Ciao a tutti,
Ho allestito una vasca da 60 litri con fondo JBL Proscape Plant Soil.
Queata vasca gira da 3 settimane ma una settimana fa ho sostituito il filtro con uno esterno.
Ho inserito le seguenti piante.
Cryptocoryne Spiralis
Cryptocoryne Wendtii
Cryptocoryne Parva
Ludvigia Repens
Limnophila Sessiliflora
Marsilea Hirsuta
Vesticularia
Le.piante sono in vasca da circa 12 giorni.
La Ludvigia cresce e anche la Sessiliflora,.solo che quest'ultima presenta le foglie più alte molto chiara quasi bianche.
Ho misurato il ferro e sta a zero.
Quindi ho iniziato a somministrare 1ml di Profito al giorno ma dopo la.somminiatrazione faccio il test del ferro e segna ancora zero.
Possibile che il.fondo oltre che i carbonati assorba anche il Ferro?
Come mi devo comportare?
Fertilizzare con fondo JBl Proscape Plant Soil
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Adryanx
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Ciao Adryanx, innanzitutto ti faccio i miei complimenti per la vasca, davvero molto molto bella, mi piace sia la scelta della piante e sia la disposizione
Le piante inoltre sono in ottima salute, per stare lì da soli 12 giorni direi che hai ottenuto davvero ottimi risultati.
Per quanto riguarda la tua domanda non conosco nello specifico il fondo in questione ( da quello che vedo direi che comunque l'impressione è ottima ), in genere è vero che gli allofani, soprattutto all'inizio, si comportano come una spugna ma escluderei un assorbimento eccessivo del ferro in ogni caso.
Io credo che i risultati dei tuoi test siano dovuti più che altro al fatto che il Profito, seppur contenga ferro, non è un prodotto molto concentrato e con 1ml al giorno su 125 litri vai ad inserire in acqua una quantità di ferro, giusta, che velocemente viene assorbita dalle piante, ed è per questo che non riesci a rilevarla con il test.
Considera inoltre che stai fertilizzando ancora a dosi ridotte in questo momento, se provi a dare dosi piene una sola volta a settimana il test il ferro lo rileva.
Detto questo guardando la vasca e le piante io ti consiglierei decisamente di chiudere il test in qualche cassetto e continuare così come stai facendo adesso, perché di meglio è difficile fare

Le piante inoltre sono in ottima salute, per stare lì da soli 12 giorni direi che hai ottenuto davvero ottimi risultati.
Per quanto riguarda la tua domanda non conosco nello specifico il fondo in questione ( da quello che vedo direi che comunque l'impressione è ottima ), in genere è vero che gli allofani, soprattutto all'inizio, si comportano come una spugna ma escluderei un assorbimento eccessivo del ferro in ogni caso.
Io credo che i risultati dei tuoi test siano dovuti più che altro al fatto che il Profito, seppur contenga ferro, non è un prodotto molto concentrato e con 1ml al giorno su 125 litri vai ad inserire in acqua una quantità di ferro, giusta, che velocemente viene assorbita dalle piante, ed è per questo che non riesci a rilevarla con il test.
Considera inoltre che stai fertilizzando ancora a dosi ridotte in questo momento, se provi a dare dosi piene una sola volta a settimana il test il ferro lo rileva.
Detto questo guardando la vasca e le piante io ti consiglierei decisamente di chiudere il test in qualche cassetto e continuare così come stai facendo adesso, perché di meglio è difficile fare

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Adryanx
-
Profilo Completo
Ciao Nijk,
La vasca é da 60 litri, quella del.mio profilo é il Dubai 80 in cui ho gli oranda.
So che il.profito ha poco ferro però i dubbi mi son venuti perché proprio nel Dubai , in cui fertilizzo con il.protocollo completo Easy Life, il.ferro non lo sto più dosando proprio perché con il solo Profito riesco a tenerlo a 0.1.
Dosando la.stessa quantità, 1ml al giorno, sul.60 litri in questione il.test mi da sempre zero.
Quindi ora sono indeciso se cominciare a dosare il.protocollo completo dimezzando le dosi.
Essendo in maturazione nn dosi il Nitro e il Carbo.
Quindi Fosfo, Potassio, Ferro e il Profito giornaliero.
La vasca é da 60 litri, quella del.mio profilo é il Dubai 80 in cui ho gli oranda.
So che il.profito ha poco ferro però i dubbi mi son venuti perché proprio nel Dubai , in cui fertilizzo con il.protocollo completo Easy Life, il.ferro non lo sto più dosando proprio perché con il solo Profito riesco a tenerlo a 0.1.
Dosando la.stessa quantità, 1ml al giorno, sul.60 litri in questione il.test mi da sempre zero.
Quindi ora sono indeciso se cominciare a dosare il.protocollo completo dimezzando le dosi.
Essendo in maturazione nn dosi il Nitro e il Carbo.
Quindi Fosfo, Potassio, Ferro e il Profito giornaliero.
- Nijk
-
Profilo Completo
Ah ok, è un 60 litri bellissimo quindi

Anche io, come te, con il Profito evito di dare ferro e non noto carenze in questo senso.
Ma nel 125 litri il Profito lo dai una volta a settimana? Giusto?Adryanx ha scritto: ↑So che il.profito ha poco ferro però i dubbi mi son venuti perché proprio nel Dubai , in cui fertilizzo con il.protocollo completo Easy Life, il.ferro non lo sto più dosando proprio perché con il solo Profito riesco a tenerlo a 0.1.
Ti dico la mia, per il momento non cambierei assolutamente nulla, al di là di quello che dicono i test, perchè le piante stanno alla grande.
Di sicuro molto conta anche il fondo ed è per questo che ti basta il solo Profito per ora, potrebbe essere necessario a breve integrare Potassio nel caso notassi qualche stallo nella crescita, visto che la massa vegetale sta aumentando, per il resto io ti consiglio di intervenire solo se noti carenze evidenti, al di là del protocollo consigliato al momento mi sembra che stai dando quello che serve senza andare nemmeno ad alimentare eventuali eccessi, le piante crescono ( e bene ) e le alghe no, direi che come situazione è ideale.
I mandarini sono l'essenza della vita...
- Adryanx
-
Profilo Completo
Nell'.avasca grande il Profito lo giornalmente.
Nella.vasca in oggetto ho iniziato da 3 giorni con il.profito giornaliero perché mi pare che la.sessiliflora si sia bloccata e le punte sono quasi bianche, segno di una carenza di ferro.
Ho dosato il Ferro e il.potassio della Easy Life, 3 ml ciascuno e ora il test mi da 0.5 ppm di ferro.
Direi che per ora può andare come valore, vediamo se le cime riprendono colore.
Domani dosi un po' di Fosfo che sta quasi a zero.
Nella.vasca in oggetto ho iniziato da 3 giorni con il.profito giornaliero perché mi pare che la.sessiliflora si sia bloccata e le punte sono quasi bianche, segno di una carenza di ferro.
Ho dosato il Ferro e il.potassio della Easy Life, 3 ml ciascuno e ora il test mi da 0.5 ppm di ferro.
Direi che per ora può andare come valore, vediamo se le cime riprendono colore.
Domani dosi un po' di Fosfo che sta quasi a zero.