il KH è salito di mezzo grado (analizzato stamani), ma si è ripresentato lo stesso il problema dei pesci con respirazione accelerata :-B
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 05/04/2017, 15:39

Gery ha scritto:
04/04/2017, 21:13
For ha scritto:
04/04/2017, 21:07
France, Gery, se mi avete trovate il modo di acidificare senza dovermi più alzare dal divano ve bacio
L'acquario è di Francesco, bacia prima lui :D
E non scaricare il barile a me, io sono stato solo il braccio e tu la mente. il bacio te lo meriti solo e soltanto tu. :-!!! =)) =))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 05/04/2017, 15:45

Prova a ragionare in termini di carenza di ossigeno. Hai un acquario ben piantumato e le piante di notte respirano. Io proverei a movimentare un po la superficie.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Gery
star3

Messaggio di Gery » 05/04/2017, 15:47

FrancescoFabbri ha scritto:
05/04/2017, 15:38
Senti, purtroppo adesso ho la vasca al minimo perché sto facendo crescere degli avannotti di cacatuoides. quando vedo le piante soffrire un pochetto inserisco 5 gocce di cifo azoto, giusto per farle mangiare, ma la fertilizzazione in realtà è data dalle BBA che gradualmente "sciolgo" con l'acqua ossigenata, visto che loro da mangiare ne trovano tanto e altrimenti mi infestano tutta la vasca.
Franci, ma è la stessa vasca della corteccia, :-? avevi le BBA anche prima? Con la corteccia sono diminuiti, aumentati?
FrancescoFabbri ha scritto:
05/04/2017, 15:38
ma si è ripresentato lo stesso il problema dei pesci con respirazione accelerata
fai un controllino pH / pH shakerato e vediamo come sei messo a CO2. :-??
Le mie vasche:

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 05/04/2017, 16:01

Gery ha scritto:
05/04/2017, 15:47
Franci, ma è la stessa vasca della corteccia, avevi le BBA anche prima? Con la corteccia sono diminuiti, aumentati?
Se ricordi sul topic avevo chiesto se qualcuno sapeva qualcosa riguardo a se gli ormoni migliorano o no la crescita delle alghe @-)

Le BBA le ho praticamente sempre avute, riesco a fermarle solo se fertilizzo con la ruspa per far viaggiare le piante, perché le ho ben abbondanti sui legni (formano uno strato di 1 cm abbondante) e tutte sulla plastica del filtro (quindi un "tappeto" di circa 20 x 30 cm di 5 mm di spessore).

Dopo il test con ormoni comunque non avevo rilevato niente di strano sulla crescita delle alghe, la domanda che pesi sul topic dedicato era per pura curiosità ;)

In pratica uccidendole sto recuperando le foglie vecchie dell'Helantium e rimettendo in sesto la Pellia che erano sempre state infestate prima di capire qualcosa su come fertilizzare. Facendo così non sto immettendo ferro da una settimana, mentre prima ne mettevo ben 7 ml e dopo circa 5 o 7 giorni l'Heteranthera ne chiedeva altro :-
Gery ha scritto:
05/04/2017, 15:47
fai un controllino pH / pH shakerato e vediamo come sei messo a CO2.
Più tardi lo faccio, poco fa ho dato da mangiare ai nanissimi, aspetto giusto un'ora, in modo di far ridisciogliere la CO2 che attualmente sto erogando ;)

Edit: Corretto errore grammaticale molto brutto ("un ora") :((
Ultima modifica di FrancescoFabbri il 05/04/2017, 16:05, modificato 1 volta in totale.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 05/04/2017, 16:03

trotasalmonata ha scritto:
05/04/2017, 15:45
Prova a ragionare in termini di carenza di ossigeno. Hai un acquario ben piantumato e le piante di notte respirano. Io proverei a movimentare un po la superficie.
Ultimamente ci ho pensato anche io, ma non credevo che potesse essere un problema così grande... :-??

In fin dei conti, pensa a Cice', lui ha un "polmone" al posto di un acquario da quanto è piantumato, ma a quanto pare non ha mai aperto un topic del genere! :)

Se non bastasse l'aumento del KH proverò a far passare una notte intera con l'areatore acceso, giusto per vedere come va a finire ;)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 05/04/2017, 16:12

Io non confronterei mai il mio acquario con quello di uno che fertilizza col mestolo!!!
Di solito in quelli ben piantumati l'ossigeno è sufficiente per la notte. È solo un'idea... boh..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato