Cianobatteri come iniziare ?
- MichelVisconti
-
Profilo Completo
Ho un problema di cianobatteri da un po' di tempo.
Classiche macchie verde scuro con bolle.
Le piante sono ferme... Ho aperto un topic anche il fertilizzazione.
Questi sono i valori ad oggi. Settimana prossima mi arriva anche il test del ferro.
GH 16 KH 8 NO3- 50;NO2- 0 , PO43- 0
Temp. 24
Luci 24W x 2 4000/6000K
CO2 8 ore bombola 40 bolle/min
Classiche macchie verde scuro con bolle.
Le piante sono ferme... Ho aperto un topic anche il fertilizzazione.
Questi sono i valori ad oggi. Settimana prossima mi arriva anche il test del ferro.
GH 16 KH 8 NO3- 50;NO2- 0 , PO43- 0
Temp. 24
Luci 24W x 2 4000/6000K
CO2 8 ore bombola 40 bolle/min
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
EC=556 - NO3-=25 - PO43-=0 - pH=7 - KH=9- GH=10 - CO2=22 - NO2-=0 - Fe=0,1
- FedericoF
-
Profilo Completo
Hai già trovato il problema.MichelVisconti ha scritto: ↑Le piante sono ferme... Ho aperto un topic anche il fertilizzazione.
Comunque dimezzerei le durezze. Come mai così alte? Che pesci ospiti?
La luce da 4000k accendila solo 4 ore. In realtà per ora sarebbe meglio tenerle entrambe a quattro ore.
CO2 8 ore? Hai l'elettrovalvola?
Apri un topic in tecnica, 40 bolle son parecchie. C'è un problema nella diffusione.
I nitrati son alti. Cioè, in realtà no, però con le piante bloccate son troppi. Io con le piante sane li tengo sotto ai 10

Test del ferro? Come mai? Cosa usi per integrare il ferro?
Ah, spero tu abbia preso il jbl, che gli altri non rilevano alcune chelature.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- MichelVisconti
-
Profilo Completo
Le durezze sono alte... È l'acqua di rubinetto.ospito solo Caridina.FedericoF ha scritto: ↑Hai già trovato il problema.MichelVisconti ha scritto: ↑Le piante sono ferme... Ho aperto un topic anche il fertilizzazione.
Comunque dimezzerei le durezze. Come mai così alte? Che pesci ospiti?
La luce da 4000k accendila solo 4 ore. In realtà per ora sarebbe meglio tenerle entrambe a quattro ore.
CO2 8 ore? Hai l'elettrovalvola?
Apri un topic in tecnica, 40 bolle son parecchie. C'è un problema nella diffusione.
I nitrati son alti. Cioè, in realtà no, però con le piante bloccate son troppi. Io con le piante sane li tengo sotto ai 10![]()
Test del ferro? Come mai? Cosa usi per integrare il ferro?
Ah, spero tu abbia preso il jbl, che gli altri non rilevano alcune chelature.
Le luci non posso accenderle separatamente, mi era stato detto che sotto le 8 ore le piante non crescono...
A cosa serve accendere solo 4 ore ?
CO2 posso abbassare le bolle ma se le riduco non rilevo concentrazioni buone. Ho elettrovalvola, non da acquario è di tipo industriale può andare anche 24h senza bruciarsi.
I nitrati a inizio settimana erano a 10 schizzati a 50 ieri,complici anche gli stick npk che ho messo per integrare fosforo. Ho i PO43- a 0
Ho preparato il protocollo PMDD quindi ho preso il test x verificare anche il ferro visto che andrò a integrarlo.
Si ho preso il JBL
Quindi come mi comporto ? Luci 4 ore ? CO2 riduco? Spengo ?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Allora va bene così.MichelVisconti ha scritto: ↑Le durezze sono alte... È l'acqua di rubinetto.ospito solo Caridina.
A rallentare le vasche. e se il resto delle 20 ore c'è buio completo, le alghe muoiono le piante no.MichelVisconti ha scritto: ↑Le luci non posso accenderle separatamente, mi era stato detto che sotto le 8 ore le piante non crescono...
A cosa serve accendere solo 4 ore ?
Allora chiedi a chi ti ha detto questo di eliminare i cianoMichelVisconti ha scritto: ↑mi era stato detto che sotto le 8 ore le piante non crescono

Crescono meno, non è vero che non crescono.
Allora cambia il 4000k con un 6500k.MichelVisconti ha scritto: ↑non posso accenderle separatamente

cit.
cit.
- MichelVisconti
-
Profilo Completo
Ok il fatto delle 4 ore posso anche capirlo....FedericoF ha scritto: ↑Allora va bene così.MichelVisconti ha scritto: ↑Le durezze sono alte... È l'acqua di rubinetto.ospito solo Caridina.A rallentare le vasche. e se il resto delle 20 ore c'è buio completo, le alghe muoiono le piante no.MichelVisconti ha scritto: ↑Le luci non posso accenderle separatamente, mi era stato detto che sotto le 8 ore le piante non crescono...
A cosa serve accendere solo 4 ore ?Allora chiedi a chi ti ha detto questo di eliminare i cianoMichelVisconti ha scritto: ↑mi era stato detto che sotto le 8 ore le piante non crescono
Crescono meno, non è vero che non crescono.Allora cambia il 4000k con un 6500k.MichelVisconti ha scritto: ↑non posso accenderle separatamente
Non volevo offenderti federico ho cambiato forum perché non risolvevo nulla con i consigli che mi davano.
Quindi vado di 4 ore come consigliato.
Non mi torna la colorazione Delle lampade..... Sapevo che gradazioni alte facilitavano la crescita delle alghe.... Non quelle calde.....
Vorrei capire prima di mettere in opera le modifiche.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Apri un topic in tecnica e vedrai quanti rispondonoMichelVisconti ha scritto: ↑Non mi torna la colorazione Delle lampade..... Sapevo che gradazioni alte facilitavano la crescita delle alghe.... Non quelle calde.....
Vorrei capire prima di mettere in opera le modifiche.

Qui parliamo delle alghe. Prova a chiedere in tecnica. Il discorso dello spettro è complesso.
Le alghe non crescono solo con una luce fredda. Anzi, è un insieme di fattori a farle crescere.
Non son offeso. Anzi scusami se non mi son dilungato a spiegarti perché. Purtroppo ora non ho molto tempo. Magari dopo approfondisco.MichelVisconti ha scritto: ↑Ok il fatto delle 4 ore posso anche capirlo....
Non volevo offenderti federico ho cambiato forum perché non risolvevo nulla con i consigli che mi davano.
Ovviamente! Questa è la strada giusta.MichelVisconti ha scritto: ↑Vorrei capire prima di mettere in opera le modifiche.
È più facile gestirlo con quattro ore. Poi aumenteremo gradualmente.MichelVisconti ha scritto: ↑Quindi vado di 4 ore come consigliato.
cit.
cit.
- MichelVisconti
-
Profilo Completo
Ok ho staccato la lampada da 4000k è ridotto gia da oggi a 4 ore.
Per la CO2 ? Andrebbe a 4 ore adesso va bene ? È collegata al timer Delle luci
Per la CO2 ? Andrebbe a 4 ore adesso va bene ? È collegata al timer Delle luci
- FedericoF
-
Profilo Completo
No lasciala accesa! Ma per sole 4 oreMichelVisconti ha scritto: ↑Ok ho staccato la lampada da 4000k è ridotto gia da oggi a 4 ore.

Va bene... Però scrivi in tecnica come ti dicevo, io ho circa 12 bolle in oltre 250 litri, mi sembrano troppe 40 in 60 litri...MichelVisconti ha scritto: ↑Per la CO2 ? Andrebbe a 4 ore adesso va bene ? È collegata al timer Delle luci
cit.
cit.
- MichelVisconti
-
Profilo Completo
D'accordo aprirò un post anche li... Per quanto tempo lo tengo a 4 ore ? Finché i ciano se ne vanno ??
- FedericoF
-
Profilo Completo
Sì, forse ci vorrà il buio.. Adesso piano piano vediamo. Bisogna prima far partire le piante, quando son sane poi è tutto in discesa.MichelVisconti ha scritto: ↑D'accordo aprirò un post anche li... Per quanto tempo lo tengo a 4 ore ? Finché i ciano se ne vanno ??
Quando aumenterai la luce, aumenta gradualmente, mezzora ogni settimana massimo..
cit.
cit.