pH prima: 6.3
pH dipo shaker: 7,6
KH: 3,5
Temp.: 25
Risultato: 57 ppm CO2
Ho ricontrollato il contabolle: 6 b/m
nonostante questo sembra che stia gasando i pesci

Aspetto delucidazioni, ma per adesso penso che chiuderò la CO2

Moderatori: cicerchia80, lucazio00
Non hai considerato che il respiro dei pesciotti brucia ossigeno e introduce CO2, per cui le 6 bolle più le loro fiatelle ti skizzano su la CO2 discioltaFrancescoFabbri ha scritto: ↑05/04/2017, 16:46Ho ricontrollato il contabolle: 6 b/m
Non credevo che la quantità di CO2 fosse non trascurabile, in fin dei conti pensavo proprio al fatto che l'acquario non è overstockatoGery ha scritto: ↑05/04/2017, 17:08Non hai considerato che il respiro dei pesciotti brucia ossigeno e introduce CO2, per cui le 6 bolle più le loro fiatelle ti skizzano su la CO2 discioltaFrancescoFabbri ha scritto: ↑05/04/2017, 16:46Ho ricontrollato il contabolle: 6 b/m
Eh si invece Franci... Come noto la "bolla" non è un'unità di misura, la usiamo tutti, spesso, come termine di paragone ma questo è proprio il caso (raro) in cui trae in inganno. Evidentemente le tue "bollone", unite a un efficiente sistema di diffusione, creano una concentrazione eccessiva. Se poi aggiungiamo il sovraffolamento dato dagli avanotti ecco che si spiega Tutto, mi sembra.FrancescoFabbri ha scritto: ↑05/04/2017, 16:46Non ho resistito per un'ora intera, ho già fatto il test:
pH prima: 6.3
pH dipo shaker: 7,6
KH: 3,5
Temp.: 25
Risultato: 57 ppm CO2
Ho ricontrollato il contabolle: 6 b/m
nonostante questo sembra che stia gasando i pesci![]()
Tranquillo, il senso delle bolle al minuto so anche io che non è una unità di misura giusta, bensì una cosa qualitativa
Avevo appunto sottovalutato il consumo di ossigeno degli avannotti, convinto fermamente che fosse un consumo completamente trascurabile
In attesa che il KH salga ancora (mi voglio portare tra 4 e 4,5 gradi come all'inizio dove mi trovavo bene) spero di riuscire a fare una regolazione del genere, ma la vedo dura. Intanto il KH è già salito a 3,5 come detto sopra e perciò spero domani di notare in qualche maniera un miglioramento
Open OTFrancescoFabbri ha scritto: ↑07/04/2017, 10:56Sto iniziando a valutare l'idea di Trota sul fatto che l'acquario è veramente molto piantumato , giusto per rendere l'idea vi mostro lo stato attuale della vasca:
Io continuerei a verificare il KH, il pH e il pH shakerato, e fare gli opportuni calcoli di CO2.FrancescoFabbri ha scritto: ↑07/04/2017, 10:56La CO2 ieri ce l'ho fatta a regolarla tra le 3 e le 2 bolle al minuto, ma ora come ora vista la situazione è definitivamente chiusa perché sono già successi troppi danni...
Presumo che adesso che purtroppo è diminuito il carico della fauna, la situazione tornerà stabile in breve tempo.FrancescoFabbri ha scritto: ↑07/04/2017, 10:56Purtroppo lo stress dovuto all'ipossia credo che sia stata la causa della morte della maggior parte degli avannotti . Ormai ne sono rimasti 3
Quello senz'altro, ma vista la situazione poiché le piante sono in superficie e prendono bene la CO2 atmosferica non me la sento di rischiare ancora a tenere il diffusore in funzione. Ho già rischiato a lungo e anche troppo e non me la sento di rischiare di uccidere altri pesci, sia per asfissia, sia per malattia causata da un loro aumento del livello di stress che li debiliterà ulteriormente.
Lo spero anche io
In fin dei conti hai pienamente ragione, ecco perché ti ho ringraziato, infatti solo da pochissimo tempo riesco a vedere i primi effetti di allelopatia tra Cabomba e Lemna, dove la seconda si sta letteralmente "sciogliendo".
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti